Stasera in Tv – 2 febbraio

ildivoProsegue la panoramica personale e ragionata su quello che c’è in tv nella serata del 2 febbraio, tra film, serie tv e tutto quanto può essere cinema e narrazione. Una serata ricca di appuntamenti col grande cinema nei canali free.

“VECCHI” CANALI DIGITALE TERRESTRE
Rai1 punta in alto trasmettendo The Millionare di Danny Boyle (ore 21.10), film premiato con ben otto premi Oscar nel 2009. Dal regista di film che hanno segnato la storia del cinema (Trainspotting e 28 giorni dopo), un altro capolavoro, crudo e avvincente. Rai2 è ormai specializzato in serie tv soprattutto americane e stasera propone Senza Traccia (ore 21.05), doppio episodio dedicato alla ricerca delle persone scomparse. Non la miglior serie del genere, ma ha il proprio seguito. Più interessante come serie tv la proposta di Itlaia 1 (ore 21.10) con The Vampire diares, dedicato a un pubblico più giovane e che segue la moda dei vampiri al cinema e in tv.
Reter 4 conferma la propria vocazione di ritorno in prima serata con il cinema, presentando (ore 21.10) l’opera forse meno interessante dei fratelli Coen, Prima ti sposo poi ti rovino. Fa parte della “trilogia dell’idiota” e cerca di bissare il successo di Fratello dove sei. Comunque interessante e migliore di molte altre commedie.
Da non perdere su La7 (ore 21.10) il film che ha fatto conoscere Paolo Sorrentino anche negli Stati Uniti: Il Divo. Ritratto di Giulio Andreotti non scontato e che rilegge con coraggio gli ultimi decenni della storia italiana. Film difficile e interessante.

NUOVI CANALI DIGITALI
Su RaiMovie (ore 21) arriva il film itlaiano Il giorno più bello, film scacciapensieri italiano con una bella Violante Placido e dedicato alle crisi prematrimoniali. Non male, anche se per chi conosce il genere, cerca di imitare non benissimo le più riuscite commedie americane di questo tipo.
Su Iris (ore 21.05) un Woody Allen in tono minore con Scoop, commedia di rincorsa con una inrteressante (ma meno brava che in Macht Point) Scarlet Johansonn.

VISIONI NOTTURNE
Per i nottambuli da segnalare sul solito Rai Movie (ore 4.35) Buongiorno Notte di Marco Bellocchio sul caso Moro. Sui Rai 4 (ore 22.40) come serie tv da segnalare la seconda stagione di Mad Man, definita su più fronti la miglior serie degli ultimi 10 anni e ambientata nell’america degli anni ’50.