Stasera in tv – 17 febbraio

roberto-benigni-oscarProsegue la nostra selezione del meglio in programmazione sulle reti free del digitale terrestre. In questa terza serata sanremese, giovedì 17 febbraio, non mancano le alternative in prima serata. Andiamo a vedere.

“VECCHI” CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Terza serata del Festival di Sanremo (Rai1, ore 21.10). Oltre alle solite canzoni e ai bravi Luca e Paolo, ci sarà ospite il grande Roberto Benigni. Purtroppo è da anni che non lo vediamo al cinema, ma le sue incursioni televisive hanno sempre più creato il personaggio da assaporare nella sua poesia. Spazio all’attualità (ormai ai limite dell’incredibile a livello politico, il Watergate e il caso Lewinsky sono bazzecole al confronto!) con Annozero di Santoro (Rai2, ore 21.10).
Interessante serie tv è Medium (Rai3, ore 21.10) con una brava Patricia Arquette che risolve casi di omicidio con l’aiuto delle vittime che le compaiono nel sonno. Oppure, per chi preferisce un bel thriller alla Hictcoock, ecco un Woody Allen da manuale con Match Point (Canale5, ore 21.10), capolavoro del regista americano, tra tradimenti, insoddisfazioni di coppia e finte vicende passionali dettate dalla noia. Da che parte cadrà la pallina da tennis? (vedete il film e capirete).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Non molto ampia l’offerta in prima serata dei nuovi canali che probabilmente non vogliono rischiare con la concorrenza del Festival. Ma ecco che su Rai5 spunta il bellissimo I cento passi (ore 21.10) di MarcoTullio Giordana, film sulla ribellione di Peppino Impastato nei confronti del boss Tano Badalamenti. Da non perdere. Altra produzione di qualità tutta italiana su RaiPremium (ore 21) con la terza stagione dell’Ispettore Coliandro, fiction tv dei Manetti Bros. che punta tutto su un poliziotto imbranato e razzista, ma dal cuore tenero. Iris programma invece un recente film con Antonhy Hopkins, Insitict – Istinto primordiale (ore 21.05), storia di un studioso di primati rimasto per anni a contatto la natura e che viene aggredito e catturato dagli uomini. Una sorta di Nell al maschile, ma senza averne la potenza narrativa.
Su Cielo (ore 21) pura azione con Resident Evil: Extinction, terzo episodio della saga tratta dall’omonimo videogioco. Con una bella e statuaria Milla Jovovich, con poco da raccontare. Solo combattimenti.

VISIONI NOTTURNE
Nottata tra horror e azione, in alternativa alla coda del Festival. A partire da Mamba (Italia1, ore 3.50), thriller italiano degli anni ’80 che rispetta tutti i generi del caso, senza aggiungere nulla di nuovo. Storia di una donna rinchiusa in un appartamento con un enorme serpente.  Decisamente più horror, quasi splatter, La casa dei mille corpi (Rai4, ore 0.15) opera prima del musicista Rob Zombie, inquitante e schifoso, ma di ottima fattura per il genere.
Pietra miliare del cinema è invece Bullit (Rete4, ore 2.20) del recentemente scomparso Peter Yates e con un grande Steve McQueen. Storia di un tenente di polizia incaricato di proteggere un pentito. Oscar per il montaggio, ha segnato una generazione per i film d’azione.