I post di Aprile 2009
2/4/2009
Oltre 3900 città in 88 paesi, cosa che equivale a milioni e milioni di persone, hanno partecipato all’iniziativa che ha come obiettivo quello di far prendere una “boccata d’aria” al pianeta.
Autore: VareseNews
2/4/2009
Il rapporto europeo TEEB - The Economics of Ecosystems and Biodiversity – sugli ecosistemi e la biodiversità mette in risalto il costo economico e sociale del mancato rispetto dell’ambiente. E le cifre sono preoccupanti, perché quelle che fino ad oggi sono state chiamate esternalità, ovvero le ricadute negative dell’azione dell’uomo in vari ambiti - e quindi anche sul clima e la biodiversità -, possono essere quantificate con un dato economico preciso: il 6% del PIL mondiale dei prossimi anni.
Autore: VareseNews
2/4/2009
Capiamo insieme cosa significa mobilità sostenibile, non solo in termini squisitamente teorici.
Autore: Sila Varese
3/4/2009
Urbanizzazione: la mappa creata dalla Banca Mondiale e dal JRC mostra che il 95% della popolazione mondiale vive sul 10% del territorio terrestre.
Autore: JRC Ispra
6/4/2009
Saranno ospiti al JRC (Centro Comune di Ricerca) in occasione della giornata Porte Aperte, sabato 16 maggio 2009 e illustreranno, giocando con le nuvole, il funzionamento dei pannelli solari… faranno vedere che vale veramente la pena non sprecare energia … e spiegheranno in chiave enigmistica i cambiamenti climatici.
Autore: JRC Ispra
6/4/2009
Porte Aperte al Joint Research Centre, Ispra, Sabato, 16 maggio 2009. Per informazioni e registrazione: www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2009
Autore: JRC Ispra
7/4/2009
L’11 e il 12 luglio prossimi sulle acque del basso lago Maggiore si terrà la Solar Challenge, una gara di barche fotovoltaiche che si sfideranno per due giorni su un percorso di 35 chilometri.
Autore: VareseNews
7/4/2009
Il conto energia è la formula di incentivazione per l’installazione dei pannelli solari sia in casa propria sia in azienda ed è anche l’unica forma di beneficio diretta legata al sistema fotovoltaico. Cerchiamo di capire come funziona.
Autore: ElmecSolar
9/4/2009
Cosa succede quando non c'è il sole o piove? Funziona tutto? E quanto guadagno dal conto energia? Scopriamolo per immagini.
Autore: ElmecSolar
9/4/2009
Lo scorso 2 aprile è stato inaugurato l'impianto fotovoltaico più grande della provincia. Oltre 300 kW di potenza, in grado di sprigionare un'energia tale da far risparmiare 180.000 euro.
Autore: VareseNews
14/4/2009
“Di terra e di cielo” un mese (17 aprile -24 maggio) di appuntamenti dedicati a documentari e film sull’ambiente, tra cui molti inediti, spalmati su tutto il territorio provinciale. Il coraggio di far vedere come stanno le cose.
Autore: VareseNews
14/4/2009
Sabato 18 aprile l’Amministrazione comunale di Castronno inaugura il nuovo impianto di generazione di energia elettrica attraverso i pannelli solari posizionato sul tetto della palestra della scuola media.
Autore: VareseNews
15/4/2009
Dal 1 luglio del 2007 il mercato dell’elettricità è libero anche per gli utenti finali che possono accedere alle offerte delle varie aziende nate proprio grazie alla liberalizzazione del mercato. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha studiato un sistema semplice e efficace per mettere a confronto le offerte e trovare quella migliore per ciascuno di noi
Autore: VareseNews
15/4/2009
Nel 1959 fu inaugurato a Ispra il primo reattore nucleare di ricerca operativo in Italia. Oggi le ricerche svolte al sito di Ispra del Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione europea coprono una vasta gamma di attività in tema di ambiente, protezione dei consumatori e sicurezza. Scoprite come il sito si è sviluppato in questi 50 anni e venite ad incontrare i ricercatori provenienti da tutta Europa mentre manipolano pipette, analizzano immagini satellitari per prevedere la prossima inondazione, guidano camion su un banco a rullo per misurarne le emissioni di CO2 – in breve, forniscono un supporto importante alle politiche europee mirate a rendere l'Europa migliore, più sicura e più competitiva.
Autore: JRC Ispra
15/4/2009
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC svolge delle ricerche scientifiche che contribuiscono all'armonizzazione degli standard europei nel settore delle costruzioni, valutare la vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture civili al fine di mitigare i rischi e sviluppare metodologie adeguate attraverso l'uso integrato di test sperimentali e modelli numerici di meccanica strutturale.
