Il bagaglio culturale

Nel gruppo è sorta una domanda:

“è possibile che la tua cultura ed educazione siano limitate dal luogo in cui nasci ?”

La comprensione di più culture all’interno dell’individuo, quali cambiamenti potrebbe portare ?

Sentire parlare, ad esempio, persone, cambiando 2-3 lingue in pochi istanti, colpisce.

Lo scoprire, il capire, il vivere culture differenti, interagendo con esse, fa riflettere su quanto sia instabile tutto quello che riguarda l’educazione, l’istruzione del proprio paese d’origine.

Il nostro pensare di essere dei giusti è soltanto una limitazione indotta dal luogo in cui nasci.

Simone, cosa intendi per giusto ?

Lui risponde così:

“Il giusto è colui che possiede una personalità positiva, vive di scelte e pensieri equi, generosi e non basati su una visione egoisticamente umana.”

Guerrieri Samburu, abitanti delle terre Samburu che vanno da nord Isiolo fino a Baragoi, raggiungendo anche le sponde del lago Turkana. Hanno una cultura molto radicata e rifiutano da anni la civilizzazione, praticano ancora la circoncisione femminile, ma di questo ne parleremo quando saremo a contatto con loro, sulla via per il Lago.

Un pensiero su “Il bagaglio culturale

  1. Avevo promesso che avrei seguito questo blog ed invece l’ho cercato e letto solo oggi, ma ho saputo recuperare rileggendo con attenzione ogni singolo post dal 21 settembre in poi e ammirando con cura tutte quelle foto che sono state pubblicate e che definire stupende è quasi un insulto.
    Che dire COMPLIMENTI RAGAZZI!!! Ciò che state compiendo è un’opera degna da Louvre di Parigi, anche se in realtà esporla nelle vostre anime e in quelle della gente che vi circonda ha sicuramente più pregio.
    Prometto che da oggi darò molto più spesso una sbirciata a questo blog speciale!
    In bocca al lupo a tutti, ed in bocca al lupo soprattutto a te LELE 😉
    Con affetto
    Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.