GREEN DOMESTIC
Piccoli gesti, quotidiani e diffusi. La nuova cultura della sostenibilità.

Whirlpool   pierre_ley@whirlpool.com
I post della categoria Fonti rinnovabili

I LOHAS salveranno il pianeta?

inserito il 3/5/2010 alle 16:03
Questi adepti del neo-edonismo sostenibile vivono all’insegna del Lifestyle Of Health and Sustainability, un credo condiviso da Madonna, Julia Roberts e tante altre star basato sulla cura maniacale di se stessi con un occhio di riguardo al pianeta e alla giustizia sociale. Consumismo egocentrico a tutto spiano dunque, ma “politically correct” e soprattutto equo, solidale e rispettoso dell’ambiente.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La sostenibile leggerezza dell'innovazione

inserito il 23/2/2010 alle 15:28
I tempi sono grevi di pessimistiche prospettive su ogni fronte di un’economia accerchiata, e mentre il mantra corale di chi non sa più a quale santo votarsi invoca il nuovo idolo dell’innovazione, a determinare la sopravvivenza o l’infausta sorte di un’azienda è la sottile, impalpabile differenza tra superfluo ed essenziale. La parola d’ordine, ironia della sorte, è “leggerezza”.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il “Green Team” debella sprechi e comportamenti anti-ecologici in azienda

inserito il 18/11/2009 alle 10:32
Hanno stilato il “decalogo verde per l’ufficio” e pubblicano regolarmente la “Green Gazette”, rivista a diffusione interna, con articoli e notizie sui temi ambientali e sulle azioni promosse da questa vera e propria “squadra anti-sprechi”. E’ il Green Team Whirlpool di Comerio, e finora è riuscita a cambiare alcune abitudini di manager e impiegati del quartier generale europeo dell’azienda.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Home: appuntamento col nostro pianeta il 5 giugno

inserito il 28/5/2009 alle 11:39
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Commenti dei lettori: 1 commento

Quando la lavatrice parlerà col contatore...

inserito il 7/5/2009 alle 14:15
Gli elettrodomestici capaci di interfacciarsi con le "reti intelligenti" contribuiranno a migliorare l'efficienza del sistema energetico, eliminando i cosidetti picchi di domanda, abitualmente risolti con le centrali più obsolete ed inquinanti tenute "in panchina". Riducendo il roprio consumo instantaneamente in risposta ad un segnale dalla rete elettrica, questi apparecchi di ultima generazione riusciranno anche a far risparmiare i consumatori approfittando delle "offerte" dei gestori.
Commenti dei lettori: 1 commento

La palude indoor che lava i panni

inserito il 26/3/2009 alle 18:32
La particolare lavatrice "BioLogic" di Whirlpool si afferma come un'icona del design italico nella mostra "Serie Fuori Serie" aperta pochi giorni fa nella capitale lombarda. Nata nel 2002 nel quadro del progetto Project-F Fabric Care Futures, "BioLogic" è una lavatrice a tutti gli effetti, ma che non usa né elettricità né detersivi, basandosi sui principi di fito-depurazione che regolano la vita delle...paludi!! Il cuore del dispositivo è un autentico ecosistema costituito da piante vive (!!), che riproducono i delicati equilibri degli ambienti naturali acquitrinosi, come la Palude Brabbia, sulla quale si affaccia il centro design Whirlpool di Cassinetta.
Commenti dei lettori: 1 commento

Casa a impatto zero: diamo i numeri!

inserito il 25/3/2009 alle 15:18
A novanta giorni dall’entrata dei primi “veri” inquilini all’interno della LEAF House di Angeli di Rosora nella Marche, sono disponibili i primi numeri sui consumi e soprattutto sui “risparmi” in termini di emissioni di C02 in atmosfera, ma anche di quattrini sonanti. Il progetto LEAF – Life Energy and Future – nasce dall’impegno di un imprenditore marchigiano “illuminato”, Enrico Loccioni, titolare di un’azienda di primissimo ordine nella fornitura di sistemi di controllo elettronici. Quest’uomo semplice, caparbio e visionario, ha trascinato con se in quest’avventura anche Enel e Whirlpool. La casa produce autonomamente e da fonti rinnovabili tutta l’energia di cui ha bisogno, riuscendo addirittura a creare un surplus che viene immesso nella rete.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Leaf-house_nido-felice@Angeli.di.Rosora

inserito il 19/3/2009 alle 22:06
La Leaf house, come tutta la comunità di cui fa parte, è un progetto in evoluzione, sulla base degli apprendimenti e delle osservazioni di chi la vive. Come dice la filosofia del gruppo Loccioni: il metodo del misurare per migliorare. Dai dati al valore. Ecco quindi il sondaggio post-utilizzo della casa.
Commenti dei lettori: scrivi un commento