Convegno su Alimentazione in gravidanza e nell’allattamento

Cosa mangiare in gravidanza

Cosa mangiare in gravidanza

Sabato 29 marzo 2014, a Varese, nell’Aula magna in via Dunant dell’Università dell’Insubria si svolgerà il convegno “Alimentazione in gravidanza e durante l’allattamento”. L’apertura dei lavori è prevista alle 8.45 con i saluti dell dottor Massimo Agosti, direttore del Dipartimento Matrerno Infantile. Durante l’incontro si affronteranno inoltre temi dibattuti come l’appropriatezza di diete vegetariane ben pianificate per la soddisfazione dei fabbisogni nutrizionali della gestante e la fondatezza di molti luoghi comuni diffusi sull’alimentazione durante l’allattamento.

È ormai ampiamente riconosciuto che esiste uno stretto legame tra una corretta alimentazione e lo stato di salute complessivo dell’individuo.  Esistono chiare evidenze del fatto che le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, favorirne l’insorgenza. Questo vale ancora di più in gravidanza, quando la qualità dell’alimentazione materna non solo può condizionare la salute della futura mamma in questa fase della vita, ma anche quella del nascituro, non solo durante il periodo fetale e neonatale, ma anche e soprattutto durante la vita adulta.

Oggi, nei paesi sviluppati dove esiste un’ampia disponibilità degli alimenti, si tende a pensare  che la soddisfazione dei fabbisogni nutrizionali del feto non sia un problema. In realtà, molto lavoro deve essere fatto sulla qualità delle scelte alimentari delle donne in gravidanza e va inoltre sottolineato come la crescente epidemia di sovrappeso e obesità non sia affatto priva di conseguenze sulla salute dei nascituri e degli adulti che saranno.

Il prof. Fabio Ghezzi, Direttore della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia A sottolinea che “durante la gravidanza è essenziale assicurare alla madre i nutrienti necessari per consentire lo sviluppo e la crescita del feto. Ciò che è meno noto è che l’alimentazione materna possa condizionare la salute del futuro adulto, anche a lunghissimo termine e forse anche delle generazioni successive. Nel 1850 il filosofo Feuerbach sosteneva che “l’uomo è ciò che mangia”: oggi potremmo dire che l’uomo è anche “ciò che sua madre ha mangiato durante la gestazione”.

Corso di disostruzione pediatrica a Luvinate

luvinateCosa fare in caso di oggetti che il nostro bimbo ingoia? Quali azioni mettere in campo subito per la loro sicurezza? E per garantire un sonno sicuro, cercando di escludere sorprese?Saranno questi i temi al centro dell’incontro promosso aLuvinate dall’Associazione Genitori di Luvinate della scuola primaria Celestina Pedotti in collaborazione con lasezione varesina della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
La serata, gratuita, sarà tenuta proprio da specialisti che illustreranno ai genitori modalità, azioni e piccole buone pratiche per garantire più serenità ai figli e alle famiglie.

In aumento i casi di diabete tra i bambini

viewerPediatra, psicologa, dietista, associazione e pazienti: questo è il team ideale per parlare di diabete. Molti gli argomenti interessanti che riguardano la cura del diabete di tipo 1 a Varese e provincia tra cui l’innovazione tecnologica, il delicato passaggio dalla pediatria all’ambulatorio degli adulti, il progetto inerente il conteggio dei carboidrati con la dietista senza tralasciare l’indispensabile supporto psicologico per i pazienti e le loro famiglie.

Continua a leggere