Progetto per un Centro Polifunzionale d’Arte a Castelluccio Valmaggiore, Foggia

Nel Luglio 2020, a un anno esatto dalla memorabile esperienza di arte “EN PLEIN AIR”  avevo scritto alcuni appunti per un intervento complessivo d’arte a Castelluccio Valmaggiore. Si trattava di idee e riflessioni che nel corso dell’anno avevo maturato insieme al maestro Salvatore Lovaglio e al Dott. Pasquale Bloise, direttore del Museo della Valle del Celone.


Questa idea di Progetto scaturiva anche dal fatto che avevo pensato da tempo di rientrare in Italia con mia moglie, e la possibilitá di vivere a Castelluccio Valmaggiore ci era particolarmente grata, sia per il bellissimo territorio della Daunia che per la sua gente ospitale, benigna e generosa e anche per le possibilitá di renderci utili nelle attivitá artistiche e culturali che cerco di configurare qui, in questa memoria.


Naturalmente, a causa della pandemia COVID19 le preoccupazioni sono aumentate nell’intraprendere questo nuovo capitolo della nostra vita, che per me sarebbe stato probabilmente l’ultimo.. ma sperando che l’Altissimo mi avrebbe dato ancora qualche lustro di salute si ipotizzava poter sicuramente fare tante belle cose, chissá magari non tutte quelle citate in questi appunti di Progetto, ma parecchie tra quelle che insieme agli amici di Castelluccio Valmaggiore si potranno priorizzare.

Il mio sogno sarebbe quello di riunire tutte le mie opere e cose a Castelluccio Valmaggiore, per poter agevolmente collaborare nella attuazione delle idee qua sotto descritte. E per fare ció sarebbe stato necessario trasferire e raccogliere tutte le mie opere di disegno, incisione, pittura, scultura; libri (alcuni rarissimi) riviste, manifesti, documenti e fotografie; strumenti e materiali per pittura, scultura e incisione; oggetti e opere artigianali e di antiquariato ecc. attualmente in deposito nei miei ex.atelier del Nord Italia e del Nicaragua.

Parecchio di questo materiale e opere potrebbero essere donate poi alla comunitá di Castelluccio Valmaggiore per consolidare il nostro Programma strategico.

La proposta di Programma qua sotto descritta, che dovrá essere precisata, corretta o modificata, sarebbe quindi auspicabile inquadrarla nel “FONDO DELL’ARTE DEL PAESAGGIO” deliberato il 17 febbraio c.a dall’Amministrazione Comunale di Castelluccio Valmaggiore.

Abbiamo diviso questa proposta di Programma in tre aree i cui Progetti possono anche essere coordinati o unificati tra di loro (come le Biblioteche o le aree espositive ecc.) e l’ideale sarebbe avere per ogni area una persona (volontari?) operando a tempo pieno.

“FONDO DELL’ARTE DEL PAESAGGIO”
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE, FOGGIA

 

1 – EN PLEIN AIR – VALLE DEL CELONE

1a- Evento annuale “EN PLEIN AIR NEWS” nei mesi di Luglio e Agosto a Castelluccio Valmaggiore.

1b- Museo dell’ “EN PLEIN AIR NEWS” nella Valle del Celone (con opere apportate annualmente dall’evento 1a, o da acquisizioni e donazioni)

1c- Biblioteca, Emeroteca, Fototeca e Videoteca dell’ EN PLEIN AIR nella Storia dell’arte.

1d- realizzazione di un sito internet, pubblicazioni di cataloghi ecc.

1e-Incontri con esperti delle varie discipline concettuali e creative legate all’EN PLEIN AIR (Filosofia, Storia dell’Arte, tecniche e metodologie dell’Arte Pubblica, ecc.

1f- Inserimento nella rete italiana ed europea dei musei ed eventi EN PLEIN AIR, con promozione di gemellaggi, interscambi e coordinamento eventi.

 

2 – LABORATORIO VALLE DEL CELONE

2a – Installazione di un grande ATELIER aperto a tutti, anche in campagna, come per esempio un pezzo di casolare o masseria.

2b – organizzazione di corsi monografici di Disegno, Affresco antico e moderno, Mosaico in pietre naturali e pasta di vetro, Ceramica Robbiana, Assemblaggi, Integrazione Plastica e Poliangolaritá

2c – produzione di opere monumentali di Arte Pubblica, Land Art, Installazioni ecc. da collocare nei percorsi di turismo ECOART stabiliti con le Amministrazioni Comunali per la Valle del Celone.

2d- Magazzino e deposito raccolta materiali e strumenti per il Laboratorio (fossa per la calce, sabbie per affresco, pietre per mosaico, cemento, gesso,cartoni, tele, collanti, scale, trabattelli, compressore e aerografi, atrezzi da lavoro e utensili elettrici ecc. ecc.)

2e- Computer, proiettore, tavoli, tecnigrafo, scaffali e materiali per progettazione e archiviazione

 

 

3 – FONDAZIONE LOVAGLIO-MICHILINI

“Nord-Sud: tra due millenni e due continenti”

3a –Raccolta e Catalogazione generale delle opere di Salvatore Lovaglio e Sergio Michilini per la pubblicazione delle “Opere Complete” di entrambi.

3b – Museo delle opere in permanenza e delle esposizioni temporali

3c – Studi critici della iconografia di alcune opere significative nel loro periodo storico e intorno politico, culturale e sociale.

3d – Biblioteca, Emeroteca, Fototeca e Videoteca della Biografia e opere dei due pittori.

4d – Promozione incontri, corsi, visite guidate, tavole rotonde sulle opere e biografie di entrambi.

 

 

1 pensiero su “Progetto per un Centro Polifunzionale d’Arte a Castelluccio Valmaggiore, Foggia

  1. Un bellissimo e articolato progetto . Speriamo che si possa attuare al più presto. Ce lo auguriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *