Silenzio, parla il panino!

Se, appena varcata la soglia della birreria, rivolgete un amichevole saluto agli astanti e vi sentite accogliere da un gelido silenzio, non preoccupatevi: nessuno ce l’ha con voi. Il fatto è che Poldo, come è universalmente noto il titolare (il locale si chiamerebbe Fuori Giri, ma lo sanno in pochi), è fatto così: rigorosamente solo al bancone, scorbutico e praticamente muto. Se proprio si vuole avere un’idea della sua personalità basta rivolgere lo sguardo alle pareti e sugli scaffali, dove sono in bella mostra le sue due grandi passioni: la birra e le moto.

Un personaggio che ha tutte le caratteristiche per diventare leggenda, insomma, e infatti su Facebook prosperano i gruppi in cui si discute delle rarissime volte in cui lo si è sentito proferire parola. E i clienti? Qualcuno, per fortuna, è più loquace di Poldo, ma in generale quasi tutti si conoscono tra loro (basta vedere il modo in cui parcheggiano…) e tutti apprezzano l’atmosfera di rude familiarità che si respira nel locale: nessun servizio al tavolo, nessun numero di telefono, in generale nessun inutile orpello.

Del resto i motivi per passare una serata da queste parti, seduti ai classici tavoloni in legno, non mancano: biliardino, freccette, riviste di moto e naturalmente il maxischermo per le partite. E poi i panini: c’è da aspettare un po’ perché Poldo fa tutto da solo, ma il risultato finale è assicurato, e la genuinità degli ingredienti e della preparazione sono sotto gli occhi di tutti.

Viste le premesse, inutile dire che la bevanda d’ordinanza all’interno del locale è la birra: alla spina dominano le tedesche Zipfer, Lowenbrau, Edelweiss e la gettonatissima (e italianissima) Theresianer, ma c’è spazio anche per la belga Leffe. C’è pure un vastissimo assortimento di bottiglie, anche se naturalmente non esiste una lista: è d’obbligo affidarsi al buon gusto e alla buona sorte. E non manca qualche interessante bottiglia di vino.

Ultima avvertenza: attenzione alle porte, che si aprono verso l’esterno travolgendo chi sta fuori. E questo dovrebbe far capire già molte cose sulla scostante accoglienza del proprietario…

Birreria Fuori Giri, via Vittorio Veneto, Travedona Monate, non c’è telefono, aperto tutti i giorni, orario: 18-1, Fuori Giri su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in panino e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Silenzio, parla il panino!

  1. francesco scrive:

    unico appunto: la Theresianer non è tedesca, è di Trieste

    • EatOut Team scrive:

      a dire il vero non c’è scritto che sia tedesca! Comunque abbiamo aggiunto un chiarimento per evitare equivoci… grazie per la segnalazione.

  2. simone di travedona scrive:

    veramente l’ultima volta che gli ho chiesto un panino ha sbuffato per farmelo ….. niente da dire delle squisite birrette , sempre se si ha pazienza di aspettare 10 minuti per averne una . poldo ti voglio bene lo stesso

  3. stefano from Varese scrive:

    l’importante sono i fatti e non le parole ! c’è anche del sublime Rock che fa crescere bene gli sbarbati ! Birreria da consigliare ! ciao

  4. Picchio scrive:

    che diire!!!! Poldo, un nome una certezza…!!!! la sua loquacità è famosa soprattutto nel nord europa dove trova un grande successo di fascino e mistero…io faccio sempre casino da Poldo, xciò nn datemi retta e nn prendetemi sul serio….l’unica cosa certa e vera è che Poldo è un amico e ci vuole bene….grazie di esistere!!!!
    PS i suoi panini sono splendidi!!!! Assaggiateli….xò telefonategli un’ora prima!!!!

  5. angela scrive:

    io mi sento una privilegiata! con me poldo e’ sempre gentile e facciamo “lunghe” chiacchierate… anche se mi guarda malissimo perche ordino caffe’ e cocacola!!! ti vogliamo tutti bene !!!
    p.s. vorrei ricordare la presenza di un fantastico camino indispensabile nelle lunghe sere invernali!!!

  6. Apple scrive:

    Hehe,quante serate sia li che quando era al lago!

I commenti sono chiusi.