I post di Marzo 2009
16/3/2009
Elmec Solar ha il piacere di dare il benvenuto nel proprio blog a tutti i lettori interessati alle questioni ambientali e attenti a come sfruttare le soluzioni che la tecnologia mette oggi a nostra disposizione per usufruire dell'enorme potenziale dell'energia solare. Con questo post comincia dunque un viaggio di approfondimento nelle tematiche ambientali, nelle soluzioni tecnologiche che ogni giorno adottiamo per i nostri clienti, nelle opportunità reali di risparmio economico date dall'efficienza energetica e dagli incentivi all'uso delle energie rinnovabili. Buona lettura!
Autore: ElmecSolar
16/3/2009
Cappellacio nero da pastore savoiardo perennemente in testa, oramai è il suo marchio di fabbrica, Marc Veyrat, pluristellato Chef di Annecy, annuncia che porterà la sua cucina molecolare in mezzo alla foresta, dove diventerà Bio e sostenibile.
Autore: Whirlpool
16/3/2009
I sistemi solari fotovoltaici combinano il pregio della tecnologia allo stato dell'arte con due caratteristiche molto importanti: la semplicità e la modularità.
Autore: ElmecSolar
16/3/2009
Nella battaglia contro il riscaldamento del pianeta e l'emissione di gas a effetto serra, a volte si ha una strana sensazione di déjà vu nell'assistere alle eroiche azioni intraprese a difesa dell'ambiente. Tra queste quella del comune di Todmorden, una cittadina dello Yorkshire, che ha trasformato ogni metro quadro di verde pubblico in un orto civico, ad uso e consumo dei propri cittadini.
Autore: Whirlpool
16/3/2009
Nella storia dell'uomo, mai come oggi vi è stata tale abbondanza e assortimento di derrate alimentari, tutte disponibili a prezzi più o meno accessibili. In realtà la differenza c'è, eccome, basta "ricordarsi" delle stagioni.
Autore: Whirlpool
16/3/2009
Il perché della nostra partecipazione al progetto Ambiente, chissà mai che sia la strada giusta per far muovere meglio Varese.
Autore: Sila Varese
17/3/2009
Circa un anno fa abbiamo messo su strada 20 autobus nuovi a basso impatto ambientale, lo sapevate?
Autore: Sila Varese
17/3/2009
Il blog di VareseNews farà compagnia ai blog delle aziende, delle istituzioni e delle associazioni che hanno aderito al progetto Ambiente. Uno spazio di news, fatti, eventi dal nostro territorio a cui si aggiunge lo stimolo alla discussione con gli altri attori di Ambiente e con i lettori.
Autore: VareseNews
17/3/2009
A Varese in via Goldoni è stata presentata la residenza Nuova Conca d'Oro, un complesso di appartamenti ristrutturati adottando soluzioni innovative dal lato della bioedilizia, del risparmio energico e della domotica. E' il secondo esempio in pochi giorni nella nostra provincia.
Autore: VareseNews
17/3/2009
Sabato 14 marzo 2009 abbiamo incontrato il Comissario Europeo Janez Potocnik che ci ha parlato di ambiente, crisi economica ed elezioni parlamentari. Lasciandoci un messaggio rassicurante.
Autore: VareseNews
17/3/2009
Varese sarà dotata del proprio distributore di metano entro il dicembre 2009. Sono infatti iniziati i lavori che trasformeranno il distributore di GPL sulla Sp1 in direzione Capolago proprio in un distributore completo anche dell'erogatore di gas naturale.
Autore: VareseNews
19/3/2009
Il sole ogni anno irradia la terra con 76.000 miliardi di MWh. Questo dato, se paragonato alla richiesta energetica mondiale attuale, pari a 36 miliardi di MWh, ci dà un’idea immediata del potenziale di questa fonte di energia gratuita e continuata.
Autore: ElmecSolar
19/3/2009
Saper leggere la propria bolletta dell'energia elettrica è un fattore determinante per comprendere quanto l'installazione dei pannelli solari a casa propria permetta effettivamente di risparmiare.
Autore: ElmecSolar
19/3/2009
Il 4 aprile presso il Centro congressi Mongini Casa Don Guanella di Barza Ispra si tiene l' ottavo Forum di Agenda 21 Laghi.
Autore: VareseNews
19/3/2009
Aprirà nell’autunno 2009 a Olgiate Olona Mo.om, un luxury boutique hotel a 4 stelle ecofriendly.
