GREEN DOMESTIC
Piccoli gesti, quotidiani e diffusi. La nuova cultura della sostenibilità.

Whirlpool   pierre_ley@whirlpool.com
I post della categoria Acqua

Come ti cucino il gambero invasore!

inserito il 25/8/2010 alle 16:17
Il tormentone Gambero sembra non dover finire di agitare le acque del lago di Varese .il piccolo crostaceo infestante sta riscuotendo un notevole successo di cronaca, a metà tra l’aneddoto vacanziero e l’allarme ambientale. Finora ci è stato detto che non è tossico, anzi sarebbe commestibilissimo, e ci sono state impartite direttive su come e quando pescarlo. Niente ancora su come cucinarlo. Ecco il modo più semplice, e forse più gustoso, per avvicinarsi a questa prelibatezza gastronomica.
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: 5 commenti

Sul sugo una grattata di Marsiglia

inserito il 14/7/2010 alle 11:18
Spodestato progressivamente dalla metà del ventesimo secolo dai pratici detersivi liquidi in nome della modernità, il buon vecchio mattoncino verdognolo di sapone di Marsiglia conosce una nuova vita grazie all’insperata popolarità regalata dal marketing.Ma le mode pubblicitarie, si sa, hanno vita breve. Come si presenta il futuro del verde marsigliese?
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La “giornata mondiale dell’ambiente” siamo noi, ora e qui

inserito il 4/6/2010 alle 18:27
La glamourizzazione della cause sociali e ambientali è fenomeno antico, e contribuisce a farle conoscere e a sensibilizzare l’opinione pubblica, ma contribuisce anche a deresponsabilizzare i singoli individui, che percepiscono tali cause come fenomeni lontani dalla loro sfera di intervento personale, innalzandosi al livello di concetti quasi filosofici. Di un concetto astratto si parla, si discute anche animatamente, ma raramente ciò porta ad azioni concrete.
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: 2 commenti

La sostenibile leggerezza dell'innovazione

inserito il 23/2/2010 alle 15:28
I tempi sono grevi di pessimistiche prospettive su ogni fronte di un’economia accerchiata, e mentre il mantra corale di chi non sa più a quale santo votarsi invoca il nuovo idolo dell’innovazione, a determinare la sopravvivenza o l’infausta sorte di un’azienda è la sottile, impalpabile differenza tra superfluo ed essenziale. La parola d’ordine, ironia della sorte, è “leggerezza”.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Superlaureati Bocconi sensibili ai temi dell’ambiente

inserito il 16/12/2009 alle 14:18
Dopo la visita in Whirlpool degli studenti del primo anno della laurea specialistica in International Management, punta di diamante del prestigioso ateneo milanese, i partecipanti hanno dimostrato una particolare sensibilità ai temi della protezione dell’ambiente. Lo evidenzia il sondaggio al quale hanno risposto dopo l’esperienza a Comerio e Cassinetta. Oltre il 45% di loro ha giudicato la scelta dell’inserimento di questo tema nel programma di lavoro “eccellente” o “molto buona”. Inoltre il 70% di loro ha trovato “eccellente” o “molto buono” il concetto del “pranzo al sacco a km zero” consumato, per motivi "meteorologici", nel foyer dell'auditorium Whirlpool di Comerio, anche se in origine ne era prevista la degustazione proprio in palude, all’aria aperta e a contatto con la natura.
Commenti dei lettori: 1 commento

Il “Green Team” debella sprechi e comportamenti anti-ecologici in azienda

inserito il 18/11/2009 alle 10:32
Hanno stilato il “decalogo verde per l’ufficio” e pubblicano regolarmente la “Green Gazette”, rivista a diffusione interna, con articoli e notizie sui temi ambientali e sulle azioni promosse da questa vera e propria “squadra anti-sprechi”. E’ il Green Team Whirlpool di Comerio, e finora è riuscita a cambiare alcune abitudini di manager e impiegati del quartier generale europeo dell’azienda.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

70 kg per salvare un albero!

