ARRIVATI AL LAGO TURKANA !!!

ciao ragazzi, qui è Gabriele che vi parla, siamo arrivati tutto bene. vi sto scrivendo non proprio da una poltrona di velluto ed in comode condizioni. scusate se sarò un pò di corsa nello scrivervi. la connessione internet è molto lenta, ma sono contento che c’è. siamo arrivati ieri sera dopo 13 h di viaggio, lungo e a volte non facile, ma siamo arrivati come si suol dire in certe condizioni e qta è la volta buona di dirlo sani e salvi. leggo tutti i vs commenti, saluto zia Anna, Mary, grazie Elisa, i miei nonni Vittorio e Giannina, papà e mamma, la polla e tutti quanti voi che leggete.

Partiti da Isiolo alle 6:30, ci siamo fermati a Serolippi, per salutare padre Pendenzini, che si trova in Italia. a farci gli onori di casa c’era il vice che ci accolti calorosamente con una bella tazza di caffè caldo.

Abbiamo proseguito per Laisamis, dove abbiamo fatto una sosta di circa 30 minuti, nell’ospedale. Qui abbiamo girato un intervista al responsabile della struttura, un medico chirurgo, non ricordo ora il nome, ho il foglietto di carta col nome nella stanza, ed ale infermiere sue assistenti.

Abbiamo raccolto del materiale molto interessante, con paradossi, carenze, priorità di cui velocemente bisogno, es. hanno una camera per l’operazione chirurgica dotata in parte di strumentazione tecnica, ma gli manca la corrente per farla funzionare. Il vero problema qui in Africa-Kenya è il mantenimento nel temo delle cose, siano esse progetti, materiali, strutture etc. occorre meditare su di questo.

Lasciata Laisamis, ci siamo avventurati nella vera savana- deserto, direzione Marsabit.

La notizia più brutta che abbiamo ricevuto è stata quella che non volevamo sentire: la PIOGGIA. la pioggia nel deserto significa sabbia mobili ed impantanamento, difficle poi da uscirne. Consci di ciò, abbiamo deciso per una strada secondaria più lunga di circa 100 km, evitando l’area delle piogge.

Ci siamo fermati per una brevissima sosta dopo 8 h di viaggio mangiando asparagi bianchi (Ale 🙂 ), carne in scatola (pessima-stomachevole), pan carrè, nescafè e via pronti per affrontare 3 deserti.

Il primo è stato il deserto del chalbi, il secondo il deserto della tribu dei Rendille, che costeggia south hor per concludere in gran bellezza con il deserto dei sassi.

Paesaggi mozzafiato ci sono comparsi davanti agli occhi, terre mai viste, colori bellissimi, se riuscirò caricherò delle foto giusto per darne un’idea.

Verso le 19 circa ci appare quasi magicamente questa interminabile distesa di acqua, oramai sul calare del tramonto,  quasi come fosse un assaggio per noi, quella visione, come se volesse dire ragazzi vi ho aspettato, è stato un bel momento.

Dopo 5 minuti Lilli è stata attaccata da una cavalletta gigante tipo 10 cm, abbastanza impaurita è volata fuori dalla macchina come un fulmine, premetto avevamo parcheggiato per scattare due foto a questo bellissimo paesaggio.

Ripresasi, siamo risaliti sulla jeep e siamo scesi verso il lago, costeggiandone la riva est e dopo pochi minuti 19:45, siamo giunti all’oasi Loyangalani.

Incredibile se ripenso a quanti km abbiamo viaggiato , affrontando immensi deserti, solo con sabbia, sterpaglie aride, piccole tribù in mezzo al nulla per poi arrivare davanti al lago e perdipiù in un oasi con piante verdi e vegetazione.

Questo è un luogo dove poche persone, soprattutto muzungo, i cosidetti bianchi, sono arrivati e lo si capisce da come le persone che ci abitano ti guardano, si comportano nei tuoi confronti.

E’ stato un viaggio lungo e a tratti non facile, ma terminato bene. Domani domenica 28 inizieremo a costruire il progetto idroponica, molto apprezzato da padre andrew e i suoi collaboratori, abbiamo un bel tifo.

un saluto a tutti

Gabriele

 

 

9 pensieri su “ARRIVATI AL LAGO TURKANA !!!

  1. e vai Lele,
    Complimenti ce l’avete fatta!
    Anche se è già passato un mese dall’ultima volta che ti ho scritto 2 righe, Ti seguiamo comunque sempre sul blog che Tieni costantemente aggiornato.
    Siamo contenti del Tuo arrivo a Loyangalani sulle rive del grande lago Turkana, adesso è il momento di mettere a frutto il vostro grande progetto complimenti ragazzi!
    Un grande in bocca al lupo.

    ciao Stefano

  2. ciao Gabriele, ciao a tutti…a te, my little sister, un bacio speciale…
    Grazie che aggiorni regolarmente il blog perche’ mi stai facendo vivere una meravigliosa esperienza. Ti prego continua x’ è davvero entuasiasmante.
    Mi piace immedesimarmi …chiudo gli occhi e mi sembra di esserci, mancano solo gli odori o forse …profumi?. Beh cmq andate avanti, siete fantastici. Vi abbraccio.
    Lolli

  3. Jambo gabriele ,

    Jambo a tutti voi muzungu, a padre Andrew, alle indispensabili suore e a gli abitanti dell’ oasi lago Turkana!
    Non iniziate il lavoro di Domenica, la Domenica è il riposo dell’ Anima e del Corpo 🙂
    vi abbraccio commossa Giannina

  4. Ciao Lele,
    finalmente la meta è raggiunta! Come sei lontano! Però con i tuoi scritti ci fai partecipi alla tua nuova vita e questo ci fa sentire un pò più vicini. Mi aggiungo al tifo di padre Andrew e collaboratori. Forza ragazzi ciao a tutti, t.v.b. Mary.

  5. grazie Gabriele dell’avventuroso viaggio che immaginariamente abbiamo intrapreso con voi abbracci Daniela
    ps . alla mia Lilli dico sono orgogliosa di te baci ma

  6. ciao gabbo:)
    finalmente siete arrivati al lago 🙂
    Beato te che almeno sei li al caldo qui c’è vento e pioggia si ”muore” di freddo 🙂
    Quando puoi pubblica le foto dei deserti anche se so che non c’è una buona connessione
    Buona giornata e buon lavoro, saluta tutti 😉
    polla

  7. Bravi ragazzi siete quasi a metà dell’opera, ancora un piccolo sacrificio visto che dove siete c’è un caldo da morire.
    Spero che il vostro entusiasmo per l’opera che avete intrapreso dia coraggio ad altri ragazzi. Un abbraccio affettuoso a tutti.
    N.B. Vi siamo vicini e siamo orgogliosi di VOI. Enrico

  8. Ciao Gabriele,
    Ieri sera e stamattina ho letto il tuo ultimo scritto dove la fatica e la stanchezza affiorano. Nel pomeriggio papà al telefono ti ha sentito sereno e riposato, così ai nonni abbiamo potuto dare buone notizie.
    Un caro saluto a padre Andrew e agli abitanti di Loyangalani .
    Oggi san Simone tanti auguri !
    Un grazie a mamma Daniela per aver “sdoganato “le mamme!
    Good luck 🙂 mamma

  9. Gabri…come sei lontano….ora davvero nel cuore del tuo progetto, sei un ragazzo speciale e quindi il tuo progetto sara’speciale, tutte le volte che apro la finestra sul terrazzino penso che prima o poi vedro’sbucare la tua testolina dalla porta di sotto!! un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.