Stasera in Tv – 22 febbraio

scarlett-johansson-stilistaAltra serata, martesì 22 febbraio, con molte proposte in tv e per tutti i gusti, con qualche piccolo gioiello, soprattutto nelle visioni notturne. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Per farsi due risate da non perdere La matassa (Canale5, ore 21.10) con Ficarra&Picone. Film senza troppe pretese che ha lannciato i due comici nella nuova commedia all’italiana e che racconta di due cugini che non si parlano da vent’anni e che sono costretti a stare insieme. Altro film senza infamia e senza lodi è Nemiche Amiche (Rete4, ore 21.10), film strappalacrime sul cancro, storia di amicizie e rivalità con due grandi protagoniste come Julia Roberts e Susan Sarandon.
La ficiotn italiana è protagonista con la prima puntata della serie Cugino e Cugino (Rai1, ore 21.10): non per denigrare sempre il prodotto tv italiano, ma sulla carta raccontare degli educatori carcerari con il duo Scarpati-Frassica, non mi entusiasma.
L’attualità si conquista la prima serata con il talk show Ballarò (Rai3, ore 21.05) e il più pationato Mistero (Italia1, ore 21.10) con ricostruzioni a volte anche troppo fantasiose.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutti da non perdere Lost in traslation (Rai5, ore 21.10), grande film sull’incomunicabilità, con due bei protagonisti come Scarlett Johansson e Bill Murray, per la regia di Sofia Coppola. Un incontro diviso tra amore, amicizia e voglia di anticonformismo. Sul divertimento e azione punta Corsari (Rai4, ore 21.10), pellicola che avrebbe dovuto riportare in auge il genere cappa e spada, ma che lo ha affossato fino all’arrivo dei Pirati dei Caraibi.
Gran bel film è invece Insomnia (Iris, ore 21.10) con Al Pacino nei panni di un investigatore piuttosto ambiguo in un Canada dove non si dorme mai e dove la mancanza di sonno produce ambiguità tra ciò che è reale e che invece non lo è. Interpretativo, dal genio di Christopher Nolan.

VISIONI NOTTURNE
Per chi cerca un po’ di sano dramma vecchio stile, l’ideale è Parla con lei (Rete4, ore 24), capolavoro di Pedro Almodovar dopo Tutto su mia madre, storia di amori controversi e ossessivi, quasi al limite. Intenso. Per un appuntamento con l’horror, soprattutto teen, Valentine – Appuntamento con la morte (Rai4, ore 23.10), racconto tra sangue e tensione (poca), giusto per passare la notte un po’ splatter.
È Italia 1 a falra da padrone, invece, con film “minore” di Tarantino, Grindhouse – A prova di morte (Italia1, ore 0.15), episodio del dittico realizzato con Robert Rodriguez, come omaggio degli anni ’70. Sempre con una esasperata violenza che rende un certo distacco dalla narrazione. Non epocale, ma cinema da manuale perchè, a priori, è Tarantino.