Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Google trova l'energia rinnovabile

inserito il 24/4/2009 alle 14:00

path to energyGoogle Earth ha ancora aggiunto una nuova funzione che sarà un aiuto valido a chi è in cerca delle location più adatte per istallare impianti che possano sfruttare le energie rinnovabili a cominciare da quella solare e combina il dato con altre condizioni, ovvero i luoghi dl mondo dove sia più semplice ottenere le dovute autorizzazioni.

Il nuovo strumento, che predipone mappature speciali, si chiama Path to Green Energy e otre a evidenziare i luoghi vantaggiosi per investimenti nelle energie pulite, è ricco di informazioni complete sulle specie che si trovano nella zona e sui centri abitati. Lo strumento per ora è attivo in 13 Stati degli Stati Uniti Occidentali, anche se l'azienda di Mountain View prevede un'applicabilità del tool su altri territori.

L'applicazione è frutto di un intensa collaborazione tra Google, la National Audubon Society e il Natural Resources Defense Council che hanno concesso documenti e dati sui parchi naturali e altre aree protette. La concessione di questi dati è molto importante. Spesso si generano conflitti con gli abitanti del luogo o con gli stessi ambientalisti, preoccupati dell'impatto delle opere sul territorio, mentre sapere in anticipo dove esistono non solo le condizioni "energetiche", ma anche sociali e burocratiche adatte per agire, rappresenta un notevole vantaggio.

Questo servizio può essere un primo passo per ridurre i conflitti riguardo allo sviluppo energetico, dando alle persone tutte le informazioni di cui hanno bisogno per selezionare i siti in modo consapevole. 

Categoria: Energia
Commenti dei lettori: -