Piccola cupola dal Brunelleschi a Managua

cupola-michilini.jpgHo realizzato il modellino di una piccola cupola da realizzare, forse, in una grande casa di Managua, Nicaragua, sul tetto di un locale che sarà adibito a Cappella Ecumenica, per la spiritualità della nostra epoca e come luogo di riflessione sulla situazione attuale della umanità e della nostra Madre Terra.

Tutta la casa sta per essere lentamente rimodellanda e trasformata in un grande Museo privato d’Arte precolombiana e attuale nicaraguense; con una Biblioteca specializzata di letteratura, filosofia e storia latinoamericana e Centro Culturale per la mondialità e la Pace.

cupula-michilini.jpgCome vedete mi sono ispirato alla Cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore del Brunelleschi a Firenze
Ovviamente semplificando e riducendo la forma, il cui tamburo dovrebbe avere un diametro di poco meno di tre metri.

cupula-michilini.jpgL’interno della cupola dovrebbe contenere un affresco che studierò quando l’amico cliente mi darà le opportune indicazioni sui temi e contenuti del dipinto.
Questo modellino è solo una idea, una prima proposta che dovrebbe sostituire il Progetto per la Cappella Ecumenica che ho realizzato nel settembre 2010 e che non è stato possibile costruire.

cupula-michilini.jpgTanto per inquadrare un poco il tipo di ricerca nella quale si inserisce anche questo mio piccolo lavoro, forse è utile leggere una breve riflessione che ho scritto qualche mese fa e che si intitola “Pictor scienter nescius et sapienter indoctus”.

cupula-michilini.jpgcupula-michilini.jpgcupula-michilini.jpgcupula-michilini.jpgcupula-michilini.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *