Ho realizzato il modellino di una piccola cupola da realizzare, forse, in una grande casa di Managua, Nicaragua, sul tetto di un locale che sarà adibito a Cappella Ecumenica, per la spiritualità della nostra epoca e come luogo di riflessione sulla situazione attuale della umanità e della nostra Madre Terra.
Tutta la casa sta per essere lentamente rimodellanda e trasformata in un grande Museo privato d’Arte precolombiana e attuale nicaraguense; con una Biblioteca specializzata di letteratura, filosofia e storia latinoamericana e Centro Culturale per la mondialità e la Pace.
Come vedete mi sono ispirato alla Cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore del Brunelleschi a Firenze
Ovviamente semplificando e riducendo la forma, il cui tamburo dovrebbe avere un diametro di poco meno di tre metri.
L’interno della cupola dovrebbe contenere un affresco che studierò quando l’amico cliente mi darà le opportune indicazioni sui temi e contenuti del dipinto.
Questo modellino è solo una idea, una prima proposta che dovrebbe sostituire il Progetto per la Cappella Ecumenica che ho realizzato nel settembre 2010 e che non è stato possibile costruire.
Tanto per inquadrare un poco il tipo di ricerca nella quale si inserisce anche questo mio piccolo lavoro, forse è utile leggere una breve riflessione che ho scritto qualche mese fa e che si intitola “Pictor scienter nescius et sapienter indoctus”.