Stasera in Tv – 9 marzo

keira-knightley-wallpapers-87-12Serata interessante soprattutto sui nuovi canali quella che ci aspetta per merocledì 9 marzo, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione, tra calcio, fiction e film.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Serata che sarà sicuramente dominata dal calcio con il ritorno degli ottavi di finale di Champions League che vedrà protagonisti Tottenham e Milan (Rai1, ore 20.30). Serata di intrattenimento sulla maggior parte degli altri canali. A partire dal reality L’Isola dei famosi (Rai2, ore 21.05) giunta all’ottava edizione, sempre con la conduzione di Simona Ventura. Più reale invece Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) con ricostruzioni sempre più accurate. Mentre puntano più sull’ironia le inchieste giornalistiche di Le Iene (Italia1, ore 21.10) con Luca e Paolo e Ilary Blasi.
Per la narrazione ci sono solo la seconda puntata delle fiction storica di produzione italiana Il sangue e la rosa (Canale5, ore 21.10), con Gabriel Garko, oppure, per chi ama l’azione con Bruce Willis c’è Impatto Imminente (Rete4, ore 21.10), storia di un detective retrocesso per essere ribellato ai superiori durante le ricerche dell’assassino del padre.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Decisamente più interessante l’offerta di questa sezione. A partire da Memorie di una Geisha (Iris, ore 21) di Rob Marshall e tratto dall’omonimo romanzo che narra la storia e la crescita di una bambina giapponese, il cui destino e ruolo è segnato fin dalla nascita. Si prosegue anche con Love Actually – L’amore davvero (La5, ore 21.10), una delle migliori commedie corali degli ultimi anni, forse un po’ troppo zuccherosa, ma “natalizia” al punto giusto. Con un cast eccezionale e colonna sonora da ascoltare anche da sola.
Bellissimo e imperdibile Il labirinto del fauno (Rai4, ore 21.10), nomination all’Oscar  come miglior film straniero per questa pellicola a metà tra horror e storia, che narra il nazismo visto con il filtro della fantasia degli occhi di una bambina. Per gli amanti della commedia con Totò, ecco servita Operazione San Gennaro (RaiMovie, ore 21) di Dini Risi, con Nino Manfredi e, appunto, Totò.
Non proprio riuscito Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus (La7d, ore 21.10) biografia della fotografa, tra visionarietà e poca storia, si spegne una già rifatta Nicole Kidman.

VISIONI NOTTURNE
C’è scelta anche per i nottambuli. Su tutti l’ultimo grande capolavoro di Brian de Palma, con Redacted (Rai4, ore 0.40), la guerra in Iraq vista con con gli occhi di un gruppo di soldati americani alla deriva, senza un’ideologia, se non la guerra. Anche Contact (Rete4, ore 23.20) è sicuramente una proposta che merita, per la regia di Robert Zemeckis con Jodie Foster che indaga sulla presenza di vita extrraterrestre. Con un tocco di misticismo e credenze personali.
Per chi invece cerca di sdrammatizzare e prenderla con sarcasmo, c’è la parodia Disaster Movie (Italia1, ore 0.15) presa in giro di tutti gli ultimi film che raccontano la distruzione del mondo.