inserito il 28/7/2009 alle 14:53
Che differenza può fare quel mio pacco di giornali e riviste civicamente allineato sul marciapiede, in attesa di essere smaltito? Quasi mi intenerisce quel pacchettino irrisorio, romanticamente affastellato ad aspettare una nuova vita, magari una reincarnazione prestigiosa in qualche prima pagina storica di un grande quotidiano. Si taglieranno meno alberi? Vabbè, quelli vengono continuamente ripiantati, e poi quanti alberi ho salvato coi miei 10 kg di roba? Un ramoscello? Saranno diminuite le emissioni di C02? Cosa c’entrano gli alberi con le automobili o le centrali elettriche? Quanto mi devo sentire orgoglioso per il mio contributo alla salvaguardia del pianeta? A dare una risposta concreta ci pensa una ONG italiana, Mani-tese, che sul suo sito pubblica un utilissimo “kit per calcolare i benefici ecologici ed economici della raccolta differenziata”.
Commenti dei lettori: 11 commenti

Plastica story

inserito il 9/7/2009 alle 16:42
Mentre in Australia, una cittadina di provincia mette al bando l'acqua in bottiglie di plastica, il mare di Capo Corso è letteralmente coperto da sacchetti e bottiglie alla deriva provenienti dalle coste italiane. Whirlpool, nel suo piccolo, propone ai dipendenti l'acqua gratis dai dispenser aziendali, in alternativa alle bottigliette di plastica delle macchinette, collegandola ad una iniziativa di solidarietà.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Overdose di detersivo per il nostro bucato: e l'ambiente sta male

inserito il 2/7/2009 alle 15:36
Secondo i primi dati emersi da una ricerca tuttora in corso presso lo Usability Lab del Global Consumer design Whirlpool di Cassinetta (Va), vi è in Italia una tendenza generalizzata a sovradosare il detersivo usato per fare il bucato. Questa tendenza è stata anche misurata, e a quanto pare la media di detersivo – liquido o in polvere – in eccesso ad ogni lavaggio è di circa 50ml. Così, sull’arco di un anno, ogni famiglia italiana “butta” via inutilmente 5 litri di detersivo, di cui l’ambiente farebbe volentieri a meno.
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: 4 commenti

Home: appuntamento col nostro pianeta il 5 giugno

inserito il 28/5/2009 alle 11:39
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Commenti dei lettori: 1 commento

La palude indoor che lava i panni

inserito il 26/3/2009 alle 18:32
La particolare lavatrice "BioLogic" di Whirlpool si afferma come un'icona del design italico nella mostra "Serie Fuori Serie" aperta pochi giorni fa nella capitale lombarda. Nata nel 2002 nel quadro del progetto Project-F Fabric Care Futures, "BioLogic" è una lavatrice a tutti gli effetti, ma che non usa né elettricità né detersivi, basandosi sui principi di fito-depurazione che regolano la vita delle...paludi!! Il cuore del dispositivo è un autentico ecosistema costituito da piante vive (!!), che riproducono i delicati equilibri degli ambienti naturali acquitrinosi, come la Palude Brabbia, sulla quale si affaccia il centro design Whirlpool di Cassinetta.
Commenti dei lettori: 1 commento

L'insostenibile leggerezza del tonno

inserito il 23/3/2009 alle 11:32
Nel Mediterraneo sono calate spaventosamente le popolazioni di tonni, pesci spada, orate e branzini. Negli altri mari, in pochi anni, si sono fatte fuori sistematicamente tutte le riserve naturali di merluzzi, naselli e platesse. Sembra così che il mito dell'indissolubilità del connubio tra "naturale" e "sostenibile" debba crollare.A mettere in discussione il dogma, radicato anche a livello intuitivo in ognuno di noi che vuole che una cosa "naturale" o "selvatica" sia per forza benefica per l'ambiente è stata la poca immaginazione gastronomica delle centinaia di milioni di consumatori che, grazie anche ai consigli per gli acquisti di qualche barbuto capitano televisivo, si sono fissati per quelle poche specie di facile acquisto e preparazione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento