Wrestling Game: Kalicanthus picchia duro

wrestling-game-invitoTendenzialmente, quando si vuole creare un Browser Game, le strade da battere sono di due tipi: un gioco inventato da zero con mondi mai visti e tipologia di gioco unica, o il nostro mondo conosciuto con tutto ciò che viene fatto, compresi gli sport. Nella scena di questi curiosi giochi, sicuramente Wrestling Game è quello che ha abbracciato la seconda scelta puntando su uno sport in italia, se vogliamo definirlo così, di nicchia ma che ha l’innata caratteristica di attirare l’attenzione del nostro occhio. Il Wrestling subisce un forte influsso dalla televisione “analogica” che a volte ne manda in onda i campionati; sul satellite le cose sono differenti: su Sky, nei canali sportivi, questo è uno sport che va per la maggiore.

Il Wrestling è tutta finzione

Una cosa che capita sempre di sentir dire, guardando un match di Wrestling, è “tanto sono tutti finti quei pugni…” “tanto è tutto spettacolo..“: verissimo, ma diavolo se bisogna avere la pelle dura per questa “finzione”! Un modo per sperientare cosa significhi sfidare un’omone grasso e grosso senza finire all’ospedale, anche se tutto è “spettacolo”, è sicuramente iscriversi al Wrestling Game e giocarci su internet sfidando gli altri giocatori.

Come funziona Wrestling Game

Clipboard01Il funzionamento è semplice: ti iscrivi, scegli il nome che preferisci e sei già pronto per mazzuolare. Quello che poi andrà a creare la diversità fra tutti i contendenti saranno le frasi di ingresso e di uscita dal ring, tipiche della spettacolarità di quel mondo visto in tv. Come è giusto trovare, ogni wrestler avrà una buona dose di statistiche e ti caratteristiche da incrementare a proprio piacimento: l’incremento funziona a tempo, quindi è possibile aumentarsi la Forza al livello 2 in 10 secondi, al livello 3 in 1 minuto e 20 secondi, così a crescere per ogni altra caratteristica. Stesso discorso per le mosse che vengono filtrate in base al momento in cui vengono utilizzate: Mossa d’Apertura, Intontito, Avversario in Corsa sono solo 3 delle 16 situazioni possibili. Una volta che si ha acquisito una mossa o un’aumento di abilità, veniamo raggiunti da un nuovo messaggio nella nostra “mailbox”: stesso discorso per quanto riguarda le sfide con gli altri giocatori.

Come posso menare gli altri wrestler

Non è complicato mettere inpiedi un match con un’altro contendente. Cliccando sul tasto “Sfida” accediamo alla lista dei giocatori, ordinati per Clipboard05ultimo accesso, e con un semplice click sul tasto del karateka siamo già negli spogliatoi a scaldarci i muscoli. Il combattimento viene svolto automaticamente, senza intervento da parte del giocatore: le mosse vengono scelte dal sistema in base alla situazione, alle caratteristiche dei due giocatori, dall’iniziativa, e da una serie di altre caratteristiche prese in modo più o meno casuale. Ogni cosa che succede sul ring viene indicata totalmente in modo testuale, riga dopo riga ma con un click sul link in alto è possibile terminare al volo il match e leggere com’è andata a finire: i due giocatori si intascano gli exp guadagnati e siamo pronti a sfidare un’altro lottatore.

Clipboard02Le caratteristiche modificabili sono innumerevoli e permettono di dare tono e unicità al proprio personaggio. Il gioco è gratuito e la sola iscrizione permette di accedere a tutte le caratteristiche del gioco. Come è giusto che sia per questo modello di business, a fronte di piccole spese in euro è possibile avantaggiarsi di alcune abilità che ci aiuteranno a sconfiggere con più facilitù i nostri avversari.

All’interno del gioco sono spesso visibili i due testimonial che danno faccia al gioco: “Il bardo” Michele Posa e “Il Godzilla” Luca Franchini, i due commentatori folli che commentano in modo caloroso i match di Wrestling italiano per Sky. Nota negativa: le loro foto potevano essere utilizzate un pò meglio, magari inserendo degli sfondi migliori di quelli del parco pubblico. La posizione di alcuni elementi e il loro funzionamento non sono intuitivi da subito e spesso ci si trova a fare delle cose a “tentativi” nella speranza di aver fatto una giusta mossa.

Nel complesso questo Browser Game è comunque piacevole e agli appassionati del mondo darà sicuramente un valido strumento di gioco per dare libero sfogo alla propria fantasia. Ricordo che il gioco è sviluppato da Kalicanthus, software italiana che fa dei giochi online il proprio business.

Di seguito trovate i link al filmato (diviso in due parti) dell’evento pubblicitario svolto a Milano.
Wrestling Game – parte 1

Wrestling Game – parte 2

Luca “Loco” Locorotondo
Computer su misura, Siti Internet e Assistenza Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in Browser Game e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.