I post della categoria Innovazioni tecnologiche
3/5/2010
Questi adepti del neo-edonismo sostenibile vivono all’insegna del Lifestyle Of Health and Sustainability, un credo condiviso da Madonna, Julia Roberts e tante altre star basato sulla cura maniacale di se stessi con un occhio di riguardo al pianeta e alla giustizia sociale. Consumismo egocentrico a tutto spiano dunque, ma “politically correct” e soprattutto equo, solidale e rispettoso dell’ambiente.
Autore: Whirlpool
23/2/2010
I tempi sono grevi di pessimistiche prospettive su ogni fronte di un’economia accerchiata, e mentre il mantra corale di chi non sa più a quale santo votarsi invoca il nuovo idolo dell’innovazione, a determinare la sopravvivenza o l’infausta sorte di un’azienda è la sottile, impalpabile differenza tra superfluo ed essenziale. La parola d’ordine, ironia della sorte, è “leggerezza”.
Autore: Whirlpool
11/2/2010
L'Istituto per la Salute e la Tutela dei Consumatori del JRC (IHCP) coordina tre progetti di consulenza per eventuali future modifiche dei documenti di orientamento REACH per quanto riguarda i nanomateriali. I nuovi progetti riguardano Identificazione della sostanza, Obblighi di informazione e Valutazione della sicurezza chimica.
Autore: JRC Ispra
20/11/2009
E’ andato in onda pochi giorni fa all’interno della popolare trasmissione di France 5 “Le magazine de la santé” (il magazine della salute) un approfondito servizio sui laboratori di ricerca e sviluppo Whirlpool di Cassinetta di Biandronno. I telespettatori francesi hanno potuto scoprire come, oltre a scegliere determinati alimenti più o meno “ecologici”, ora possono contribuire a salvaguardare il pianeta anche cucinando con elettrodomestici che sono sempre più efficienti dal punto di vista energetico.
Autore: Whirlpool
20/11/2009
Al Teatro Stabile d'Insubria di Varese ha debuttato la rassegna "Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l'Uomo". Una esposizione d'arte visiva e performance di teatro-danza, fortemente legata al nostro territorio e in particolare ai suoi aspetti naturalistici
Autore: VareseNews
11/11/2009
Il JRC, insieme ad un numero di partner internazionali, sta per effettuare ricerche sulle possibilità di utilizzare catalizzatori basati su elementi come l'uranio, nettunio e il plutonio per convertire idrocarburi (come il metano) dalla biomassa o da combustibili fossili in sostanze chimiche ad alto valore.
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Una relazione del JRC rileva che la produzione globale di moduli e pannelli solari fotovoltaici (PV) sono aumentati a circa 7,3 gigawatt (GW) nel 2008, che rappresenta un aumento dell'80% rispetto all'anno precedente.
Autore: JRC Ispra
15/10/2009
L'energia del sole è adatta a tutti, anche a enti pubblici, scuole, asili, realtà no profit e gruppi di acquisto solidale. Ne sa qualcosa la ZRSolar che proprio per questo tipo di realtà ha previsto soluzioni e agevolazioni specifiche.
Autore: VareseNews
7/10/2009
Tra i diversi servizi offerti da ZRSolar, azienda di Gavirate operante nell’ambito dell’energia rinnovabile, spiccano gli impianti fotovoltaici, vero e proprio fiore all’occhiello degli impianti installati dalla realtà varesina.
Autore: VareseNews
2/10/2009
ZRSolar è una realtà di Gavirate operante nell'ambito delle energie rinnovabili con un'esperienza particolare nell'ambito del solare fotovoltaico. Per tutte le case private, le aziende, gli enti pubblici che desiderano dotarsi della tecnologia fotovoltaica e sfruttare i vantaggi del Conto Energia, ZRSolar rappresenta una risposta concreta e professionale.
Autore: VareseNews
30/9/2009
Alla recente fiera di Varese, nell'ambito dell'iniziativa "Scopri i vantaggi del sole" realizzata in collaborazione con Varesenews, abbiamo raccolto un bel numero di domande per i nostri esperti e abbiamo raccolte le risposte in questo post. Trovate la vostra risposta oppure... scriveteci ancora!
Autore: ElmecSolar
17/9/2009
Si prevede che il numero di colture geneticamente modificate (GM) commercializzate nel mondo si moltiplicherà di quattro volte da circa 30 di oggi a oltre 120 nel 2015.
Autore: JRC Ispra
10/9/2009
Puntoambiente offre le migliori soluzioni per costruire la propria casa interamente in legno, sfatando molti tabù. Una casa in legno è solida, sicura, antisismica, naturale, a impatto zero e energeticamente efficiente. Costa meno, dura e vale di più. Abitare il legno? Si, e vivere meglio.
Autore: VareseNews
3/9/2009
Il governo nipponico è pronto a dare il via il piano nazionale per investigare le possibilità energetiche dello spazio
Autore: ElmecSolar
6/8/2009
Dal primo settembre, secondo la direttiva europea in materia di risparmio energetico, si comincia a sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo, che siano a fluorescenza o led. Si prospetta un grosso risparmio su due fronti: quello economico, con un bel taglio alla bolletta e quello ambientale.
Autore: VareseNews
5/8/2009
Alcuni scienziati canadesi hanno scoperto che lo strato superficiale di mari e oceani è un ecosistema a sè stante che contiene microrganismi in grado di tradurre l'ossigeno all'atmosfera e imprigionare i gas serra al loro interno, trasferendoli alle acque. Questa pellicola, indistruttibile anche con le tempeste, è quindi come la pelle dell'uomo.
Autore: VareseNews
28/7/2009
L'energia geotermica è quella che, senza alcuna emissione di sostanze nocive nell'ambiente, viene estratta direttamente dal sottosuolo terrestre. Questo tipo di energia, grazie alle pompe di calore, è in grado di generare calore e freddo che possono essere usati per riscaldare e climatizzare le nostre case e le nostre aziende. Un'energia sicura e conveniente. PuntoAmbiente per credere.
Autore: VareseNews
23/7/2009
Lanciato in Germania un ambizioso progetto per la costruzione di grandi centrali termodinamiche nel deserto del Sahara. Si chiama Desertec è stato presentato solo qualche giorno fa e, entro metà secolo, dovrebbe soddisfare il 15% del fabbisogno energetico continentale. Ma per qualcuno, tra altre critiche, si tratta di una nuova forma di colonialismo.
Autore: VareseNews
21/7/2009
Dall'America arriva un nuovo protocollo attraverso il quale ottenere idrogeno dall'urea, sostanza contenuta nel nostro sangue e ovviamente nell'urina. C'è già chi sogna di annoverarla tra le fonti rinnovabili e chi, molto più semplicemente, di farla direttamente nel serbatoio.
Autore: VareseNews
20/7/2009
Fare scelte legate alla natura non significa andare a vivere nelle foreste. E' sufficiente occuparsi responsabilmente della propria casa e della tecnologia di cui ci circondiamo per soddisfare le nostre esigenze domestiche: dall'acqua calda all'energia elettrica, dal riscaldamento, al risparmio energetico.
Autore: VareseNews
7/7/2009
Samso è un' isoletta della Danimarca che ha superato la crisi economica e l'emigrazione dei più giovani andando dietro... al vento. Sull'isola, tra acqua e terra, girano 21 pale eoliche che, insieme all'uso del fotovoltaico, delle biomasse e di altri accorgimenti hanno reso Samso l'unico insediamento umano al mondo ad emissioni zero. Un laboratorio sperimentale di sostenibilità sul quale i cittadini isolani sono pronti a scommettere. Per cambiare il mondo.
Autore: VareseNews
29/6/2009
Da metà luglio sarà in commercio l'ombrellone con pannelli solari. Un'idea originale per mantenere carichi i propri strumenti high tech portatili e per rispettare l'ambiente. Ma non solo, la speciale "miscela" con cui sono realizzati apre a possibili risvolti anche per altri tipi di coperture.
Autore: VareseNews
24/6/2009
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Autore: VareseNews
23/6/2009
New York tenta la conversione verde. Dalla ricostruzione della Hig Line, passata da linea ferroviaria in disuso e diroccata in parco pubblico, passando per l'installazione di pale eoliche sui palazzi e sui ponti, il sindaco Bloomberg tenta la riconversione. In nome dell'agritettura. L'architettura verde.
Autore: VareseNews
18/6/2009
La Lombardia è ben lontana dagli standard di efficienza energetica dei suoi immobili pubblici. Uno studio di Fondazione Cariplo mette in risalto i dati, indicando la strada per il risanamento e per la tutela ambientale: tetti, cappotti e serramenti nuovi, l’installazione di impianti fotovoltaici e caldaie a condensazione al posto di quelle vecchie inquinanti.
