A Femminile: Risiko

Avrete tutti giocato almeno una volta a Risiko o, per lo meno, visto qualcuno farlo. Risiko è un gioco in scatola che prevede sostanzialmente che 6 differenti armate si sfidino in una battaglia strategica dispiegate su una mappa suddivisa in territori.

All’inizio di ogni partita, ogni squadra, pesca una carta Obbiettivi recante scritto appunto cosa ottenere per vincere la partita. Ora immaginate che i carri armati siano le giocatrici di sei differenti squadre – Hellas Cunardo, San Martino, Luino Ladies, Audax, Città di Samarate e Celesta Legnano – e che gli allenatori peschino tutti la medesima carta obbiettivo che dice “Vincere il campionato”. Contemporaneamente, mi immagino che queste sei squadre si affrontino senza esclusione di colpi al fine di ottenere la vittoria dispiegate sui campi della provincia. Ecco che, trasportate nella realtà e ovviamente un po’ più in grande, alla luce di questa classifica, la 18esima giornata è forse la più avvincente giornata che ci possa essere, con 6 concorrenti dirette al titolo scontrarsi tra loro. San Martino ospiterà a Malnate il Città di Samarate, l’Audax chiuderà la giornata invitando sul proprio campo la Celesta Legnano e il BIG MATCH tra le prime due posizioni vedrà le Luino Ladies approfittare del campo di casa contro l’Hellas Cunardo. Per gli appassionati, il calendario concede la possibilità di godersele tutte, in un breve tour provinciale, specialmente la domenica: consiglio la mattinata al lago con picnic sulle sponde di Germignaga, lo spettacolo del big match alle ore 15.00 per poi tornare in direzione Lonate Pozzolo e assistere a Audax – Celesta.

Per quanto riguarda le altre due del “gruppo di testa”, il verdetto sulle sfide verrà dato subito nel sabato pomeriggio: il Caronno, ottavo in graduatoria, sfiderà la Femminile Varese, ancorata in ultima posizione con 4 punti, gli stessi ottenuti dall’Olimpia Samarate che ospiterà le GialloBlu di San Giorgio, uscite malconce dalla recente sfida e in emergenza di formazione. Le ultime due sfide vedono scendere in campo Le Figaro – Centro San Pietro e Pol. Sant’Agostino – Cag Kolbe: le prime 3, esattamente nell’ordine con cui sono state scritte, sono distanziate l’una dall’altra di soli tre punti. Se Le Figaro vincendo scaccerebbero i demoni della zona calda avvicinandosi alla medio alta classifica, il Centro San Pietro potrebbe cogliere l’occasione di “mettere la freccia” e iniziare il sorpasso o, al tempo stesso, vedersi raggiungere da una Polisportiva già rinvigorita dalla recente vittoria. Il Kolbe, dal canto suo, ha l’occasione invece di rilanciarsi in classifica, provando ad accorciare sulle precedenti e distanziando quasi definitvamente i problemi dell’ultimo posto.

Programma 18a giornata: Sabato 23 Marzo 2019 Ore 15.00 San Martino Malnate – Città di Samarate Ore 15.30 Olimpia Samarate – San Giorgio Ore 18.15 Osgb Caronno – Femminile Varese Ore 19.30 Le Figaro – Centro San Pietro Domenica 24 Marzo 2019 Ore 15.00 Pol. Sant’Agostino – Cag Kolbe Ore 15.00 Luino Ladies – Hellas Cunardo Ore 18.00 Audax – Celesta Legnano

Classifica: Pt. 37 Hellas Cunardo Pt. 36 Luino Ladies Pt. 33 San Giorgio Pt. 31 San Martino Malnate* Pt. 30 Audax Pt. 30 Celesta Legnano Pt. 29 Città di Samarate Pt. 27 Osgb Caronno Pt. 20 Le Figaro Pt. 17 Centro San Pietro Pt. 14 Pol. Sant’Agostino Pt. 8 Cag Kolbe Pt. 4 Femminile Varese* Pt. 4 Olimpia Samarate *Una partita in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *