Stasera in Tv – 18 febbraio

ITALY CINEMAPenultima serata per Sanremo che attrae comunque tutti i gusti. Ma per venerdì 18 febbraio, la serata in tv offre abbastanza anche per evitare il festival nazionale. Ecco cosa propone la nostra selezione.

“VECCHI” CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Va bene, Sanremo è Sanremo e non possiamo non citarlo (Rai1, ore 21.10), soprattutto se come superospiti ci sono Robert De Niro e Monica Belllucci. Entrambi saranno presenti per promuovere Manuale d’amore 3, al cinema in questi giorni. A prescindere da questa singolare scelta, De Niro rimane sempre un intoccabile della storia del cinema.
Il venerdì sera è però anche appuntamento per serie tv. Criminal Minds (Rai2, ore 21.10) continua a proporre storie della mitica sezione dell’Fbi dedicata alla stesura di profili criminali di serial killer. Ma a essere interessanti in questo serial sono i protagonisti della squadra, tutti da scoprire. Serata medical, invece, con il Dr House (Italia1, ore 21.10) e Grey’s anatomy (Italia1, ore 22), entrambe in stagioni molto avanzate (settima il primo, sesta la seconda) ma comunque sempre interessanti per esorcizzare malattia incurabili o delle quali non conoscevamo nemmeno l’esistenza.
Solo un film in prima serata nelle vecchie reti con A 30 seconda dalla fine (Rai3, ore 21.05), bel action anni ’80: da un soggetto di Akira Kurosawa, storia di evasioni e fughe su un treno senza macchinista. Al cardiopalma (per l’epoca, era il 1985).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Sfida a due in prima serata, tra due bei film d’azione. Il primo è Timecop  – Indagine dal futuro (Rai4, ore 21), storia di viaggi nel tempo per fermare politici corrotti. Il secondo è lo storico Predator (Iris, ore 21), l’originale film del 1987 del quale recentemente è stato realizzato un remake. In questo film con Swharzy una bella sfida al gatto col topo, con l’alieno cattivo che insegue nella giungla una truppa di soldati facendoli fuori uno a uno, fino alla classica sfida finale.
In pieno stile horror The red shoes (Mediaset Extra, ore 21), direttamente dalla corea un film che rispecchia pienamente lo stile da incubo orientale, che fa più paura proprio perchè in occidente è poco conosciuto. Una moda già quasi passata.

VISIONI NOTTURNE
Mentre Sanremo starà per decretare i vincitori delle giovani proposte, e dopo due nottate non proprio esaltanti, ecco tornare un’ampia gamma di film tra cui poter scegliere per animare le ore tarde o insonni. A partire dal bel Tredici variazioni sul tema (Rai2, ore 2.05) storia corale, triste e musicale di vite che si intrecciano basandosi su uno stesso evento di partenza. Proposta d’annata tutta italiana con Io sono un autartico (Rai3, ore 3.15) opera prima di Nanni Moretti che impersona un padre che deve fare conti con il proprio fallimento come persona. Da riscoprire, soprattutto in considerazione dell’imminente uscita di Hebemus Papa.
Si può anche evitare Stigmate (Rai4, ore 22.55), horror del 1999 che scopiazza l’esorcista rischiando persino la parodia involontaria. È invece decisamente interessante Seduzione pericolosa (Rete4, ore 23.30), con Al Pacino che interpreta un investigatore che si fa sedurre dalla principale sospettata di un omicidio. Sensuale e avvincente.