La Sesta tornata del girone A1 si apre con uno dei quesiti più antichi e comuni propri del periodo anche conosciuto come “adolescenza”.. tutto questo durerà o sarà solo un fuoco di paglia?
E con questo drammatico e struggente incipit ci riferiamo alle situazioni, di classifica ma non solo, di tutte le compagini iscritte al torneo.
Partiamo, ad esempio, dall’Osvi/A. I varesini, che vengono da un derby che ha legittimato le qualità della squadra, dovranno vedersela a Menzago contro una squadra ben più esperta e quadrata. Il fattore campo, senza ombra di dubbio, giocherà largamente a favore degli ospitanti, a cui va aggiunto il freddo e l’umidità di queste serate tardo-autunnali. Il pronostico dice 1, ma anche la quota dell’under risulta interessante.
Le 4 sfide in programma sabato ci daranno chiare indicazioni su quali siano le reali ambizioni delle squadre che si affronteranno.
Al “masnagheu” arriva il Bregano; i (soli) 3 punti di distacco tra le due contendenti raccontano più di quanto ci aspettiamo. I padroni di casa sono chiamati a ripetersi dopo il successo, inaspettatamente agevole, di San Fermo; gli ospiti dovranno riscattare il primo tempo opaco e scialbo messo in campo contro la Kolbe. Un bomber quale Furiga è chiamato a fare la differenza. Adam Grapes suggerisce di giocare 2.
Dopo il piccolo stop casalingo contro San Lorenzo, la capolista Castiglione è chiamata a ritrovare subito il successo. Come dicono i più famosi allenatori, le grandi squadre non sbagliano mai due partite di fila.
Consapevoli delle difficoltà che i gialloneri possono incontrare su terreni di gioco di ristrette dimensioni, ci sentiamo più sicuri a puntare sull’X2, consapevoli che le assenze e gli infortuni di entrambe le squadre peseranno parecchio.
A Gurone arriva la nuova Boschese di Mr.Como; la scaramanzia mi proibisce di dire altro, ma sul terreno del San Lorenzo Stadium entrambe le squadre lotteranno con le unghie e con i denti per agguantarsi i 3 punti. Pronostico: X12…3 stella!
Sul sintetico di Viale Aguggiari la sfida aperitivo si prospetta a senso unico. Il SacroMonte visto in campo nelle quattro gare disputate sino ad oggi è apparso troppo altalenante e discontinuo per poter aver voce in capitolo contro una squadra giovane, tecnica e sbarazzina come la SpartaKolbe, capace peraltro di mettere in difficoltà il ben più esperto Bregano. L’SMS inviatoci da Mauri dice “è 1 fisso anche per Burdisso”!
L’unica gara da disputarsi nella giornata di domenica è la sfida di Cavona, tra i neroverdi del San Lorenzo e i redcheckered boys di San Fermo. Questa sfida tra santi capita giusto a fagiuolo dopo il ponte del primo novembre, quasi fosse uno scherzo del destino (o del calendario). La classifica e i risultati dei varesini, purtroppo, sembrano condannarli a giocare il ruolo di squadra materasso del torneo. Il mio più grande auspicio è che possano presto ritrovare la voglia e la grinta che li ha portati a calcare i campi dell’A1. Il pronostico suggeritoci, che è anche un augurio agli ospiti, dice “gol ospite”, anche se la direzione che prenderanno i 3 punti in gioco appare quasi già scontata.
I proGNostici:
Menzago-Quinzano – Osvi A: 1 under
Or.Ma Masnago – S.Luigi Bregano: 2
Osvi B – Aurora Castiglione: X2
CSI Gurone – Pro Boschese: “per me è la cipolla” [cit.]
SpartaKolbe – SacroMonte 1993: 1
San Lorenzo – San Fermo: Gol Ospite