Autore: VareseNews
7/5/2009
Gli elettrodomestici capaci di interfacciarsi con le "reti intelligenti" contribuiranno a migliorare l'efficienza del sistema energetico, eliminando i cosidetti picchi di domanda, abitualmente risolti con le centrali più obsolete ed inquinanti tenute "in panchina". Riducendo il roprio consumo instantaneamente in risposta ad un segnale dalla rete elettrica, questi apparecchi di ultima generazione riusciranno anche a far risparmiare i consumatori approfittando delle "offerte" dei gestori.
Autore: Whirlpool
29/4/2009
A Varese scendono in campo nuovi strumenti per il controllo dell'inquinamento e dell'impatto ambientale, in questo caso dei motori diesel. La Polizia locale è infatti dotata di opacimetri, macchinari in grado di controllare i fumi dei motori.
Autore: VareseNews
17/4/2009
Presso l'ISAAC di Lugano dal 1982 è installato il più vecchio impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica di tutta Europa. L'impianto ha un'importante particolarità: dal momento dell'installazione a oggi non ha avuto nessun tipo di modifica e nonostante ciò ha perso solo l'11% di potenza. Un caso emblematico della durata di un impianto fotovoltaico e della sua efficienza.
Autore: ElmecSolar
15/4/2009
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC svolge delle ricerche scientifiche che contribuiscono all'armonizzazione degli standard europei nel settore delle costruzioni, valutare la vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture civili al fine di mitigare i rischi e sviluppare metodologie adeguate attraverso l'uso integrato di test sperimentali e modelli numerici di meccanica strutturale.
Autore: JRC Ispra
26/3/2009
La particolare lavatrice "BioLogic" di Whirlpool si afferma come un'icona del design italico nella mostra "Serie Fuori Serie" aperta pochi giorni fa nella capitale lombarda. Nata nel 2002 nel quadro del progetto Project-F Fabric Care Futures, "BioLogic" è una lavatrice a tutti gli effetti, ma che non usa né elettricità né detersivi, basandosi sui principi di fito-depurazione che regolano la vita delle...paludi!! Il cuore del dispositivo è un autentico ecosistema costituito da piante vive (!!), che riproducono i delicati equilibri degli ambienti naturali acquitrinosi, come la Palude Brabbia, sulla quale si affaccia il centro design Whirlpool di Cassinetta.
Autore: Whirlpool
26/3/2009
Una delle domande più comuni che ci sentiamo fare è quanto costa manutenere che installiamo sulle case e nelle aziende. Con un minimo di accortezza la risposta è zero.
Autore: ElmecSolar
25/3/2009
A novanta giorni dall’entrata dei primi “veri” inquilini all’interno della LEAF House di Angeli di Rosora nella Marche, sono disponibili i primi numeri sui consumi e soprattutto sui “risparmi” in termini di emissioni di C02 in atmosfera, ma anche di quattrini sonanti. Il progetto LEAF – Life Energy and Future – nasce dall’impegno di un imprenditore marchigiano “illuminato”, Enrico Loccioni, titolare di un’azienda di primissimo ordine nella fornitura di sistemi di controllo elettronici. Quest’uomo semplice, caparbio e visionario, ha trascinato con se in quest’avventura anche Enel e Whirlpool. La casa produce autonomamente e da fonti rinnovabili tutta l’energia di cui ha bisogno, riuscendo addirittura a creare un surplus che viene immesso nella rete.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Sembrerebbe inequivocabilmente vantaggioso per l'ambiente e per il portafoglio sostituire le lampade tradizionali con quelle nuove fluorescenti compatte.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
La Leaf house, come tutta la comunità di cui fa parte, è un progetto in evoluzione, sulla base degli apprendimenti e delle osservazioni di chi la vive. Come dice la filosofia del gruppo Loccioni: il metodo del misurare per migliorare. Dai dati al valore. Ecco quindi il sondaggio post-utilizzo della casa.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Aprirà nell’autunno 2009 a Olgiate Olona Mo.om, un luxury boutique hotel a 4 stelle ecofriendly.
Autore: VareseNews
19/3/2009
Saper leggere la propria bolletta dell'energia elettrica è un fattore determinante per comprendere quanto l'installazione dei pannelli solari a casa propria permetta effettivamente di risparmiare.
Autore: ElmecSolar
17/3/2009
A Varese in via Goldoni è stata presentata la residenza Nuova Conca d'Oro, un complesso di appartamenti ristrutturati adottando soluzioni innovative dal lato della bioedilizia, del risparmio energico e della domotica. E' il secondo esempio in pochi giorni nella nostra provincia.
Autore: VareseNews
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano