Stasera in Tv – 25 febbraio

olivia-wildeUn’altra serata avida di bei film quella che ci aspetta per venerdì 25 febbraio sui canali del digitale terrestre free. Ma vediamo cosa propone la nostra selezione in alternativa, con una “coda lunga” sanremese.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Sanremo è finito, ma visto gli ottimi ascolti dell’edizioni di Gianni Morandi, arriva Speciale Sanremo (Rai1, ore 21.10) con la conduzione di Paola Perego e Francesco Facchinetti. Venerdì sera poi è una sera che sembra ormai dedicata alla serie tv. La contrapposizione è tra Criminal Minds (Rai2, ore 21.10) , serial dedicato alla squadra dell’Fbi dedicata all’analisi comportamentale dei seriale killer, e tra Dr.House (Italia1, ore 21.10) seguito da Grey’s Anatomy (Italia1, ore 22), entrambe medical di genere diverso, il primo più investigativo e cinico, l’altro più vicino alla soap opera d’autore. Per l’attualità spazio alle belle interviste di Daria Bignardi nelle Invasioni Barbariche (La7, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Poche proposte in questa sezione, ma sicuramente una è di grande rilievo: K-19 (RaiMovie, ore 21) per la regia di Kathryn Biegelow, poi premio oscar donna per The Hurt Locker. In questo film con protagonista Harrisn Ford si racconta di un sottomarino nuclerare che ha un incidente  e rimane bloccato in fondo ai mari, senza possibilità di soccorsi. Più leggera e avventurosa la proposta Lake Placid (Iris, ore 21), della fine degli anni ’90, con un gruppo di scienziati che indaga in un lago del Maine negli Stati Uniti sulla possibile esistenza di un animale preistorico.Tutta horror, invece, 30 giorni al buio (Mediaset extra, ore 21), bella reinterpretazione a metà tra vampiri e morti viventi in una cittadina sperduta del canada. Originale e sicuramente da balzi sul divano.

VISIONI NOTTURNE
Proposta importante è sicuramente Il generale della Rovere (La7d, ore 23.10), non la recente serie tv, ma il bel film-ricostruzione della vita del militare realizzato da Roberto Rossellini nel 1959.  Altro piccolo gioiello, più recente, è Il vento che accarezza l’erba (Rai5, ore 23.20) pellicola firmata da Ken Loach sulla ribellione degli irlandesi del 1919. Intenso e crudo.