Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Varese misura i fumi dei diesel

inserito il 29/4/2009 alle 12:01

Da settimana scorsa la polizia locale del comune di Varese è dotata di due opacimetri. L'opacimetro è uno strumento che misura l'opacità dei fumi emessi da un motore diesel e tramite questa misura è in grado di determinare l'inquinamento emesso dal motore  e la sua messa a punto.

Le forze dell'ordine hanno già iniziato i test e risulta che tutte le macchine fermate abbiano ottenuto il via libera. In questo momento solo due agenti hanno ricevuto la formazione necessaria all'uso dello strumento, che pare essere piuttosto complicato.
L'opacimetro, infatti, richiede l’inserimento di alcuni dati come il numero di telaio delle vetture, il tipo di motore, l’anno di immatricolazione e la redazione di un verbale finale, nonchè la fase di vero e proprio controllo con l'inserimento di un tubo nello scarico dell'automobile. 

Attenzione però. Questi controlli, che hanno anche lo scopo di promuovere una maggiore responsabilità dei proprietari dei veicoli, non sono privi di sanzione amministrativa qualora risultasse che l'auto, per quanto Euro4 o EEV, sia inquinante oltre i limiti consentiti. Per le auto che non rispettano i limiti sono infatti previste multe di 78 euro e nel caso di gravi irregolarità, sarà necessaria una revisione straordinaria obbligatoria.

Commenti dei lettori: -