Stasera in Tv – 12 settembre

Torna la nostra rubrica dopo la pausa estiva. Uno sguardo veloce sulla programmazione delle reti del digitale terrestre free, per scegliere cosa vedere in questa fine estate. Vediamo cosa propone la nostra selezione per lunedì 12 settembre.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Tornano le sfide tra fiction dopo le delusioni della scorsa stagione. Chissà se anche quest’anno gli spettatori sceglieranno altro rispetto alle solite e stanche produzioni italiane (sì, forse sono un po’ prevenuto).
Riccardo Scamarcio è un giovane commissario esiliato in perferia nella seconda puntata de Il segreto dell’acqua (Rai1, ore 21.10), mentre Lino Banfi esce dai panni di Nonno Libero per la prima puntata del Commissario Zagaria (Canale5, ore 21.20), anziano investigatore costretto a proseguire le prorprie indagini.
Fiction di tutt’altro calibro è la prima stagione The Deefnders (Rai3, ore 21.05) con John Belushi, storia di due avvocati che fanno di tutto per difendere i propri assistiti. Tra ironia e investigazioni tipiche dell’attore americano. Sempre seriale americani e investigazioni per la puntata speciale CSI: Crossover (Italia1, ore 21.10) dove il normale CSI Las Vegas incontra il CSI di Miami.
Unico film in programmazione è l’ormai evergreen del cinema d’azione Duro da uccidere (Rete4, ore 21.10), film che ha lanciato Steven Segal come icona del genere. Mentre per l’attualità rimangono le investigazioni misteriose di Voyager Indagare per conoscere (Rai2, ore 21.05) e il più attuale L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
In prima linea assolutamente da non perdere il David Letterman Show (Rai5, ore 21), programma che da 30 anni negli Stati Uniti raccoglie milioni di spettatori e che da noi viene trasmesso a poche ore di distanza. Basta vedere una puntata per capire quanto sia distante la nostra tv da quella americana, dai nostri conduttori e dai nostri autori.
Film in programmazione rimangono Kickboxer – Il nuovo guerriero (Rai4, ore 21.10), con Jean cloude Van Damme, inutle e noiosa storia di vendetta. Molto bella invece la visione della commedia agrodolce Baci e abbracci (Iris, ore 21.05) di Paolo Virzì, dove il protagonista, al solito un fallito, viene scambiato come salvatore di tutti i mali in una campagna di Livorno desolata e desolante. Per chi ama la vecchia commedia italiana anni ’70 arriva Ecco noi per esempio (Raimovie, ore 21) con la coppia sempre verde Renato Pozzetto e Adriano Celentano.

FILM DA NON PERDERE
Una visione notturna da non perdere assolutamente. Si tratta di Redacted (RaiMovie, ore 0.10), film di Brian De Palma sull’Iraq, storia vera di cinque soldati americani che violentano e uccidono una ragazzina 14enne, sterminando la fmaiglia e accusando poi del tutto la popolazione locale. Il film è spietato, un’accusa anche contro l’informazione, tanto che il titolo significa letteralmente “Rielaborato con intento censorio”. Da non perdere.

2 pensieri su “Stasera in Tv – 12 settembre

  1. Rubrica interesssante che guardo con piacere e che mi aiuta a scegliere quali programmi vedere.

  2. come al solito i film che vale la pena di vedere, sono trasmessi in orari molto consoni per i lavoratori!!

I commenti sono chiusi.