Stasera in Tv – 15 settembre

Ancora una serata per tutti i gusti per giovedì 15 settembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione in questa sezione è l’interessante Il 13esimo guerriero  (Rai3, ore 21.05) di John McTiernan, con Antonio Banderas nei panni di guerriero vichingo che caccia una tribù di cannibali. Tanta azione, coinvolgente, ma poca anima, si lascia comunque guardare. Per il resto spazio alle fiction, a partire dal cavallo di battaglia Don Matteo (Rai1, ore 21.10) nuove puntate della serie con protagoniste le investigazioni del prete Terence Hill. Per chi ama ben altri intrecci, c’è il bellissimo Criminal Minds (Rai2, ore 21.05), sesta stagione per la squadra speciale di unità comportamentale dell’Fbi.
Attualità e show con Io Canto (Canale5, ore 21.20) nuova versione della competizione canora di Mediaset, stavolta condotta dall’ex Dj, ormai anche un po’ imbolsito, Gerry Scotti. Oppure il talk show La versione di Banfi (Rete4, ore 21.10) condotto da Alessandro Banfi. Mentre PiazzaPulita (La7, ore 21.10) è il nuovo programma di attualità condotto da Corrado Formigli. Lo sport è protagonista con il calcio di Europa League con la partita Udinese – Rennes (Italia1, ore 20.55).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La proposta davvero interessante è Disctrict 9 (Cielo, ore 21) film fanta-horror a basso costo, ambientato in Sudafrica: arrivano gli alieni ed è come se l’Apartheid fosse ancora in atto. Bello e significativo nel messaggio è comunque destinato a palati forti. Under Suspicion (Iris, ore 21.10) è un brutto esperimento di thriller malriuscito, con Gene Hackman e Monica Bellucci che a ogni inquadratura sembra chiedersi cosa ci faccia lì.
Altro bell’esperimento, ma rimaniamo nel genere horror, è Jeepers Creepers 2 (Rai4, ore 21.10): torna il mostro alato che ogni 23 anni ci nutre per 23 giorni di essere umani. Questa volta viene preso di mira un pullman di adolescenti. Classico nella sua crudezza, ottima la messa in scena.  Per chi non fosse soddisfatto, rimane sempre il David Letterman Show (Rai5, ore 21) in quasi contemporanea con gli Stati Uniti.

FILM DA NON PERDERE
Ancora un appuntamento immancabile in tarda serata: Quando eravamo re (La7, ore 23.55) è un ottimo documentario di pugilato sull’incontro del 1974 tra il campione del mondo in carica  George Foreman che viene sconfitto da Cassius Clay, alias Muhammad Alì. Un incontro che fu soprattutto spettacolo come se fosse una finale del Superbowl.