Autore: VareseNews
19/3/2009
Dopo la contesa per la reintroduzione delle agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli immobili, siamo di fronte a una nuova sfida per i mercati emergenti del solare: l'ICI.
Autore: VareseNews
19/3/2009
Domenica 22 marzo si festeggia la giornata mondiale dell'acqua. Quest'anno il tema della giornata riguarda le acque che attraversano i confini politici tra due o più stati. Anche in provincia manifestazioni e eventi.
Autore: VareseNews
19/3/2009
Mentre suo marito chiede al Dipartimento dell'Energia di studiare nuove norme per favorire la produzione di elletrodomestici a maggiore efficienza energetica, Michelle Obama introduce la cucina verde e sostenibile alla Casa Bianca
Autore: Whirlpool
19/3/2009
La Leaf house, come tutta la comunità di cui fa parte, è un progetto in evoluzione, sulla base degli apprendimenti e delle osservazioni di chi la vive. Come dice la filosofia del gruppo Loccioni: il metodo del misurare per migliorare. Dai dati al valore. Ecco quindi il sondaggio post-utilizzo della casa.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Chi l'avrebbe mai detto: l'espressione più calorica, bisunta e maleodorante della gastronomia britannica salverà il pianeta dalle emissioni nocive?
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Da un articolo di Yahoo Finance, una breve e interessante riflessione sul ruolo che la corporate social responsbility (CSR) può e deve avere (oppure no) nelle grandi multinazionali e nelle imprese in genere.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Sembrerebbe inequivocabilmente vantaggioso per l'ambiente e per il portafoglio sostituire le lampade tradizionali con quelle nuove fluorescenti compatte.
Autore: Whirlpool
20/3/2009
La discarica di Stabio, a due passi dal confine di Gaggiolo e dal comune di Cantello raddoppia. Il comune di Stabio ha infatti approvato i lavori di ampliamento in direzione della collina di Rodero e questi partiranno nelle prossime settimane.
Autore: VareseNews
20/3/2009
Prende il via una campagna di sensibilizzazione all'ISIS Francesco Daverio di Varese per favorire la raccolta differenziata nella scuola e sensibilizzare i più giovani alla differenziazione dei rifiuti e al loro riciclaggio.
Autore: VareseNews
20/3/2009
La nuova struttura nella quale verranno testati il consumo e le emissioni di autobus e camion è stata aperta il 13 marzo 2009 dal Commissario europeo responsabile della scienza e della ricerca, Janez Potočnik. L’impianto, denominato “VELA 7”, si trova presso il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione, a Ispra, ed è destinato a simulare in maniera realistica la spinta del vento, l’attrito pneumatico-strada e i cicli di guida completi degli autoarticolati effettivamente circolanti, fino a 40 tonnellate, o degli autobus, fino a 12 metri di lunghezza. L’impianto arriva in un momento decisivo visto che entro il 1° aprile 2010 dovranno essere definite le linee guida per l’applicazione delle nuove norme di emissione, in particolare l’Euro VI per i veicoli pesanti.
Autore: JRC Ispra
20/3/2009
mobGAS é il primo programma per telefonini riguardante il cambiamento climatico ad essere ampiamente distribuito in Europa e nel mondo. L’obiettivo di mobGAS è di creare un collegamento tra le nostre attività quotidiane e le emissioni di gas serra e, quando possibile, suggerire dei modi per migliorare il nostro comportamento. Si puo scaricare dal sito: http://mobgas.jrc.ec.europa.eu/
Autore: JRC Ispra
20/3/2009
Il quinto Forum mondiale sull'acqua in corso a Istanbul, evento che si chiuderà domenica con la giornata mondiale dell'acqua, è accompagnato in questi giorni dal Forum Alternativo dell'acqua che si pone come voce alternativa a quelle dei partecipanti al Forum "ufficiale".
Autore: VareseNews
20/3/2009
Il JRC intrattiene ampie relazioni con i media attraverso la sua Unità di comunicazione interna ed esterna . Una delle sue strategie principali è quella di legarsi sempre di più con le realtà del territorio. La collaborazione con VareseNews, attraverso la creazione di uno “spazio di dialogo virtuale”, nasce proprio dall'idea di avvicinare al territorio la realtà di un centro di ricerca europeo. Su questo "spazio" troverete delle informazioni riguardanti sviluppi di ricerca realizzati dai ricercatori del JRC di Ispra su varie tematiche ambientali.
