Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

A Milano mezzi di trasporto attenti agli sprechi

inserito il 26/6/2009 alle 14:00

Da lunedì 22 giugno viaggiare a Milano dovrebbe essere più fresco e...efficiente. ATM, l'azienda dei trasporti del capoluogo meneghino, ha infatti comunicato che su tutti i nuovi mezzi in circolazione, le porte si apriranno esclusivamente schiacchiando un pulsante. L'innovazione permetterà da una parte di risparmiare energia e dall'altra di mantenere i mezzi più freschi durante il periodo estivo, garantendo così un comfort di viaggio migliore e, anche in questo caso, una maggior efficienza nel consumo di energia.

La metropolitana è pronta alla prova pulsante su tutti  i treni rinnovati e su quelli nuovi che sono dotati di aria condizionata. Per i mezzi di superficie invece la novità non è cosi... nuova. Da tempo, infatti, molti mezzi sono dotati del pulsante sia per scendere sia per salire.  Quasi tutti i bus hanno il pulsante per  l’apertura: direttamente sulle porte oppure sui sostegni al lato, facilmente individuabile da appositi adesivi. Il discorso cambia per i tram: se i “verdi” Eurotram e Sirio sono già all’avanguardia, le porte rimangono ancora di competenza dei tranvieri sui tram color arancio e, ovviamente, sulle Carrelli del 1928. Infine i filobus: anche qui vale la regola del colore, sì al pulsante sui nuovi mezzi verdi e apertura “tradizionale” sugli arancioni.


Per informare della novità, on air da domani una piccola campagna: annunci sonori, video in metrò e sui bus e, ovviamente, il numero verde dell'azienda.

Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: 1 commento -
E pazienza se i non vedenti non "vedranno" il pulsante "facilmente individuabile da appositi adesivi". Non si puo' avere tutto dalla vita...
Scritto da clg il 29/6/2009 alle 12:25