Stasera in Tv – 14 marzo

montalbano-498x373Una serata con grandi proposte quella che ci aspetta sempre il lunedì sera, compreso quello di oggi, 14 marzo. Vediamo cosa propone la nostra selezione delle reti free del digitale terrestre.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Su tutti, naturalmente, c’è Il commissario Montalbano (Rai1, ore 21.10). Primo di quattro nuovi episodi delle gesta del commissario di Vigata nato dalla penna di Andrea Camilleri, con protagonista Luca Zingaretti diretto dal regista varesino Alberto Sironi. Questo primo racconto è tratto da Il campo del Vasaio e il nostro scorbutico eroe dovrà risolvere il caso dell’omicidio del marito di Belen Roudriguez. L’ammiraglia Mediaset risponde con la corazzata del Grande Fratello (Canale5, ore 21.10), reality alla 11esima edizione e arrivato quasi alle fasi finali, senza raggiungere i successi di ascolti delle annate precedenti.
Sfida tra serie tv americane anche tra Ghost Whisperer (Rai2, ore 21.10), investigazioni tra morti che parlano con uno sguardo femminile, e CSI: New York (Italia1, ore 21.10), spin off del più noto CSI, ma più cupo e indagatore con un grande Gary Sinise. Attualità inceve con L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner.
In tema di film non potevano mancare le proposte meno conosciuto, visti i carichi già messi sul piatto dalle reti principali. A cominciare da Il diario di una tata (Rai3, ore 21.05) con una giovane Scarlett Johansson, e Rambo III (Rete4, ore 21.10), terzo capitolo delle gesta del reduce del Vietnam, questa volta impegnato in Afghanistan. Il capitolo meno riuscito della serie, quasi una parodia involontaria di se stesso.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Tanti piccoli film in questa sezione. A cominciare dal sempre bello Maledetto il giorno che ti ho incontrato (Iris, ore 21.05), film di Carlo Verdone che ha lanciato Margherità Buy negli anni ’80 come suo alter ego femminile, duro e fragile allo stesso tempo. Belle battute, ottime situazione per uno dei grandi film del comico romano senza le note caricature dell’italiano medio. Piedone l’Africano (RaiMovie, ore 21.05) è invece l’ennesimo appuntamento con l’investigatore interpretato da un giovane Bud Spencer senza il co-protegonista Terrrence Hill. Tra scazzotate improbabili e trama leggera.
Più azione invece per il “duro dei duri” degli anni ’90, Steven Seagal protagonisti di Today you die (Rai4, ore 21.10), ennesimo film d’azione fatto con lo stampino per l’attore che in 20 anni di carriera non ha mai cambiato personaggio. Tanto per dare uno sguardo alle serie tv, c’è Pushing Daisies (La5, ore 21.10) che racconta le gesta di un investigatore con il potere di svegliare i morti con un tocco, ma solo per un minuto.

VISIONI NOTTURNE
Assolutamente da non perdere Black Hown Down (Rete4, ore 23.30), affresco sulla guerra in Somalia degli anni ’90 firmato da Ridley Scott, bellissimo, crudo, inquietante. Tuffo nelle ambiguità di un regista come Abel Ferrara con New rose Hotel (RaiMovie, ore 00.25), con investigazioni quasi impossibili con Asia Argento tra i protagonisti. Ambiguità a perversioni. Oppure azione garantita con Synapse – Pericolo in rete (Italia1, ore 00.45) di Peter Howitt che racconta la storia di un guru dell’informatica che non risparmia niente, nemmeno l’omicidio, per costruire il proprio impero informatico. Con Tim Robbins.