GREEN DOMESTIC
Piccoli gesti, quotidiani e diffusi. La nuova cultura della sostenibilità.

Whirlpool   pierre_ley@whirlpool.com
I post della categoria Normative e provvedimenti

Pani e Porci: "etic'etta" per salvare l’ambiente

inserito il 25/2/2010 alle 11:31
In Inghilterra un gruppo di grandi marchi della distribuzione si è impegnato a sperimentare una nuova etichettatura dei prodotti alimentari a base di carni suine al fine di informare correttamente il consumatore quanto all'origine degli animali. Allo stato attuale la semplice lavorazione sul suolo nazionale lo trasforma in "made in UK". Poca certezza quindi sul rispetto delle rigide norme ambientali cui sono invece sottoposti gli allevatori di casa, per via delle etichette fin troppo fuorvianti, con tanto di "Union Jack" e rassicuranti immagini della campagna inglese. La questione però riguarda anche gli altri paesi dell'Unione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'insostenibile leggerezza del tonno

inserito il 23/3/2009 alle 11:32
Nel Mediterraneo sono calate spaventosamente le popolazioni di tonni, pesci spada, orate e branzini. Negli altri mari, in pochi anni, si sono fatte fuori sistematicamente tutte le riserve naturali di merluzzi, naselli e platesse. Sembra così che il mito dell'indissolubilità del connubio tra "naturale" e "sostenibile" debba crollare.A mettere in discussione il dogma, radicato anche a livello intuitivo in ognuno di noi che vuole che una cosa "naturale" o "selvatica" sia per forza benefica per l'ambiente è stata la poca immaginazione gastronomica delle centinaia di milioni di consumatori che, grazie anche ai consigli per gli acquisti di qualche barbuto capitano televisivo, si sono fissati per quelle poche specie di facile acquisto e preparazione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Autarchia della lattuga

inserito il 16/3/2009 alle 12:03
Nella battaglia contro il riscaldamento del pianeta e l'emissione di gas a effetto serra, a volte si ha una strana sensazione di déjà vu nell'assistere alle eroiche azioni intraprese a difesa dell'ambiente. Tra queste quella del comune di Todmorden, una cittadina dello Yorkshire, che ha trasformato ogni metro quadro di verde pubblico in un orto civico, ad uso e consumo dei propri cittadini.
Commenti dei lettori: scrivi un commento