Eccellenza, arrivederci alla prossima stagione!

Anche quest’anno è finita. Siamo solo ad inizio aprile, ma l’Eccellenza va in archivio.

Vince il campionato l’Hellas Cunardo con 64 punti (un record a livello provinciale nella massima categoria del Csi), miglior attacco con 119 gol realizzati, maggior numero di vittorie (21) e +60 in differenza reti: un dominio assoluto, dall’inizio alla fine, con la ciliegina della qualificazione alle Final Four di Coppa Csi Varese, in programma a Gurone il 13 e 14 maggio. Tiferemo per loro ai Regionali, insieme al Dream Team, meritatamente secondo a quota 57 dopo la terza piazza della scorsa stagione, con una coppia d’attacco super con Castelluzzo a quota 25 e Cannito a quota 24 gol, seguiti da Ranzi che ne ha fatti 13 in metà stagione.

La terza piazza va ad un’altra sorpresa del torneo, la neopromossa Biumo, trascinata dalla coppia Barassi in panchina (Gio) e in difesa (Dario), dalle parate di Anicito e dai gol di D’Addio e di Mendez, cui va la palma di miglior innesto in corso della stagione: i varesini chiudono con 53 punti, un bottino di tutto rispetto.

Quarta piazza per i Bidone, reduci dalla vittoria nella stagione 2015/2016 e autori di un campionato fatto di alti e bassi, che porta i muccati a quota 43 punti. Quinta piazza e miglior difesa del torneo (57 gol subiti) per il Real Magritte, che ha in Sipio il miglior portiere del campionato. Stessi punti (39), ma differenza reti peggiore per il Sesona, altra squadra capace di tutto che può provare a consolarsi con la qualificazione alle finali di Coppa.

Appaiate a quota 35 Virtus e Real Tresiana, autrici di campionati decisamente sottotono viste le aspettative di due squadre arrivare seconda e quarta la scorsa stagione. Per la Virtus c’è almeno la gioia e il sospiro di sollievo di aver interrotto la “maledizione” del secondo posto, che negli ultimi anni ha fatto vittime illustri, dall’Orma Masnago alla Boschese, dal Real Carnago al Ristobar solo per ricordare alcune delle formazioni arrivate seconde e poi retrocesse…

Salve con diversi patemi Profumeria Calcagni e Brusimpianese, arrivate a quota 32 punti. I primi hanno fatto un campionato tutto sommato tranquillo, con picchi di prestazioni e cadute non drammatiche. La Brusimpianese al contrario ha dovuto rincorrere per tutta la stagione, anche per via dei tanti recuperi accumulati per via delle precarie condizioni del campo di Cuasso al Piano: Sanna e i suoi hanno dovuto strappare due vittorie esterne fondamentali nelle ultime due giornate per salvarsi all’ultimo respiro.

Scendono in serie A Castegnate, Frassati, Fc Somma Gallo Cafè e Mic. Tutte squadre e società che hanno onorato il torneo, mettendo in difficoltà tutti gli avversari, giocando fino alla fine con correttezza e voglia. Un saluto a tutti i dirigenti e i giocatori di queste formazioni, con la speranza e l’augurio di rivederli presto in Eccellenza, magari con nomi diversi, ma con lo spirito di sempre!

Buone vacanze, ci si rivede sui campi 😉

I risultati della 26^ giornata

La classifica finale

I marcatori

38 Nania (Real Tresiana)

35 Nasti (Hellas Cunardo)

25 Castelluzzo (Dream Team)

24 Davide Cannito (Dream Team)

23 Ferrari (Brusimpianese), Campello (Hellas Cunardo)

22 Pandolfo (Fc Somma Gallo Cafè)

20 Puma (Hellas Cunardo)

19 Brusa Pasquè (Bidone), C. Tralli e Franco (Frassati), Milani M. (Virtus)

18 D’Addio (Pgs Elpis Biumo)

17 Pallaro (Virtus)

16 Capalbo (Castegnate), Besander (Sesona),

15 Mazzoleni Ferracini (Bidone), Mendez (Pgs Elpis Biumo Inferiore), Codespoti (Real Magritte)

14 Y. Cherradi (Brusimpianese), M. Mapelli (Castegnate), Sinigaglia (Profumeria Calcagni)

13 Ranzi (Dream Team), Barban e Frasson (Mic), Impelluso (Virtus)

12 M. Macchi (Bidone), Maiolo (Brusimpianese), D’Elia (Profumeria Calcagni), Spoladore (Real Magritte), Mohammed (Sesona)

