Parrocchia del Cuoricino, Cardano al Campo, Italia

Vi sto scrivendo dalla silversands beach di Malindi, punto sulla costa dell’oceano Indiano, sede del monumento commemorativo dell’approdo di Vasco da Gama.

L’esploratore portoghese visitò la città nel 1498 e qui ottenne i servigi di navigatori esperti che lo condussero fino a Kerala, in India.

Vasco da Gama, fu il primo europeo a navigare direttamente fino in India doppiando Capo di Buona Speranza, erroneamente considerato tutt’oggi, l’estremità più meridionale del continente africano.

Da Gama lasciò Lisbona nel luglio 1497 sulla sua ammiraglia, la nave São Gabriel (120 t), accompagnata dalla São Rafael (100 t) e la Santa Fé, giungendo in India nel maggio 1948.

Questo articolo lo voglio dedicare alla generosità di don Maurilio e di tutta la parrocchia del Cuoricino. Prima della partenza, mi sono state consegnate alcune magliette con il logo: oratori di Cardano al Campo Passpartù S. Luigi e S.G. Bosco, le quali sono arrivate a destinazione presso il lago Turkana, nel dimenticato villaggio dello Loiyangalani.

Testimonio la felicità dei bambini che le hanno ricevute, alzandole in alto, verso l’azzurro cielo, in segno di vittoria.

Purtroppo non ne avevo a sufficienza per tutti e cosi, alcuni, sono rimasti con le mani vuote, ma grande è stata la gioia nel vedere, alcuni giorni dopo, proprio quegli stessi bambini rimasti senza, indossarle, prestate con generosità dai loro amici.

Settimana prossima, dopo la riunione che si terrà oggi, ritornerò nel fatato lago Turkana, portando con me, limitato dal lungo e faticoso viaggio che mi attende, magliette, quaderni e matite colorate.

Queste sono alcune foto scattate nel mese di Novembre e Dicembre 2012, località Loiyangalani.

vlcsnap-12188 SAMSUNG SAMSUNG SAMSUNG SAMSUNG SAMSUNG

Con onore, inoltre, pubblico le foto del presepio della parrocchia del Cuoricino di Cardano al Campo, di Don Maurilio accanto alla spiegazione del progetto e della statua raffigurante la vergine Maria.

Queste foto, stanno a simboleggiare il concreto e generoso legame stretto tra la parrocchia del Cuoricino e la parrocchia dello Loiyangalani.

Gabriele Caccia

DSCN5298 DSCN5110 DSCN5293

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.