Xbox 360 Vs PS3: Enslaved: Odyssey to the West

Enslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3 logoGamers Whooooah! 😀 Giovedì è giorno di scontro mega-power, le nostre console next-gen si batteranno per l’ ennesimo videogioco multipiattaforma e lo faranno fino all’ ultimo pixel. 😉 Oggi finalmente metto a confronto un game che ho già parlato parecchio su FanBit.it che qui su VG-Factor nella mia rubrica Play Today. Della trama se n’è già parlato come del motivo che i Ninja Theory abbiano creato questo game anche se c’ è un ma che mi ha lasciato perplesso e mi riferisco ai combattimenti un po’ lasciati in secondo piano quando la situazione diventa parecchio calda, quando sei accerchiato da 700 cattivoni e magari la telecamera se ne va per i fatti suoi dopo combo e mica combo devastanti per poi prendere lo schiaffo del nemico fuffa che ti arriva per forza sul collo. Bella beffa! :s Passiamo all’ aspetto tecnico, quello che tutti aspettano perché qui si parla di grafica. 😉

Xbox 360 Vs PS3 logoEnslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(1)Enslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(2)Enslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(3)

Vediamo subito come l’ effetto blur sia più accentuato e aggressivo per Xbox 360 che per PS3 e lo vediamo qui sopra nella terza immagine. Anche le ombre sono perfettamente congrueti alla sagoma dei nostri amiconi su Xbox 360, mentre per PS3 sembra che sia proiettata in un altro piano. Qualche giorno fa era possibile scaricare la demo di Enslaved e la performance di Xbox nei luoghi chiusi faceva veramente la differenza rispetto a PS3, mentre negli spazi aperti la situazione non era così netta. Sappiamo che il motore grafico utilizzato è il mitico Unreal Engine 3 e nei confronti Xbox 360 Vs PS3 vince sempre la console di casa Microsoft. Ora che il gioco è ultimato, il mondo è più ricco di dettagli e textures, la differenza di FPS si è assottigliato, ma esiste ancora. Abbiamo 30 frame al secondo per Xbox 360 e li mantiene molto bene, ma PS3 cala fino alla soglia di guardia a 24 FPS più volte quindi i cali sono parecchi comunque sulla scatolona nera col design rifatto. Primo punto meritato per Xbox 360 e PS3 piange già. 😀

Xbox 360 Vs PS3 logoEnslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(4)Enslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(5)Enslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(6)

Durante le cut-scene notiamo spesso inquadrature maestose dove i nostri personaggi Monkey e Trip sembrano scattosi su PS3 e quindi il problema di tearing sale alle stelle e Xbox 360 si fa ancora desiderare in questi momenti. Il gameplay è un’ altra storia perchè non è così diversa la sensazione di fluidità delle combo piuttosto delle passeggiate tra i robot. Xbox 360 vince sempre e comunque sul lato frame, ma lo streaming di PS3 da una mano a non rimanere troppo indietro con il caricamento textures quindi si salva non poco. In molti videogiochi di Xbox 360 si vedono le immagini che scalano di risoluzione dal basso verso l’ alto con il mip-mapping che aiuta a caricare un’ immagine a bassa risoluzione senza lasciare il vuoto sullo schermo e questo agevola la fluidità, ma PS3 lo fa con potenza di calcolo maggiore e la scatolona bianca diventa fastidiosa da vedere quando cambia la scena sull’ HDTV. Pareggio clamoroso e PS3 segna un punto davvero invitante per il verdetto finale.

Xbox 360 Vs PS3 logoEnslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(7)Enslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(8)Enslaved Odyssey to the West Xbox 360 Vs PS3(9)

Il DVD è un supporto obsoleto rispetto al Blu-Ray che aumenta la banda passante e l’ installazione del videogioco su hard disk diventa importante e qui regna sempre PS3. Se poi aggiungiamo il fatto che esiste un’ installazione quasi impercettibile che viene svolta mentre giochi sulla console nipponica, è un passo avanti mica da poco e comunque non altera le prestazioni del gameplay, cosa che succede se si volesse togliere questa possibilità per insufficienza di spazio sul disco fisso. Caricare file in continuazione mano-mano che vai avanti col videogame, comporta sempre un rallentamento e anche Xbox 360 si siede su questi salvataggi che addirittura si intoppa. Installando il gioco completamente si ovviano a questi inconvenienti. Ultimo aspetto è l’ audio che Xbox 360 implementa col Dolby Digital come sempre e PS3 si trova alle corde con un solo formato che è quello digitale LCPM 5.1. Vince Xbox 360 sul fotofinish ma veramente di un soffio gamers.

Forty se la palleggia come un matto con questo giochino e fa combo a nastro per la gioia dei suoi robot. 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.