11 De Ambroggi (Bidone), Caló (Dream Team), Mattia Cannito (Hellas Cunardo), Andoni (Profumeria Calcagni)

10 Pidone (Hellas Cunardo), Savino (Mic), Malnati (Pgs Elpis Biumo Inferiore), Ata (Profumeria Calcagni)

9 Bertoni (Bidone), Beretta (Brusimpianese), Antodicola (Real Magritte),

8 Pigato (Dream Team), Bonfrate (Fc Somma/Gallo Cafè), Galmarini e Gambino (Frassati), Tieso (Sesona), Gatti e Amati (Virtus)

7 S. Colombo (Castegnate), Brun (Fc Somma/Gallo Cafè), Frisenda (Hellas Cunardo), Ponzellini (Mic), D. Barassi e Rizzi (Pgs Elpis Biumo Inferiore), Di Staso (Real Magritte), Morello (Real Tresiana), Grasso (Sesona), Bergamaschi (Virtus)

6 Giovanni Capra (Pgs Elpis Biumo Inferiore), Carullo e Sannino (Real Magritte), Altana e Mirante (Real Tresiana), Visentin e Torcere (Sesona), Ale. Graziano (Virtus)

5 Pozzi (Bidone), Greco (Brusimpianese), Tosello (Castegnate), Gattoni (Frassati), Cozza (Profumeria Calcagni), Rossini (Real Tresiana), Chionni (Sesona)

4 Comendulli (Brusimpianese), Gadda (Castegnate), Mazzucchi (Dream Team), Costa e Ruggiero (Fc Somma/Gallo Cafè), Bongiovanni (Mic), Boldetti, e Matteo Mazzoleni (Pgs Elpis Biumo Inferiore), Miranda (Profumeria Calcagni), Zaupa, D’Alessio (Real Magritte), Galimberti (Real Tresiana), Forla (Sesona), Arborio (Virtus)

3 Fraschini e Baggiani (Bidone), D’Amico e D. Massarenti (Brusimpianese), Galbiati (Castegnate), Vizza e Braganó (Dream Team), Castiglioni (Frassati), Ferrari e Vanolo (Fc Somma Gallo Cafè), Cernuto e Gentile (Hellas Cunardo), El Azzouzi (Mic), Di Natale, Giorgio Capra (Pgs Elpis Biumo Inferiore), Gigo (Profumeria Calcagni), Miglionico (Real Magritte), Ari e Castagna (Real Tresiana), Aleo (Sesona), Cattaneo (Virtus)

2 Bellati e Gamberoni (Bidone), Bortone, Mastromarino e I. Cherradi (Brusimpianese), Moscone, Levatino, J. Mapelli (Castegnate), Dimi (Dream Team), D. Tralli (Frassati), Machmoum, Ghirlandini, Zagà, Morales (Fc Somma/Gallo Cafè), Del Bene e El Ouardi (Mic), Daniele Mazzoleni, Anicito, Caggioni, Gullì e Marco Mazzoleni (PGS Elpis Biumo), Peroni (Profumeria Calcagni), Pelligrò, Visalli, Piccolo (Real Magritte), Zandegù, Lucà e Serravalle (Real Tresiana), Daverio, Cavallari, Cattelan (Sesona)

1 L. Magro, Maddalena, Marangoni e Finazzi (Bidone), Valsecchi e Londino (Brusimpianese), Annoni, Del Signore, R. Colombo, Meggiolaro e Feliciano (Castegnate), Fietta, Casalucci, Morelli, Ruggeri, Manzo, Cova Caiazzo (Fc Somma/Gallo Cafè), Guzzi, Moroni e Boretti (Frassati), Cappelli, Niesi, Odoni, Forlani (Hellas Cunardo), F. Rossi, G. Massarenti, Testa (Mic), Giovanni Barassi e Mandica (Pgs Elpis Biumo), Ferazzi, Sapia, Elia e Maci (Profumeria Calcagni), Iametti, Mattavelli (Real Magritte), Pissogli, Folisi, Sartori, D. Cernuto, Tarsia (Real Tresiana), Pulze (Sesona), Valentino e Boccalari (Virtus)

Autoreti 2 pro Castegnate, 3 pro Brusimpianese, 3 pro Virtus, 1 pro Profumeria Calcagni, 4 pro Bidone, 3 pro Hellas Cunardo, 2 pro Mic, 1 pro Sesona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *