La ricetta Veniani: un caffè e un sorriso

La ricetta della colazione perfetta secondo la Pasticceria Veniani? Cappuccio e brioche – ingredienti semplici e genuini, secondo tradizione (non tremila presudocreme per la farcitura, ma prodotti di prima scelta) -, la cura certosina e l’esperienza nel fare le cose (persino l’inclinazione del bricco per il latte ha un suo studio quasi maniacale), un sorriso (di chi la serve), il tempo (di chi se la gusta). “E due Brutti&Buoni”, aggiungerete voi, perchè anche se qui parliamo di spettacolari colazioni è difficile non associare la storica Pasticceria alla sua storia di 135 anni (celebrati l’anno scorso e ricordati anche con cartoline di Poste Italiane) e al celebre dolce gaviratese.

Cosa dirvi della bontà ideata dal trisnonno Costantino nel 1878? Trovate la storia (ma non la ricetta che è segreta) sul sito della Pasticceria, ma forse potrebbe stupirvi una curiosità. Mentre chiacchiero con Alessandro, la quinta generazione dei Veniani, nella scenografica cornice della nuova saletta recentente restaurata di fronte alla pasticceria, mi racconta di aver appena ricevuto un ordine dal Giappone e uno dal Canada. Come dire: il linguaggio universale della bontà arriva ovunque…

Ma non solo di bontà si parla (quella la diamo per confermata dai clienti, anche per quanto riguarda il Dolce Varese, paste secche e pasticceria). Qui, per fermarci alla colazione, si parla anche di atmosfera. Muri che raccontano di storia (per esempio, visto che oggi non si parla d’altro che d’Expò, mi colpisce un attestato del 1906 del precedente Expò milanese…), arredi che invitano ad accomodarsi e chiacchierare tranquillamente, ricambiando quel sorriso di cui parlavo all’inizio.

Questo viaggio del nostro blog tocca i locali più amati. Curioso: non sempre si tratta di quelli con una storia importante… Qui si parla di clienti così affezionati da segnalare e votare un posto… anche per la simpatia.  Personalmente, avevo già avuto occasione di sperimentarla e mi piace confermarla. In fondo, come dice Alessandro, la colazione va gustata: è questione di emozioni.

Pasticceria Veniani della famiglia Veniani, piazza Matteotti 4 Gavirate, 0332 743084, chiusura: lunedì pomeriggio; 7.30:13.00-14.00:19.30, www.bruttiebuoni.it, info@bruttiebuoni.it. Un cappuccio + briosche costa 2.20 euro. Tra le chicche, vi segnaliamo il brunch nella nuova saletta, dolce e salato, domenica dalle 11.00 alle 15.”

Questa voce è stata pubblicata in colazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La ricetta Veniani: un caffè e un sorriso

  1. Bosina scrive:

    Ottimo! verrò a trovarvi anch’io che non passo da tempo…

  2. Cristina scrive:

    La migliore colazione nella storica Pasticceria 😉

I commenti sono chiusi.