“La Cueva del Mosaico” León, Nicaragua

La Grotta del Mosaico”, si chiama questa piccola impresa di produzione di MOSAICI artigianali ed artistici, che il maestro DANIEL PULIDO ORTIZ sta promuovendo con un gruppo di ragazze della città Leon, a 90 chilometri al nord di Managua, Nicaragua, Centroamerica.

Questo è davvero un piccolo Progetto che varrebbe la pena di aiutare a consolidarsi e a crescere: con una “adozione” individuale, o con qualche tipo di Gemellaggio con Scuole d’Arte, Imprese artigianali o attraverso qualche Organizzazione Non Governativa.

Il bisogno di formazione e di alternative di lavoro e occupazione per i giovani nicaraguensi è urgente e necessario, e questo Progetto ha tutte le caratteristiche per aprire spazi, speranza e futuro alle nuove generazioni.

ALCUNE RAGAZZE DEL COLLETTIVO DI MOSAICO

——————————————————————————————————-

La Cueva del Mosaico, León, Nicaragua

ANTECEDENTI
Le prime esperienza nella elaborazione dei mosaici la facemmo nei laboratori della antica “Scuola Nazionale di Arte Pubblico Monumentale David Alfaro Siqueiros” (1984-1986), sotto la direzione dei maestri Sergio Michilini e Leonel Cerrato. Posteriormente, tra il 2002 e il 2005, insieme a Esther Estrada e altri giovani di Leon, abbiamo approfondito le ricerche con l’uso di diversi materiali di cerámica, conchiglie del mare, e pietre della regione. In quel tempo abbiamo realizzato una serie di mosaici poi installati nel Museo delle Leggende e Tradizioni di Leon. Lì abbiamo sperimentato il procedimento completo di disegno, realizzazione, rifiniture e installazione di 20 pannelli di mosaico, 3 lampade di ferro ed elaborazione di lettere di ferro per la facciata del museo.
Queste prime esperienze sono servite come base per la crazione dell’attuale Progetto, nel qualer pretendiamo costituirci come una piccola impresa specializzata nel ramo del mosaico.

ANTECEDENTES
La primera experiencia en la elaboración de mosaicos la tuvimos a partir de los talleres desarrollados en la antigua Escuela Nacional de Arte Público Monumental “David Alfaro Siqueiros” (1984-1986), bajo la dirección de los maestros Sergio Michilini y Leonel Cerrato. Posteriormente, entre el año 2002 y 2005, junto con Esther Estrada y otros jóvenes leoneses, profundizamos en la investigación y uso de diversos materiales de cerámica, conchas de mar y piedras obtenidas en la región. Elaboramos entonces una serie de mosaicos ubicados en el Museo de Leyendas y Tradiciones de León. Allí experimentamos el proceso completo de diseño, elaboración, acabado e instalación de 20 piezas de mosaico, 3 lámparas de hierro y la elaboración de las letras de hierro para la fachada del museo.
Estas primeras experiencias han servido como base para la creación del actual proyecto con el cual pretendemos constituirnos como una pequeña empresa especializada en el ramo.

PARTICOLARE DEL MOSAICO PER LA PIAZZA DI SUTIABA

———————————————————————————————————–

SU DI NOI
Ciao, stiamo iniziando questo Progetto, siamo un collettivo di sei persone. Stiamo nella fase di apprendimento, nella quale disegnamo, fabbrichiamo e vogliamo commercializzare i nostri prodotti. Come esperienza iniziale abbiamo lavorato per 6 mesi nella realizzazione di tre mosaici con pietre e comchiglie del mare. Questi mosaici, di proporzioni considerevoli saranno installati nella emblematica piazza di Sutiaba, uno dei luoghi più significativi per la cultura della nostra città e specialmente della Comunità Indigena di Sutiaba.
Come seconda tappa abbiamo incominciato con il disegno e la elaborazione di piccoli mobili di ferro e mosaico e stiamo preparando una prima esposizione di questi mobili per la fine di novembre di quast’anno 2011. Aspiriamo a continuare producendo, migliorando la qualità e varietà dei prodotti e mantenendo aperto questo spazio che ci proporziona una alternativa di lavoro creativo, innovativo, ecologico e poco praticato nel nostro paese.

SOBRE NOSOTROS
Hola, estamos iniciando este proyecto, somos un colectivo de seis personas. Estamos en un proceso de aprendizaje donde diseñamos, fabricamos y queremos comercializar nuestros productos. Como experiencia inicial hemos trabajado por seis meses en la realización de tres mosaicos con piedras y conchas de mar. Estos mosaicos, de proporciones considerables serán instalados en la emblemática plaza de Sutiaba, uno de los lugares más significativos para la cultura de nuestra ciudad y en especial de la Comunidad Indígena de Sutiaba.

Como segunda etapa hemos comenzado con el diseño y elaboración de pequeños muebles de hierro y mosaico y estamos preparando una primera exposición de los mismos para finales de noviembre de este año. Aspiramos a continuar produciendo, mejorando la calidad y variedad de los productos y manteniendo abierto este espacio que nos proporciona una alternativa laboral creativa, innovadora, ecológica y poco practicada en nuestro país.

UNA DELLE RAGAZZE DEL COLLETTIVO AL LAVORO

———————————————————————————–

IL GRUPPO DI LAVORO
Attualmente il Collettivo è conformato da 5 donne e un uomo. Alcune fasi del lavoro del mosaico sono attività tradizionalmente fatte dagli uomini (taglio di materiali di ceramica, pietre, marmi, lavorazione del ferro, saldatura, mescole di cemento armato con ferro, sabbia e cemento). Una delle idee dall’inizio del Progetto è stata che le donne del gruppo apprendano e realizzino questi lavori considerati per loro “non tradizionali”.
Stiamo in un processo di formazione permanente dove il Collettivo apprende tutti i passi per la elaborazione del mosaico, dal disegno fino alle rifiniture finali. Il Gruppo è composto da : Maribel Gaitán, Karla Patricia García, Danelia Martínez, Gloria Darce, Esther Estrada (supervisora di laboratorio) e Daniel Pulido (disegno e coordinazione generale).

EL EQUIPO DE TRABAJO
Actualmente el colectivo está conformado por cinco mujeres y un hombre. Algunas fases del trabajo de mosaico son actividades tradicionalmente hechas por hombres (corte de materiales de cerámica, piedras, mármol, trabajo con hierro, soldadura, vaciados de hierro, grava y cemento). Una de las ideas desde el inicio del proyecto ha sido el que las mujeres del equipo aprendan y realicen estos trabajos considerados “no tradicionales” para ellas.
Estamos en un proceso de capacitación permanente donde el colectivo aprende todos los pasos para la elaboración de los mosaicos, desde el diseño hasta el acabado final. El equipo está conformado por: Maribel Gaitán, Karla Patricia García, Danelia Martínez, Gloria Darce, Esther Estrada (supervisora de taller) y Daniel Pulido (diseño y coordinación general).

LE RAGAZZE DEL COLLETTIVO DI MASAICO

——————————————————————————

IL LAVORO QUOTIDIANO
Attualmente lavoriamo tre giorni alla settimana: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, con un orario dalle 8,30 alle 16,30. L’indirizzo del nostro laboratorio nella città di Leon è: de la Texaco Guido 1 cuadra y media al norte. Presto avremo un punto vendita a Leon, che annunceremo opportunamente.

EL TRABAJO COTIDIANO
Actualmente trabajamos tres días a la semana: Lunes, miércoles y viernes, en horario de 8:30 a.m. hasta 4:30 p.m. Estamos ubicados en León: de la Texaco Guido 1 cuadra y media al norte. Pronto tendremos un punto de venta en León, el cual anunciaremos oportunamente.

UNA RAGAZZA DEL COLLETTIVO CON UNA OPERA RECENTE

—————————————————————————

GRUPPO DI APPOGGIO
Per questa prima fase del Laboratorio contiamo con l’appoggio del Centro EMMAUS, ubicato vicino alla città di Utrecht (Olanda), che ci ha donato dei fondi con i quali stiamo iniziando. Questi fondi sono stati canalizzati attraverso della Associazione Utrecht-León.
Ciononostante l’avvio del lavoro del Collettivo è stato frutto della gestione con il Comune di Leon per l’esecuzione del Progetto di mosaici che saranno installati nella piazza di Sutiaba.

GRUPO DE APOYO
Para esta primera fase del taller hemos contado con el apoyo del Centro EMMAUS, ubicado cerca de Utrecht (Holanda) quienes nos han otorgado un fondo con el cual estamos iniciando. Este fondo ha sido canalizado a través de la Asociación Utrecht-León.

Sin embargo el arranque de trabajo del colectivo ha sido por gestión frente a la Alcaldía de León para la ejecución del proyecto de mosaicos que serán ubicados la plaza de Sutiaba.

LE RIFINITURE DI UN PARTICOLARE DEL MOSAICO DI SUTIABA

———————————————————————————————————————-

LINK DI APPROFONDIMENTO

http://www.youtube.com/watch?v=EJk3DGYVj4s&feature=player_embedded#!
MOSAICO SUTIABA

https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=2223
I murali della CASTELLANZA di Bosto, Varese

https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=8509#more-8509
Daniel Pulido“Rock my war”

https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=5620#more-5620
LA SERPIENTE DESPLUMADA de Daniel Pulido

https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=4735#more-4735
DANIEL PULIDO, racconto dal cielo

http://www.laprensa.com.ni/2010/06/12/suplemento/la-prensa-literaria/1961
Libros: Pulido y Las puertas del cielo

http://archivo.elnuevodiario.com.ni/2002/agosto/09-agosto-2002/variedades/variedades12.html
Nicaragüense y alemana realizan primer «Mural Global»

PARTICOLARE DEL MOSAICO DI SUTIABA

——————————————————————————————————-

"QUETZALCOATL", MOSAICO DI SUTIABA

2 pensieri su ““La Cueva del Mosaico” León, Nicaragua

  1. Somo de la Alcaldia de Bonanza, quisieramos contactar a la Cueva del Mosaico en Nicaragua, para ver la posibilidad de elaborar un mosaico en una plaza de este Municipio. Espero respuesta

  2. Holá. Buenos días.
    Si aún están, me gustaría poder ser contactada para un encargo
    En whatsapp
    +50582739617

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *