Wikigames: l’enciclopedia dei videogames

gamescollection2

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo dei videogiochi attraverso le parole più usate dai gamers e della stampa specializzata. Insomma, una guida che può essere un riferimento utile sia ai neofiti che a coloro che sono già conoscitori dell’universo videoludico e vogliono conoscere il significato dello slang dei gamers.

I GENERI VIDEOLUDICI

Battlefield-4-22

FPS (first person shooter): gli Fps (sparatutto in prima persona) sono quei giochi caratterizzati dalla classica visuale in prima persona (nella quale si vedono solo le mani e l’arma del nostro alterego virtuale). Questo genere è particolarmente adatto ai giochi di guerra e agli sparatutto di ogni tipo. Il primo Fps della storia è stato Wolf 3d in cui l’obiettivo era quello di scappare da un castello nazista infestato da guardie e cani feroci. I maggiori esponenti di questo genere (perlomeno in termini di vendite)  sono : Call of duty, Battlefield e Killzone.

skyrim

Rpg (role playing game) o GDR (gioco di ruolo) : il gioco di ruolo prevede la creazione di un personaggio attraverso l’assegnazione di alcune caratteristiche sia fisiche (aspetto fisico) che in termini di abilità (forza, destrezza, intelligenza, agilità, salute, resistenza…) che ne determineranno la propensione verso una classe piuttosto che un’altra (mago, guerriero, paladino). Il gioco ha lo scopo di portare a termine la missione principale facendo crescere l’esperienza del proprio personaggio (anche attraverso l’accettazione di missioni secondarie). Uno dei giochi di ruolo (di stampo occidentale) più famoso e graficamente spettacolare è Skyrim (quinto capitolo della saga di Elder’s scrolls). Se invece volete provare un Gdr vecchio stampo dovete giocare a Baldure’s gate (di recente ricommercializzato in versione deluxe).

ff7

JRPG (Japan Rpg) : L’rpg alla giapponese, diversamente da quello occidentale, non permette di scegliere un ruolo, ma confeziona un protagonista e un party da gestire durante una storia pre definita, in genere abbastanza lineare (o al massimo con dei bivi decisionali).  Massimo esponente di questo genere è la saga di Final Fantasy.

 

starwarsoldrepublic

MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game): Un MMORPG  ovvero gioco di ruolo online multigiocatore è un RPG per pc o console che viene giocato contemporaneamente tramite Internet da più persone reali. Migliaia di giocatori possono interagire tra di loro interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono la propria avventura virtuale. Esistono MMORPG a pagamento (con abbonamento mensile) o free to play (che possono essere giocati grautitamente che possono richiedere microtransazioni). Il re (finora) incontrastato di questo genere è Word of Warcraft, mentre per quanto riguarda gli MMO gratuiti il migliore è Star Wars the old republic.

Beat em’ up (picchiaduro): questo termine viene utilizzato per indicare i giochi che prevedono incontri di lotta di vario genere a mani nude o con armi da mischia. I picchiaduro possono essere di 2 tipi: a scorrimento o a incontri.

cadillac

Nei picchiaduro a scorrimento tipicamente si deve affrontare un gran numero di nemici dalla scarsa rilevanza se presi singolarmente, ma letali in gruppo, e di tanto in tanto ci si trova ad affrontare tremendi boss, avversari molto potenti e difficili da battere. La trama di questi giochi normalmente prevede il salvataggio di una ragazza rapita da una banda di teppisti, l’eliminazione di organizzazioni criminali oppure dal dover affrontare eserciti di mostri per liberare un regno medievale da un usurpatore. I titoli più famosi di questo genere, come Cadillac and DinosaursFinal Fight risalgono agli anni d’oro delle sale giochi (inizio anni ’90).

sf

Nei picchiaduro ad incontri, come si può intuire dal nome prevedono la scelta di un lottatore per affrontare una serie di incontri di arti marziali contro gli altri lottatori del gioco (ognuno con il proprio stile di lotta) fino ad arrivare al boss finale. Normalmente  finendo il gioco con ogni personaggio vengono sbloccati altri personaggi, modalità di gioco segrete o versioni bonus dei personaggi disponibili. Il numero di picchiaduro di questo genere è enorme ma credo che per rappresentare questo intero genere basta citare 2 nomi: Street Fighter e Mortal Kombat (due titoli che hanno fatto la storia dei videogames).

LO SLANG DEI VIDEOGAMERS

Farmare: La parola nasce dal termine americano farm – farming, che significa coltivare. Il termine si usa nei video games per rappresentare il comportamento di un giocatore che si dedica incessantemente a collezionare molte unità di un determinato oggetto al fine di arricchirsi. Per esempio, frequentando per lungo tempo, i luoghi in cui tale risorsa diviene accessibile. Per esempio rimanendo ad aspettare che il mostro respawni per ucciderlo di nuovo, o ad attendere che il contenuto di uno scrigno ricompaia, per poi prenderlo di nuovo.

loot

Loot:  il termine Loot (solitamente usato negli MMORPG) si riferisce all’equipaggiamento che viene recuperato dal cadavere di un mob (nemico gestito dall’IA del gioco) ucciso.

Ninja Looter: se durante un loot di gruppo i vostri compagni di party vi stanno dando del Ninja Looter vuol dire che vi state appropriando di un oggetto che non vi spetta o che non potete utilizzare.

Npc (non player character) : in italiano normalmente viene indicato con la sigla Png ovvero Personaggio non giocante. Questi personaggi, non ostili,  sono  gestiti dall’intelligenza artificiale del gioco e normalmente sono quelli che assegnano le quest (missioni) al giocatore.

murloc-icon-1

Mob: i Mob sono Npc ostili al giocatore e costituiscono i nemici da eliminare nel gioco per ottenere oggetti e punti esperienza. Spesso le quest richiedono di  uccidere un determinato numero di mob o uno in particolare. I mob ovviamente possono essere di diverso livello a seconda delle zone occupate nel gioco e dai tesori che custodiscono.

Noob o N00b: Termine che deriva dalla contrazione di newbie (slang per principiante, inesperto) e knob (slang per idiota, stupido). Questa espressione è spesso utilizzata anche nei videogiochi multiplayer on-line, dove gli avversari utilizzano noob come insulto, ma anche senza finalità offensive, per indicare le scarse capacità, effettive o presunte, di un giocatore.Perlopiù, noob viene utilizzato o per indicare un compagno di squadra che con la sua assenza di bravura trascina l’intero team nella sconfitta, o per indicare un nemico che, sempre per mancanza di abilità, viene facilmente sconfitto da un giocatore rivale (in quest’altro caso il termine assume uno scopo puramente denigratorio).

Combo : è una serie di azioni, tra cui pressioni di pulsanti e/o movimenti effettuati tramite i tasti direzionali, compiute in una specifica sequenza, solitamente con stretti limiti di tempo, che porta un significativo vantaggio (o svantaggio, a seconda dei casi) al giocatore. Il termine è stato originariamente coniato per iPicchiaduro e successivamente allargato anche ad altri generi come i puzzle game o gli action game alla God of War o Devil May Cry.

mksubzero

Fatality: introdotte dal celebre picchiaduro “Mortal Kombat”, le fatality sono sanguinosi colpi di grazia che un combattente può infliggere al proprio avversario dopo aver vinto un combattimento. La più famosa e spettacolare è quella di sub zero che con un montante stacca la testa al suo avversario tenendola come un trofeo;  il particolare più macabro è il fatto che la spina dorsale rimane ciondolante e sanguinante attaccata alla testa.

Fraggare: Frag è un termine utilizzato nei videogiochi, principalmente di tipo sparatutto in prima persona, in modalità deathmatch. Il numero di frag di un giocatore indica quanti avversari ha ucciso durante quella sessione di gioco. Il numero si riferisce solo agli avversari eliminati da giocatori e non per altre cause (come cadere da troppo in alto o suicidarsi).

camper

Camper: Verbo inglese che significa “stazionare brevemente in un luogo”. Nel mondo videoludico ed in particolare negli sparatutto in prima persona (FPS), il camper (o camperone) è un giocatore che si apposta di proposito in postazioni “strategiche” della mappa (per lo più dietro una porta, un angolo o su un balcone) immobile aspettando il passaggio di una preda. Non è da confondere con il cecchinaggio, in quanto quest’ultimo viene effettuato utilizzando un fucile di precisione e solitamente in postazioni adibite e/o finestre. I camper non sono ben visti nel mondo degli sparatutto perché spesso si tratta di noob che se si spostassero nella mappa verrebbero uccisi subito.

Fps (frame per second):è la frequenza di riproduzione dei fotogrammi che compongono un animazione al computer (o un filmato). Infatti un’animazione al computer, è una sequenza di immagini riprodotte ad una velocità sufficientemente alta da fornire, all’occhio umano, l’illusione del movimento. La frequenza dei fotogrammi viene misurata in hertz (Hz), nei monitor a scansione progressiva, oppure espresso in termini di fotogrammi per secondo (fps).

Questo articolo rimane aperto a nuove definizioni proposte da voi (in vero stile wiki) e come al solito a commenti e consigli dai nostri lettori.

Gaetano “Morfeus” Deleo

I titoli più “caldi” del momento ai prezzi migliori

cod

 

 

Call of Duty Ghost

 

bf4

 

 

Battlefield 4

 

blackflag

 

 

Black Flag

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.