Stasera in Tv – 16 febbraio

una-scena-de-il-petroliere-52053Seconda serata, mercoledì 16 febbraio, per il festival di Sanremo. Ma c’è molto altro tra cui poter scegliere per chi odia la canzone italiana, o anche solo per chi vuole dire di non aver visto il festival. E anche il calcio incombe…

“VECCHI” CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Nel pieno di Sanremo (Rai1, ore 21.10) non si può molto fuggire lontano. La seconda serata per i cinefili è forse la più interessante con Andy Garcia come superospite. La prima serata non è sembrata molto dinamica, ma si rimane nel classicismo del festival. Per gli sportivi si può sempre ripiegare sugli ottavi di Champions (Rai2, ore 20.35) con la Roma protagonista che affronta in casa lo Shakhtar Donetsk.
Chi preferisce le care vecchie storie può ripiegare sul bel Romanzo Criminale (Italia1, ore 21.10), non la serie tv, ma l’altrettanto bel film di Michele Placido, tratto dal romanzo culto di De Cataldo sulla banda della Magliana. Crudo e avvincente, uno spaccato della storia italiana dal punto di vista dei “cattivi”. Prendiamo Roma. Un vero capolavoro è invece Il petroliere (Rete4, ore 21.10), grande epopea di un rude  uomo che diventa improvvisamente ricco grazie alla scoperta di un pozzo. Ma che non sa gestire tutto il resto. Impagabili i primi venti minuti senza dialoghi, con un perfetto Daniel Day Lewis. Dal regista di Magnolia, Paul Thomas Anderson.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Serie di capolavori in prima serata anche in questa sezione. A partire dal Barry Lindon (Iris, ore 21), altra epopea del settecento di Stanley Kubrick, tutto realizzato con inquadrature a luce naturale che sembrano quadri dello stesso periodo di ambientazione della pellicola. Per lustrarsi gli occhi con dell’ottimo cinema.
Altra proposta che è quasi impossibile non aver già visto è Nuovo cinema paradiso (RaiMovie, ore 21.05) di Peppuccio Tornatore, premio Oscar come miglior film straniero. Commovente e sempre bello vedere la storia di un ultimo cinema, dei sentimenti durante la rinascita di una nazione.
Non un capolavoro, ma comunque agghiacciante Thirteen (La5, ore 21.10), film indipendente in stile Gus Van Sant, ma senza averne la potenza. Storia di ragazzine che svendono se stesse e il proprio corpo senza alcun ideale o obiettivo. Se cercate invece un po’ di azione senza troppo impegno, buttatevi pure su 88 minuti (Rai4, ore 21.10), dimenticabile thriller, quasi in tempo reale, con Al Pacino e perizie psichiatriche sbagliate. Corsa contro il tempo.

VISIONI NOTTURNE
Mentre Sanremo prosegue la maratona notturna, non ci sono purtroppo grandi segnalazioni in questa fascia di solito foriera di ottime proposte. A parte il non eccelso ma sempre divertente Charleston (Rete4, ore 2.40) con Bud Spencer, storia di armatore truffatore truffato. Oppure si può ripiegare su Betrayed Tradita (Rai4, ore 0.25) di Costa Gravas, storia poco originale di un omicidio, dall’autore di grandi film come Z L’orgia del potere. Questo è tutta un’altra cosa purtroppo. Se cercate altre proposte interessanti per la notte in tv, forse è meglio andare a letto e farsi una bella dormita.