Il gelato piace a tutti: non è un luogo comune, lo dice una ricerca di Eurisko, secondo la quale oltre 23 milioni di italiani lo consumano fuori casa nella stagione estiva (per una media di 20 “porzioni” a testa) e più del 60% delle mamme lo acquistano per i loro figli. Ma lo dice anche l’entusiasmo con cui avete risposto ai nostri sondaggi, votando in migliaia per eleggere la migliore gelateria e il gusto più stuzzicante della provincia di Varese. Avete fatto molto, ma non è ancora finita: le urne restano aperte fino a lunedì 11 luglio, dunque votate, votate, votate!
Vediamo più nel dettaglio come sta andando: il sondaggio tra gli esercizi di Varese e dintorni vede in testa la gelateria Dulce Argentina con il 22% dei voti, seguita da Buosi con il 19%, Il Mirtillo con il 16% e Il Mio Gelato di Castronno al 9%. Nel nord della provincia guida al momento Cagliani (Luino) con il 15%, seguito da Il Golosone (Porto Ceresio) al 12% e La Fredda Tentazione (Bardello) all’11%. Al sud è al comando il Dolce Sogno di Castellanza (17%), in vantaggio su 16 Gusti di Busto Arsizio (10%) e I Gelati di Camilla di Carnago (7%). Infine il Fiordilatte al miele d’acacia, sempre della gelateria Dolce Sogno, è in vetta al sondaggio fra i migliori gusti con il 14%, mentre per il secondo posto è lotta serrata tra almeno 5 “creazioni” artigianali. Tutti verdetti assolutamente parziali: c’è ancora molto tempo per ribaltare il risultato da qui alla chiusura delle semifinali.
Dopo questa indigestione di numeri, per digerire non c’è niente di meglio di… un bel gelato: rivolgetevi al vostro locale preferito e ricordate che alla finalissima approderanno i migliori 4 gelatai di Varese, i primi 3 del Nord, i primi 3 del Sud e i migliori 10 gusti in assoluto. La rincorsa al titolo è iniziata!
Resto veramente incredulo nell’ osservare la classifica delle migliori gelaterie della provincia di Varese…..credo che quelle persone che hanno votato queste gelaterie non capiscano veramente niente di gelato….oppure sono abituati a comprare gelato industriale e quando gli si presenta un cono di gelato fatto con sciroppi e molto soffice ( di aria che pagano per gelato ) vanno in brodo di giuggiole …ma io voglio dire a queste persone di andare ad assaggiare il gelato della Gelateria Il Muretto a Gavirate e lì vedranno e finalmente capiranno cosa vuole dire gelato buono e genuino fatto tutto con alimenti naturali e cosa molto importante senza dannosi coloranti ….MEDITATE GENTE MEDITATE !
Ma è possibile che la maggioranza dei consumatori seguono “la moda” e non il VERO GUSTO E QUALITA’? Vedo che le gelaterie più votate sin’ora sono quelle che fanno trendi ( scusate il mio pessimo inglese ) ma non fanno veramente la qualità. Condivido quello che scrive Giuseppe sulla gelateria di Gavirate, lì la qualità è veramente ottima nulla a che vedere con alcune gelaterie “di moda”. Ma non è l’unica Giuseppe c’è ne sono altre, poche, ma di pari livello. Ma purtroppo non seguono “la moda”. Concludendo chi fa un gelato pessimo ma è una gelateria trendi perchè tutti ci vanno come pecoroni FA BENE a imbrogliare il consumatore pecorone e a fare soldi a palate, i miei soldi di certo NO
ricordati che l’amicizia e’ una cosa il produrre e il prodotto sono un’altra cosa .
assaggiare prima di parlare e’ una buona regola
La fredda tentazione … buonissimi Liquirizia e Pompelmo rosa, purtroppo sono gusti che non sempre ci sono.
In giro per la provincia c’è un piccolo furgoncino che porta il gelato ovunque, un gelato artigianale di eccezionale levatura e questo non dico solo io, lo dicono tutti coloro a cui l’ho portato. GELANDANDO, questo c’è scritto sulle pareti di questo “buffo” mezzo, e per me questo è il miglior gelato che abbia mai assaggiato. Da provare assolutamente il cioccolato fondente…
Il mio gelato preferito è quello del “Golosone” di Porto Ceresio