Autore: JRC Ispra
20/3/2009
Per una volta vi invitiamo a non usare mezzi pubblici e privati: anche a Varese è ora possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti direttamente dal computer.
Autore: Sila Varese
23/3/2009
Nel Mediterraneo sono calate spaventosamente le popolazioni di tonni, pesci spada, orate e branzini. Negli altri mari, in pochi anni, si sono fatte fuori sistematicamente tutte le riserve naturali di merluzzi, naselli e platesse. Sembra così che il mito dell'indissolubilità del connubio tra "naturale" e "sostenibile" debba crollare.A mettere in discussione il dogma, radicato anche a livello intuitivo in ognuno di noi che vuole che una cosa "naturale" o "selvatica" sia per forza benefica per l'ambiente è stata la poca immaginazione gastronomica delle centinaia di milioni di consumatori che, grazie anche ai consigli per gli acquisti di qualche barbuto capitano televisivo, si sono fissati per quelle poche specie di facile acquisto e preparazione.
Autore: Whirlpool
24/3/2009
Gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili come il solare fotovoltaico generano energia elettrica che si sostituisce a quella che compriamo dal gestore della rete e hanno il pregio di ridurre la nostra impronta ecologica.
Autore: ElmecSolar
25/3/2009
A novanta giorni dall’entrata dei primi “veri” inquilini all’interno della LEAF House di Angeli di Rosora nella Marche, sono disponibili i primi numeri sui consumi e soprattutto sui “risparmi” in termini di emissioni di C02 in atmosfera, ma anche di quattrini sonanti. Il progetto LEAF – Life Energy and Future – nasce dall’impegno di un imprenditore marchigiano “illuminato”, Enrico Loccioni, titolare di un’azienda di primissimo ordine nella fornitura di sistemi di controllo elettronici. Quest’uomo semplice, caparbio e visionario, ha trascinato con se in quest’avventura anche Enel e Whirlpool. La casa produce autonomamente e da fonti rinnovabili tutta l’energia di cui ha bisogno, riuscendo addirittura a creare un surplus che viene immesso nella rete.
Autore: Whirlpool
26/3/2009
Una delle domande più comuni che ci sentiamo fare è quanto costa manutenere che installiamo sulle case e nelle aziende. Con un minimo di accortezza la risposta è zero.
Autore: ElmecSolar
26/3/2009
E' stato emanato dalla Direzione Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un bando di cofinanziamento a favore dei Comuni non rientranti nelle aree metropolitane, che vogliono intervenire nell'ambito della mobilità sostenibile finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane.
Autore: VareseNews
26/3/2009
Cambiano i confini tra Italia e Svizzera. Lo scioglimento dei ghiacciai è indubbiamente un problema ambientale che ha ripercussioni a livello economico, sociale, che in questo periodo pone anche una questione politica.
Autore: VareseNews
26/3/2009
L'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha pubblicato il Secondo Rapporto Rifiuti dal quale si evince che gli italiani producono meno rifiuti pro capite rispetto al passato generando una decrescita nella produzione totale nazionale
Autore: VareseNews
26/3/2009
La particolare lavatrice "BioLogic" di Whirlpool si afferma come un'icona del design italico nella mostra "Serie Fuori Serie" aperta pochi giorni fa nella capitale lombarda. Nata nel 2002 nel quadro del progetto Project-F Fabric Care Futures, "BioLogic" è una lavatrice a tutti gli effetti, ma che non usa né elettricità né detersivi, basandosi sui principi di fito-depurazione che regolano la vita delle...paludi!! Il cuore del dispositivo è un autentico ecosistema costituito da piante vive (!!), che riproducono i delicati equilibri degli ambienti naturali acquitrinosi, come la Palude Brabbia, sulla quale si affaccia il centro design Whirlpool di Cassinetta.
Autore: Whirlpool
30/3/2009
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato il nuovo bando 'Efficienza e innovazione energetica nelle imprese'. Il bando prevede la concessione di contributi, a fondo perduto, per la realizzazione di nuovi impianti solari termici per la produzione di acqua e/o aria calda per uso igienico-sanitario, riscaldamento ed impiego nelle attività d'impresa
Autore: VareseNews
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano