Stasera in Tv – 23 febbraio

umathurmanUna serata con molte proposte quella che ci aspetta sui canali del digitale terrestre per mercoledì 23 febbraio. Tra cinema, serie tv e attualità, vediamo cosa offre la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Il calcio la farà sicuramente da padrone negli ascolti con gli ottavi di finale di Champions League che vedranno protagonisti Inter e Bayern Monaco (Rai1, ore 20.30). Ma non esiste solo il calcio. Per gli amanti della cronaca con un pizzico di indagine Chi l’ha visto (Rai3, ore 21.05) è il momento della settimana che molti aspettano. Spazio anche alla fiction di produzione italiana con L’ombra del destino (Canale5, ore 21.10) con Romina Mondello e Adriano Giannini protagonisti su un’isola dove accadano troppi fatti misteriosi. A loro le indagini. Prima puntata, vedremo.
Luca e Paolo dopo il bel exploit di Sanremo tornano a Le iene (Italia1, ore 21.10) con Ilary Blasy. Da sempre a proprio agio in questi panni, cosa faranno dopo il successo sanremese?
Gli amanti del cinema in questa sezione si devono accontentare di due proposte. Il discreto Shall we dance? che doveva essere programmato su Rai2, è stato sostituito dal reality L’isola dei famosi (Rai2, ore 21.10) messo stasera dopo la batosta di settimana sconrsa contro Il grande Fratello.
Di bel altro calibro il film fiume Il miglio verde (La7, ore 21.10) di Frank Darabont (lo stesso de Le ali della libertà), dramma carcerario con molto fantasy, tratto da un racconto di Stephen King, uscito a puntate alla fine degli anni ’90. Da rivalutare, con un bravo Tom Hanks.
Di impegno civile la storia di Enzo Tortora in Un uomo perbene (La7, ore 21.10)  di Maurizio Zaccaro, dedicato alla vicenda del papà di Portobello.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Non mancano le emozioni nemmeno nei nuovi canali dove si trovano forse le proposte più interessanti. A cominciare dal bel La stella che non c’è (RaiMovie, ore 21) di Gianni Amelio e con un sempre più bravo Sergio Castellitto. Storia di un imprenditore che vende in Cina un macchinario difettoso e con scrupolo quasi maniacale cerca di andare a recuperarlo affrontando un viaggio in un mondo sconosciuto. Decisamente interessante anche Tre giorni per la verità (Rai4, ore 21.10) thriller insolito, per la regia di Sean Penn con un grande Jack Nicholson che cerca vendetta nei confronti del responsabile della morte della figlia.
Un po’ più di leggerezza con un nuovo episodio della terza stagione de L’ispettore Coliandro (RaiPremium, ore 21), serie tv italiana tratta dai libri di Lucarelli, oppure con Cowgirl – Il nuovo sesso (La7d, ore 21.10), singolare film Gus Van Sant, dal taglio registico particolare, onirico, affascinante.

VISIONI NOTTURNE
Non entusiasmante l’offerta notturna. Ma ci si può consolare con l’ennesima riproposizione del cupo Mississippi Burning – Le radici dell’odio (Rai4, ore 0.20), di Alan Parker, ambientato nel 1964 in piena rivoluzione razziale. Angosciante.