Stasera in tv – 11 ottobre

Serata di martedì 11 ottobre che sarà sicuramente fagocitata dal grande calcio con la nazionale. Ma anche il resto dei canali fanno buone proposte sulle reti free del digitale. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Sicuramente a farla da padrone negli ascolti sarà il calcio con le qualificazioni agli Europei 2012 che vede affrontarsi Italia-Irlanda del Nord (Rai1, ore 20.30). Mediaset risponde con la prima visione Oggi sposi (Canale5, ore 21.10), commedia con il bravo Luca Argentero che ha avuto un discreto successo, ma che soffre di troppi stereotipi con poca provocazione. Da Luca Lucini, il bravo regista di L’uomo perfetto, ci si aspettava di più. Altro film in programmazione è il primo capitolo di Transformer (Italia1, ore 21.10), alla regia Michael Bay per un blockbuste fracassone, divertente e con la giusta dose di ironia.
Serie tv di qualità con gli episodi della sesta stagione di Criminal Minds (Rai2, ore 21.05) con le investigazioni della squadra di scienze del comportamento dell’Fbi; terza stagione invece per The Mentalist (Rete4, ore 21.10), investigatore che legge i pensieri dei sospettati. Rimane l’attualità in un sempre più delicato momento politico con Ballarò (Rai3, ore 21.05) condotto da Giovanni Floris.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Buone proposte anche in questa sezione. Come il piccolo film a basso costo 10 cose di noi (La7d, ore 21.10) storia di dialoghi, di mondi opposti che si incontrano, con una vecchia star del cinema che riceve la proposta per fare un piccolo film, con Morgan Freeman e Paz Vega. Più epico e tagliente The Boxer (Iris, ore 21.10) con un grnde Daniel Day Lewis nei panni di un pugile, diviso tra la carriera e gli attentati terroristici dell’Ira.
Più sentimentale City of Angels (La5, ore 21.10) con Nicolas Cage che muore prima di coronare il suo amore con Meg Ryan: continua a essere presente nel mondo cercando di comunicare con la sua amata e proteggerla. Per chi ama l’azione c’è Chocolate (Rai4, ore 21.10), film inedito thailandese con protagonista una ragazza autistica con abilita da combattente.
Se non vi piace niente di tutto questo rimane sempre il bel David Letterman Show (Rai5, ore 21.10).

VISIONI NOTTURNE
Per chi va oltre la prima serata, segnaliamo Radio America (Iris, ore 23.15) di Robert Altman, film corale su un seguitissimo programma radiofonico degli anni ’70, tra incomprensioni e sentimenti, respiro di un’epoca. Sempre da non perdere il capolavoro Vivere e morire a Los Angeles (RaiMovie, ore 22.40) con William Petersen (poi passato a CSI) investigatore che scopre il marcio nella città degli angeli. 
A chi piace il cinema italiano merita invece Mio fratello è figlio unico (Canale5, ore 23.40) con Riccardo Scamarcio e Elio Germano, fratelli divisi dall’ideologia.