Buon giorno a tutti! Un paio di settimane fa mi sono imbattuto in un sito dal quale era possibile salvare l’ immagine dell’etichetta del mitico “Merlot Arcadia“: il vino che spesso si può trovare esplorando Rapture quando si gioca a Bioshock. Delle bottiglie di questo vino sono state protagoniste di una campagna pubblicitaria abbastanza alternativa e sono ora merce ambita da parte di tutti i collezionisti. Questa fedele riproduzione dell’etichetta permette a tutti i possessori di una buona stampante di farsi in casa un gadget di particolare effetto, pur non trattandosi di merchandising ufficiale.
Proprio prendendo come spunto questa “genialata”, mi sono inventato qualcosa di simile. Una riproduzione fatta in casa dell’ origami di Heavy rain.
Non sono sperto di queste cose come Muciaccia, ma spero di riuscire a farmi capire.
Prendete un foglio perfettamente quadrato e cominciate a piegarlo in maniera da dividerlo prima in quattro e poi in otto quadrati più piccoli.
Dopo di che continuate a piegarlo in modo da evidenziare anche le diagonali dei quadrati ottenuti. Fatto?! 😀
Piegate verso il centro tre dei quattro angoli del foglio.
Rigirate il foglio (dalla parte dei tre angoli piegati) e piegate verso il centro gli altri quattro angoli del quadrato che avete ottenuto con i primi passaggi.
Sul lato opposto il foglio apparira così.
Un quadrato con una sorta di “becco” sull’ angolo in alto.
Piegate il quadrato lungo la sua diagonale, chiudendo il “becco” dentro al triangolo.
Sfilate i due lembi alla base del triangolo in maniera tale da ottenere una specie di freccia.
Riaprite il triangolo creato due passaggi fa.
Piegate la forma che avete ottenutoa metà facendo spuntare il “becco”.
Silate la “coda” compiendo una manovra simile a quella che avete fatto per ottenere la forma di freccia.
Non è per niente semplice spiegare il procedimento di come fare un’ origami, ma se non vi è chiaro qualche passaggio sappiate che il nome di questa particolare forma è “Pajarita“.
Se siete degli artisti provetti e volete fare le cose per bene, potete immergere il foglio di carta dentro del tè, così da creare un’effetto ingiallito.
Buon attacco d’ arte!
Matteo “Ganesh” Viola
Fuck totum di un videogame store
Fuck totum di un videogame store
Si, ma questo era troppo facile!
La prossima volta ci devi insegnare a costruire, con carta igienica e colla vinilica, il visore notturno di Sam Fisher. 😛
ganesh, ho riconosciuto il tavolino di camera tua 🙂 questo indica l’originalità delle foto e delle spiegazioni eheheh anche questo giro, bella li! 😉