Sara e Mariano, il segreto è la lentezza

A qualsiasi ora si entri in pasticceria, parlare con Mariano Massara è un’impresa: se non è in laboratorio alle prese con la sua ultima creazione, sicuramente è impegnato a servire i clienti che affollano il locale a tutte le ore, in particolare nei giorni festivi. Ma qual è la ragione di questo crescente successo? Un segreto c’è, e si potrebbe riassumere con lo slogan “Lievitare con lentezza”: la lievitazione interamente naturale, che dura dalle 24 alle 26 ore, conferisce alle brioche una morbidezza inimitabile. E le fa andare a ruba, soprattutto nella versione liscia con zucchero a velo e in quella ripiena di crema pasticciera.

Ma alla cura dei dettagli, nel caso di Mariano, si unisce anche la creatività, e così ecco spuntare dolci del tutto originali, come la “Sinfonia” che nel 2008 venne selezionata per partecipare alla Fiera Alimentaria di Lisbona, classificandosi seconda nella sezione Dessert monoporzione: una mousse di cioccolato al latte con granella di biscotto alle mandorle. “Una sinfonia di consistenze, dal morbido al croccante fino al cremoso, che per fortuna è piaciuta non soltanto alla critica ma anche al pubblico” spiega il pasticciere di Morazzone.

Massara, inoltre, è uno dei promotori del progetto Dolce in Carcere per la riqualificazione professionale dei detenuti di Busto Arsizio, con 24 aspiranti pasticcieri al lavoro per realizzare prodotti molto speciali come il “Dolcevasione” o le “Sbarrette”.

Nato nel 2002 come piccola realtà nel centro di Morazzone, il locale conta oggi 10 dipendenti, e da tre anni si è trasferito nella nuova sede di via Caronno. Anche sul web la pasticceria spopola: su Facebook, oltre alla pagina ufficiale, ci sono ben due gruppi dedicati a Sara e Mariano (il più numeroso lo ha fondato una nota pallavolista della zona). Il successo è arrivato a sopresa, ma non troppo: “Sono contento di essere tra i finalisti del concorso – commenta Mariano – è una soddisfazione che premia i nostri sacrifici. Evidentemente la passione, qualche volta, paga”.

Sara e Mariano di Mariano Massara, via Caronno Varesino 53, 0332-461595, info@saraemariano.it, Sara e Mariano su Facebook, aperto tutti i giorni, orario: 7-19.30.

Questa voce è stata pubblicata in colazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sara e Mariano, il segreto è la lentezza

  1. umbylore scrive:

    La domenica ideale inizia per noi, con le dolcezze di Sara e Mariano.
    Una grande pasticceria creata con passione in un ambiente curato e piacevole.

  2. Sabrina scrive:

    La domenica in famiglia la colazione da Sara e Mariano!!! Il resto dei giorni o da soli così nessuno vede cosa mangi hihi o in compagnia con amici e parenti!! Li tutto è buonissimo anche il cappuccio di Soya!!!

I commenti sono chiusi.