Stasera in Tv – 1 marzo

giovanna_mezzogiornoUna buona serata ricca di proposte televisive quella che ci attende per martedì 1 marzo. Molta fiction, ma anche buoni film proposti dalle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La sfida degli ascolti è soprattutto tra le due ammiraglie Rai-Mediaset. Contro Cugino & cugino (Rai1, ore 21.10) di ambientazione carceraria con il duo comico Scarpati-Frassica, c’è in programmazione Come un delfino (Canale5, ore 21.10) in cui Raul Bova, dopo il tentativo di sfondare negli Stati Uniti torna in Italia con una fiction ambientata nel mondo del nuoto, il suo primo amore.
La sfida tra Rai e Madiaset prosegue anche con i film. Nella rete del serial killer (Rai2, ore 21.05) è un thriller di genere con poche sorprese o innovazioni, ma abbastanza ben fatto. Di ben altra caratura è l’interessante L’ultimo boyscout – Missione sopravvivere di tony Scott, con Bruce Willis che interpreta uno svogliato, puro, depresso e ironico ispettore di polizia che cerca di scoprire la verità sulla morte di una prostituta. Per chi cerca un po’ di attualità c’è sempre Ballarò (Rai3, ore 21.10) con Giovanni Floris, o il più fantascientifico Mistero (Italia1, ore 21.10) con Raz Degan.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Un vero capolavoro è Insider – Dentro la verità (Iris, ore 21) di Michael Mann, uno dei pochi veri autori del cinema americano di oggi. Una grande sfida attoriale per Russell Crowe e Al Pacino per raccontare la storia vera di un disperato contro le multinazionali del tabacco. Da segnalare anche Sognando Beckham (Rai5, ore 21.10), film del 2002 che ha rivelato giovanissima Keira Knightley: storia di una ragazza e della sua passione per il calcio, contro ogni parare di genitori e anche amici.

VISIONI NOTTURNE
Molto interessante la proposta notturna, soprattutto per chi soffre di insonnia. A cominciare dal bel film Italiano Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni (RaiMovie, ore 22.50), storia della nota giornalista assassinata a Mogadiscio nel 1994. Segno che il cinema-verità-denuncia è ancora possibile farlo, anche da noi. Doppio appuntamento con la tensione, invece, con i due “vecchi” Predator 1 e 2 (Iris, a partire dalle 23.45), interpretati da Schwarzenegger che deve affrontare un grosso alieno cacciatore nella giungla. Molto bella anche la proposta Ray (Rete4, ore 23.25), bella ricostruzione della vita di Ray Charles, fin da quando la sua venne segnata dalla morte per annegamento del fratellino. Per un tocco ancora più splatter c’è anche Planet Terror (Italia1, ore 0.15) regia di Robert Rodriguez, film che fa parte del dittico di Grindhouse, omaggio agli anni ’70 di genere, realizzato con Tarantino.
Per gli amanti della storia del cinema c’è Bandiera gialla (La7, ore 0.10) di Elia Kazan del 1950: un armeno viene ucciso a New Orleans ma è affetto da peste e le autorità devono rintracciare, con enorme difficoltà, tutte le persone con cui è entrato in contatto, per evitare un epidemia.