GREEN DOMESTIC
Piccoli gesti, quotidiani e diffusi. La nuova cultura della sostenibilità.

Whirlpool   pierre_ley@whirlpool.com
I post di Luglio 2009

Overdose di detersivo per il nostro bucato: e l'ambiente sta male

inserito il 2/7/2009 alle 15:36
Secondo i primi dati emersi da una ricerca tuttora in corso presso lo Usability Lab del Global Consumer design Whirlpool di Cassinetta (Va), vi è in Italia una tendenza generalizzata a sovradosare il detersivo usato per fare il bucato. Questa tendenza è stata anche misurata, e a quanto pare la media di detersivo – liquido o in polvere – in eccesso ad ogni lavaggio è di circa 50ml. Così, sull’arco di un anno, ogni famiglia italiana “butta” via inutilmente 5 litri di detersivo, di cui l’ambiente farebbe volentieri a meno.
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: 4 commenti

Plastica story

inserito il 9/7/2009 alle 16:42
Mentre in Australia, una cittadina di provincia mette al bando l'acqua in bottiglie di plastica, il mare di Capo Corso è letteralmente coperto da sacchetti e bottiglie alla deriva provenienti dalle coste italiane. Whirlpool, nel suo piccolo, propone ai dipendenti l'acqua gratis dai dispenser aziendali, in alternativa alle bottigliette di plastica delle macchinette, collegandola ad una iniziativa di solidarietà.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Quel limone-zombie che si aggira nel frigo

inserito il 23/7/2009 alle 11:42
Indurito, verdognolo e raggrinzito. E' il simbolo dello spreco alimentare che perpetriamo quotidianamente all'interno dell'elettrodomestico principe della nostra cucina. Un recente studio ha dimostrato che buttiamo letteralmente via un terzo della nostra spesa alimentare. In un paese come la Gran Bretagna, ogni anno si sprecano quasi 7 millioni di tonnellate di cibo, abbastanza da sfamare 30 milioni di persone.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: 1 commento

70 kg per salvare un albero!

inserito il 28/7/2009 alle 14:53
Che differenza può fare quel mio pacco di giornali e riviste civicamente allineato sul marciapiede, in attesa di essere smaltito? Quasi mi intenerisce quel pacchettino irrisorio, romanticamente affastellato ad aspettare una nuova vita, magari una reincarnazione prestigiosa in qualche prima pagina storica di un grande quotidiano. Si taglieranno meno alberi? Vabbè, quelli vengono continuamente ripiantati, e poi quanti alberi ho salvato coi miei 10 kg di roba? Un ramoscello? Saranno diminuite le emissioni di C02? Cosa c’entrano gli alberi con le automobili o le centrali elettriche? Quanto mi devo sentire orgoglioso per il mio contributo alla salvaguardia del pianeta? A dare una risposta concreta ci pensa una ONG italiana, Mani-tese, che sul suo sito pubblica un utilissimo “kit per calcolare i benefici ecologici ed economici della raccolta differenziata”.
Commenti dei lettori: 11 commenti