Nove mesi di attesa, tra controlli ed esami

Controlli in gravidanzaNove mesi. Tanto dura l’attesa del figlio in arrivo. Un periodo lungo e intenso, in cui il corpo della donna cambia, si modifica e diventa una culla.

La gravidanza è un momento di attesa e cambiamento fisiologico, la Natura fa il suo corso anche se è bene vegliare perché tutto proceda bene. All’ospedale Del Ponte, l’ambulatorio della gravidanza fisiologicaprende in carico la donna dalla prima visita e l’accompagna sino al parto. Due sono le divisioni che offrono assistenza e consulenza: 5 medici specializzati assistiti dalle ostetriche nella divisione B e 5 medici specializzati e 3 medici specializzandi nella divisione A. Il percorso è uguale, l’assistenza identica.

Continua a leggere

Sarà sano il mio bambino?

gravidanza and her husband in heart shape on her beLa bellezza di una gravidanza, la felicità di scoprirsi in attesa si mescolano spesso con il timore che qualcosa vada storto. La Natura è imprevedibile e ciò crea un senso di incertezza che ogni madre e ogni padre si porta dietro sino al momento della nascita, quando si ascolta il primo vagito, si contano le dita di mani e piedi, si chiede conferma chetato sia a posto. È un pensiero che si insidia dentro, in modo più o meno leggero.
La scienza ha fatto passi da gigante nel campo della diagnostica: esami sono possibili per tutto il ciclo della gravidanza e l’ospedale Del Ponte di Varese è uno degli 7 centri di riferimento in Lombardia per le indagini prenatali. Insieme a Buzzi-Mangiagalli_Melloni e Niguarda a Milano, Pavia, Bergamo, Brescia e Monza, le equipe di specialisti della clinica ostetrica e ginecologica diretta dal professor Fabio Ghezzi e del reparto di Ostetricia e ginecologia guidato dal dottor Roberto Puricelli offrono consulti e indagini approfondite mirate a seconda della coppia e dei rischi.

Continua a leggere

Quando il figlio non arriva

infertilità-prevenzione-visite-precoci-per-adolescenti-ed-informazioneIl desiderio di maternità non sempre si esaudisce facilmente. Coppie, più o meno giovani, scoprono la propria incapacità di generare un figlio e la delusione spesso si tramuta in ansia. Dal 1996,  a Varese esiste un ambulatorio pubblico sull’infertilità che si occupa di questo delicato aspetto della vita di una donna e di un uomo: « Siamo l’unico punto di riferimento pubblico di secondo livello della provincia – spiega la dottoressa Eleonora Zaffaroni specializzata in ginecologia e medicina della riproduzione – Prima le coppie erano costrette a rivolgersi a centri di Milano o in Canton Ticino dove però, lo ricordiamo, è tutto a pagamento. Le trasferte erano abbastanza pesanti anche perché, nella fase di stimolazione ovarica, le visite sono quasi quotidiane».

Continua a leggere