Se, appena varcata la soglia della birreria, rivolgete un amichevole saluto agli astanti e vi sentite accogliere da un gelido silenzio, non preoccupatevi: nessuno ce l’ha con voi. Il fatto è che Poldo, come è universalmente noto il titolare (il locale si chiamerebbe Fuori Giri, ma lo sanno in pochi), è fatto così: rigorosamente solo al bancone, scorbutico e praticamente muto. Se proprio si vuole avere un’idea della sua personalità basta rivolgere lo sguardo alle pareti e sugli scaffali, dove sono in bella mostra le sue due grandi passioni: la birra e le moto.
Un personaggio che ha tutte le caratteristiche per diventare leggenda, insomma, e infatti su Facebook prosperano i gruppi in cui si discute delle rarissime volte in cui lo si è sentito proferire parola. E i clienti? Qualcuno, per fortuna, è più loquace di Poldo, ma in generale quasi tutti si conoscono tra loro (basta vedere il modo in cui parcheggiano…) e tutti apprezzano l’atmosfera di rude familiarità che si respira nel locale: nessun servizio al tavolo, nessun numero di telefono, in generale nessun inutile orpello.
Del resto i motivi per passare una serata da queste parti, seduti ai classici tavoloni in legno, non mancano: biliardino, freccette, riviste di moto e naturalmente il maxischermo per le partite. E poi i panini: c’è da aspettare un po’ perché Poldo fa tutto da solo, ma il risultato finale è assicurato, e la genuinità degli ingredienti e della preparazione sono sotto gli occhi di tutti.
Viste le premesse, inutile dire che la bevanda d’ordinanza all’interno del locale è la birra: alla spina dominano le tedesche Zipfer, Lowenbrau, Edelweiss e la gettonatissima (e italianissima) Theresianer, ma c’è spazio anche per la belga Leffe. C’è pure un vastissimo assortimento di bottiglie, anche se naturalmente non esiste una lista: è d’obbligo affidarsi al buon gusto e alla buona sorte. E non manca qualche interessante bottiglia di vino.
Ultima avvertenza: attenzione alle porte, che si aprono verso l’esterno travolgendo chi sta fuori. E questo dovrebbe far capire già molte cose sulla scostante accoglienza del proprietario…
Birreria Fuori Giri, via Vittorio Veneto, Travedona Monate, non c’è telefono, aperto tutti i giorni, orario: 18-1, Fuori Giri su Facebook
unico appunto: la Theresianer non è tedesca, è di Trieste
a dire il vero non c’è scritto che sia tedesca! Comunque abbiamo aggiunto un chiarimento per evitare equivoci… grazie per la segnalazione.
veramente l’ultima volta che gli ho chiesto un panino ha sbuffato per farmelo ….. niente da dire delle squisite birrette , sempre se si ha pazienza di aspettare 10 minuti per averne una . poldo ti voglio bene lo stesso
l’importante sono i fatti e non le parole ! c’è anche del sublime Rock che fa crescere bene gli sbarbati ! Birreria da consigliare ! ciao
che diire!!!! Poldo, un nome una certezza…!!!! la sua loquacità è famosa soprattutto nel nord europa dove trova un grande successo di fascino e mistero…io faccio sempre casino da Poldo, xciò nn datemi retta e nn prendetemi sul serio….l’unica cosa certa e vera è che Poldo è un amico e ci vuole bene….grazie di esistere!!!!
PS i suoi panini sono splendidi!!!! Assaggiateli….xò telefonategli un’ora prima!!!!
io mi sento una privilegiata! con me poldo e’ sempre gentile e facciamo “lunghe” chiacchierate… anche se mi guarda malissimo perche ordino caffe’ e cocacola!!! ti vogliamo tutti bene !!!
p.s. vorrei ricordare la presenza di un fantastico camino indispensabile nelle lunghe sere invernali!!!
Hehe,quante serate sia li che quando era al lago!