Stasera in Tv – 19 settembre

Serata con tante scelte e con qualche capolavoro del cinema per lunedì 19 settembre, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Un lunedì sera verso l’appiattimento, senza sussulti. A partire dalla serata finale di Miss Italia (Rai1, ore 21.10) condotto dal solito Fabrizio Frizzi, un concorso che ormai non ha più niente da dire se non per le eslusioni delle miss che conquistano qualche pagina di giornale. Qualche curiosità condita con un pizzico di regia è in Voyager: indagare per conoscere (Rai2, ore 21.05), mentre l’attualità soprattutto politica è presente ne L’infedele (La7, ore 21.10)  condotto da Gad Lerner.
Di finzione ce n’è molta. The defenders (Rai3, ore 21.05) è la serie tv americana che vede protagonista John Belushi. Mentre la nona stagione di CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) torna su diverse scene del crimine con le investigazioni della scentifica.
Gli unici film in programmazione non sono certo indimenticabili: a partire da Un’estate ai Caraibi (Canale5, ore 21.20) di Carlo Vanzina con Gigi Proietti, risposta estiva ai cinepanettoni; mentre l’azione è protagonsita con Fire Down Below – L’inferno sepolto (Rete4, ore 21.10), con protagonista un bollito Steven Seagal.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Qualche proposta interessante in questa sezione. Sicuramente un capolavoro da non perdere è Mezzogiorno di fuoco (RaiMovie, ore 21), western del 1952 con Gary Cooper e Grace Kelly. Sia per chi l’ha visto che per chi non l’ha visto, merita assolutamente la visione: crepuscolare, perfetto, una vera lezione di cinema. Ritorno in casa Gori (Iris, ore 21) è invece un film italiano del ’96 di Alessandro Benvenuti, con Sabrina Ferrilli, rielaborazione di un lutto che unisce una famiglia in chiave comica e grottesca. Comunque malinconico.
Rimane da non perdere sempre il David Letterman Show (Rai5, ore 21.10) quasi in contemporanea con gli Stati Uniti.

FILM DA NON PERDERE
Su tutti La grande abbuffata (Iris, ore 22.55) di Marco Ferreri, storia di quattro amici uniti dall’amore per la cucina, anche troppo. Film grottesco che ha fatto la storia del cinema per la critica feroce, capace di far pensare sul consumismo e le sue conseguenze.
Intramontabile anche La febbre del sabato sera (Rai3, ore 23.25) con un giovanissimo John Travolta che sancisce il proprio amore per la musica e il ballo. Flm che ha segnato gli anni ’70 e vera pietra miliare.