Stasera in TV

220px-history_of_violenceUna selezione ragionata e personale sui film o sulle serie tv, o tutto quanto possa essere cinema (spesso anche i reality e i talk show), nella serata di martedì 1 febbraio, dalle 21 in poi. Una sorta di rubrica non giornaliera che comparirà a spot in questo blog (per ora…)

“VECCHI” CANALI DIGITALE TERRESTRE
Un ampia gamma tra cui scegliere: Il Cosmo sul comò (Canale 5, ore 21) non è il miglior film di Aldo Giovanni e Giacomo e stanca dopo i primi sketch, ma ci può rifare con l’avvincente thriller del ’97 Il collezionista (Rete 4, ore 21.10) con Morgan Freeman e una brava Ashley Judd, oppure con un grande Bertolucci che firma nel 1993, all’apice del successo internazionale Il piccolo Buddha (La7, ore 21.10), riflessione religiosa come pretesto per diffondere un messaggio di pace.

NUOVI CANALI DIGITALE
Più interessante l’offerta sui nuovi canali del digitale. Su Rai4 (ore 21.10) Il 13esimo guerriero, azione pura in ambientazione storica con Antonio Banderas. Da non perdere su Rai 5 (ore 21.10) il miglior film di David Cronenberg, A history of violence, con un grande Viggo Mortensen, con una scena iniziale da manuale, inizio di una sorta di trilogia sulla violenza firmata dal grande regista. Da poter trascurare L’amore ai tempi del colera (Rai Movie, ore 21) che non rende per niente giustizia all’omonimo libro.
Su Iris (ore 21.05) altro capolavoro che non si potrebbe perdere: L’avvocato del diavolo con un grande Al Pacino, un solito messianico Keanu Reevs e una bellissima Charlize Theron. Storia di un giovane avvocato traviato dal diavolo in persona.

VISIONI NOTTURNE
Immancabile, per chi regge, Pulp Fiction di Quentin Tarantino, su Rete 4 a mezzanotte. È il film che ha letteralmente rivoluzionato il cinema da metà degli anni ’90. Da allora solo poche imitazioni hanno tentato lo stesso colpo, ma ancora visivamente e narrativamente insuperabile.
Per stare più leggeri e per chi soffre di insonnia su Rai3 alle 2.55 East is East, simpatica commedia multiculturale realizzata quando ancora il tema non era stra-abusato, divertente e ironico, precursore di oltre 10 anni della serie tv Kebab for breakfast.

Un pensiero su “Stasera in TV

I commenti sono chiusi.