Autore: JRC Ispra
15/4/2009
Abbiamo parlato diffusamente del valore del fotovoltaico e dei suoi pregi, ora vediamo un esempio di un'installazione in provincia di Varese che dà ottimi risultati
Autore: ElmecSolar
17/4/2009
Presso l'ISAAC di Lugano dal 1982 è installato il più vecchio impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica di tutta Europa. L'impianto ha un'importante particolarità: dal momento dell'installazione a oggi non ha avuto nessun tipo di modifica e nonostante ciò ha perso solo l'11% di potenza. Un caso emblematico della durata di un impianto fotovoltaico e della sua efficienza.
Autore: ElmecSolar
20/4/2009
Il successo degli impianti fotovoltaici non vale esclusivamente per le istallazioni domestiche, ma per ogni tetto che decide di ospitare i pannelli fotovoltaici. E' il caso di un'azienda manifatturiera che ha deciso di installare 130 metri quadrati di pannelli.
Autore: ElmecSolar
20/4/2009
Ogni immobile realizzato dopo il 31 dicembre 2018 dovrà essere costruito in modo tale da garantire l'autoproduzione del fabbisogno energetico. I tempi stringono...
Autore: VareseNews
21/4/2009
Oggi è la giornata della Terra, l'Earth Day. Oltre 500 milioni di persone in tutto il mondo oggi celebrano questa giornata, giunta alla 38esima edizione. Walt Disney presenta la pellicola "Earth - la nostra Terra", un documentario speciale che ci ricorda l'importanza dell'ambiente, della sostenibilità e del rispetto della natura.
Autore: VareseNews
22/4/2009
Cinque dollari per costruire un forno a energia solare. L'invenzione di un norvegese trapiantato in Kenya può salvare molte vite e contribuire al rispetto ambientale.
Autore: VareseNews
23/4/2009
Due importanti iniziative nella nostra provincia. I più piccoli possono sorridere: pannollini riciclabili e un asilo eco-sostenibile. E con loro sorridono i genitori: ambienti sani e risparmio economico.
Autore: VareseNews
23/4/2009
Da quando abbiamo aperto il blog ambiente riceviamo spesso delle richieste specifiche e notiamo una competenza nei nostri interlocutori che non può che farci piacere: comincia a essere condivisa una cultura ambientale e una consapevolezza del valore del fotovoltaico. Una delle domande più frequenti è sul costo di un impianto. Facciamo un pò di chiarezza.
Autore: ElmecSolar
24/4/2009
L'energia non si trova con un motore di ricerca, ma è stata aggiunta una nuova funzione all'applicazione Google Earth che è in grado di selezionare i luoghi più adatti per l'installazione di impianti che sfruttano le energie rinnovabili.
Autore: VareseNews
24/4/2009
La LIPU organizza una serie di eventi tra il 25 aprile e la prima decade di maggio per valorizzare la Palude Brabbia e scoprire il lago di Varese in maniera speciale.
Autore: VareseNews
26/4/2009
La Provincia di Firenze al lavoro con il MIT di Boston per sostituire paline e pensiline vecchie e fatiscenti con mini concentrati di iintelligenza urbana.
Autore: Sila Varese
28/4/2009
Dati da record per l'Italia del fotovoltaico. Terza nazione al mondo per potenza installata nel 2008 e i dati continuano a crescere. A fine anno potrebbero essere 70.000 impianti. E intanto è la Lombardia a essere in testa nella classifica nazionale. Siamo a nord, ma il solare funziona.
Autore: ElmecSolar
29/4/2009
A Varese scendono in campo nuovi strumenti per il controllo dell'inquinamento e dell'impatto ambientale, in questo caso dei motori diesel. La Polizia locale è infatti dotata di opacimetri, macchinari in grado di controllare i fumi dei motori.
Autore: VareseNews
30/4/2009
Ogni giorno il vostro giornale racconta la nostra provincia, la regione insubrica, si spinge verso Milano e abbraccia i 7 laghi. Tra tutte le news trovano spazio quelle legate alle questioni ambientali. Proviamo a fare un po’ d’ordine e vediamo cosa è successo negli ultimi giorni prima del lungo week end che ci aspetta e che comincia domani con la festa dei lavoratori.
Autore: VareseNews
30/4/2009
Il 24 aprile si è concluso il G8 Ambiente di Siracusa. 3 giorni di incontri tra i Ministri dell'Ambiente dei Paesi economicamente più ricchi per affrontare le tematiche ambientali con uno sguardo allo sviluppo.
Autore: VareseNews
30/4/2009
il Sistema scientifico Europeo di allerta sulle alluvioni (EFAS), sviluppato ed ospitato presso l’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES) del JRC, ha inviato notifica di allerta sulla piena del Po all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ed altri...
Autore: JRC Ispra
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano