I locali del cuore

State ancora pensando a quale sia il vostro ristorante preferito in provincia di Varese? Forza, non è rimasto molto tempo: tra breve chiuderemo le segnalazioni e passeremo alla fase più attesa, quella del voto, per una prima “scrematura” fra tutti i nomi che sono stati indicati nei commenti al blog o sulla nostra pagina Facebook.

Certo, non sarà un lavoro facile: i locali “nominati”, e quindi in corsa per la nuova edizione degli EatOut Awards, sono ben 129, senza contare chi ci ha segnalato ristoranti purtroppo non… eleggibili perché fuori dal territorio varesino. Riguardo alla distribuzione geografica, per ora il Nord della provincia sembra imporsi nettamente sul Sud, anche se si difendono bene Busto Arsizio (5 segnalazioni) e Gallarate (4). Come al solito, Varese è un discorso a parte: nel capoluogo ci sono ben 32 ristoranti che incontrano le vostre preferenze!

Numeri importanti, ma lo sono anche quelli delle vostre visite: oltre 9.000 clic sulle pagine del nostro blog per più di 300 commenti, mentre su Facebook 279 persone hanno cliccato “Mi piace” (aiutateci a fare cifra tonda!) e le visualizzazioni totali della pagina sono state quasi 3.000. Insomma, siete stati bravissimi, ma non deponete ancora il coltello e la forchetta perché, come si dice, dulcis in fundo

Aspettiamo i vostri commenti e le vostre segnalazioni: buon appetito a tutti!

Questa voce è stata pubblicata in news, ristoranti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

25 risposte a I locali del cuore

  1. Mario Carabelli scrive:

    un locale di classe, capace, di qualità, famigliare ma al tempo stesso professionale, dove la cucina, il sorriso e la qualità la fanno da padrona.
    Il nome? Tana d’Orso a Mustonate.
    La magia di una località ricca di tradizioni, baciata dal lago e riparata dai rumori e dallo smog. Un angolo di Paradiso nella distratta Varese. Un aperitivo al tondino guardando i cavalli e poi una rilassante cena con vista mozzafiato.
    Ed alla fine…rimani sbalordito anche per l’onestà del conto. Merita!!

  2. Roy Batty scrive:

    Spero sia stato già segnalato anche da altri, perchè non può certamente rimanere fuori dal podio: MENZAGHI a Bergoro di Fagnano Olona è certamente una delle eccellenze varesine nel settore ristoranti/enoteche.
    E a Fagnano Olona merita sicuro apprezzamento anche il ristorante/pizzeria/birreria Andy Capp’s House.

  3. dario scrive:

    Un locale che con il cambio di gestione ha fatto un salto di qualità enorme per accoglienza, servizio e qualità di cucina è Il Marinaio di Biandronno dove il pesce sempre fresco è cucinato in modo raffinato e innovativo con un ottimo rapporto qualità prezzo, cosa rara per i ristoranti dove il pesce la fa da padrone, provatelo non vi pentirete, parola di buon gustaio non spendaccione!

  4. Vera Chonchol scrive:

    Per me Mai Intees ad Azzate (credo, cmq da quelle parti), un’oasi di signorilità, sembra di essere ospitati in una casa borghese di una volta, spazio fra i tavoli, discorsi sottovoce dei commensali, perfetto sia per una cena romantica che per un incontro di lavoro. Io lo amo soprattutto a Capodanno, via dalla pazza folla! Come spesso accade, più frequentato da stranieri che da italiani…

  5. mirko colombo scrive:

    indubbiamente senza toglier nulla a nessuno nella zona il migliore è sempre La Buona Forchetta a Gorla Minore con i suoi abbondanti piatti, e le sue specialità tipiche della zona .

  6. Edoardo scrive:

    il Buba’s a Luino! Grande!

  7. Chiara scrive:

    Tranvai d’antan a casalzuigno, mitico!!!!!!!!!!

  8. Barbara scrive:

    Ristorante Movida a Comerio

  9. Roberta scrive:

    Osteria degli angeli di Malnate…tutta la vita!!!

  10. Alessandro scrive:

    Il MONTORFANO a Sacro Monte!!!

  11. FILIPPO scrive:

    Per quanto riguarda i ristoranti di Varese non puo’ mancare assolutamente “La Locanda dul Pajalonga”L’ ambiente e’ molto accogliente e sofisticato, ma senza essere troppo formale,la cucina e’ eccelente si spazia dal pesce alle tipicita’ della cucina lombarda e la cantina e’ super fornita.
    consigliatissimo e’ il prezzo e’ in linea con quanto offerto, provate!

  12. antonio scrive:

    ho girato molti locali nella nostra zona ma mai ho trovato un posto tanto accogliente, dove il cibo e’ servito cucinato ad arte con amore e passione, traspare in ogni piatto questa sensazione, i vini sono fantastici e gli olii lo stesso, nulla e’ lasciato al caso…. per questo voto l’ Hosteria del sass di Besozzo

  13. Italo scrive:

    Da CIONSO ad Arcisate. Locale elegante e accogliente, bellissima atmosfera. Si mangia benissimo e rimarrete entusiasti della simpatia e cortesia di Betty e Paolo

  14. Augusto scrive:

    Dalla padella alla brace di Varese n.1rapporto qualita’/prezzo

  15. Mirko scrive:

    Ristorante al Gallione di Bodio Lomnago..da provare…

  16. Riccardo scrive:

    Come eleganza ,cibo,e carta vini da paura ,unico qui a Varese cascina Diodona.

  17. Paolo scrive:

    Non so se è già stato nominato, ma non può mancare la mitica e storica “Gibigiana” di Rancio V. (o da quelle parti), rapporto qualità prezzo ottimo, splendida carta dei vini, ambiente caldo e rilassante… per me è sempre una sensazione di benessere fermarmi lì!

  18. CARLO scrive:

    osteria caffe’ 40 arsago seprio……………
    qualita’ e cortesia .

  19. Trevo scrive:

    Bartolomeo degli Scappi a Roma nella prima metà del Cinquecento divenne cuoco insigne al servizio di ben tre papi, “il Michelangelo della cucina”; la sua memoria e i suoi celebri piatti gastronomici sono perpetuati dalla famiglia Pelandella nel ristorante “Smeraldo” di Runo, aggregato di case del comune di Dumenza, ove spesso convenivano gli scrittori Giuseppe Prezzolini e Piero Chiara da veri buongustai ed accaniti giocatori di carte. Oggi il giovane Adriano porta avanti con passione quest’arte, il locale è rimasoto agli interni degli anni 70, ma se volete mangiare in maniera papale, nessun convenevole la forma e l’arredo non fanno la cucina, il camino acceso durante l’inverno aiutano l’atmosfera, provare per credere la mitica tasca di vitello ai funghi porcini, o qualsiasi delle creazioni che Adriano vi proporra’, pe questo dico ad alta voce RISTORANTE SMERALDO di RUNO

  20. daniela scrive:

    provate il fanfagrotto di Cunardo..il cibo e’ divino..il vino ancora di più in un ambiente caldo e accogliente

  21. SG scrive:

    Quando si esce a cena..poche volte ma fatte bene vado sempre alla TANA D’ORSO a Mustonate.Un locale elegante,bello suggestivo dove si mangia veramente bene.Un’occhio di riguardo al personale che e’ estremamente gentile e ti fa sentire in un ambiente famigliare.Da provare

  22. Gioacchino Costa scrive:

    Sono scandalizzato nel notare che non trovo segnalato la Locanda Garibaldi di Induno Olona.Un locale che giudico in assoluto “unico”,affascinante,suggestivo, d’Amore, Anima e Cuore …ambiente retrò-raffinato con emozioni da respirare, vivere e raccontare.
    La cucina curata e ricca di cultura,sapori,odori,profumi che si capiscono e ti gratificano,
    Mese dopo mese una parte d’ITALIA in primo piano,la tradizione,l’essenza,le specialità
    i vini, il loro racconto…Insieme con chi si Ama,gli Amici o chi vogliamo sorprendere…
    Finalista del premio Ospitalità Italiana nel 2008…da scoprire come un bel regalo! Ciao Giò e Patty

  23. Alberto Ossena scrive:

    Per lavoro giro un pò l’Italia,sono un discreto buongustaio ed amo le cucine che si riconoscono nei profumi e nei sapori,sono anche abbastanza fortunato nello scegliere a volte con le guide a volte a naso. Ho scoperto almeno dieci anni fà se non di più,un locale ad Induno Olona,semplicemente straordinario,intendo dire fuori dall’ordinario.
    Locanda Garibaldi,mi ricordo che varcai la soglia un pochino titubante e subito dopo
    affascinato dal profumo di un camino dei primi del 900,sensazione di ospitalità autentica,educata e nel contempo familiare. Da allora e sempre,indimenticabile,Ve lo consiglio caldamente. Alberto Ossena

  24. Fabio scrive:

    Un locale che rimane nel cuore è sicuramente Locanda Garibaldi ad Induno Olona ed Io fortunatamente ci abito anche vicino.Conosco molto bene i proprietari,persone nate con il dono di offrire è conocere il vero senso dell’Ospitalità,fatta di attenzioni,di cura per i particolari,di rispetto garbato ma nello stesso tempo,discretamente è piacevolmente confidenziale, Essere e sentirsi Graditi Ospiti,senza,come accade a volte, quelle “mielosità”fini a se stesse, che lasciano il tempo che trovano. Parlare delle cucine presentate, ogni mese diverse,sempre invitanti,ci si ingolosisce solo leggendo la ricetta,spiegata nei particolari,le origini ed a volte gli aneddoti che la distinguono,anche con parole che creano divertimento e gioia alla tavola. A volte prenoto anche per godere di una buona pizza,finalmente di qualità non usuale,sicuramente eccellente ed originale,in un ambiente discreto e perbene. Andateci almeno una volta,ve lo consiglio col cuore. Viva la vita! Fabio

I commenti sono chiusi.