Calcio e caipirinha? Yes, Brasil!

Magari il “sergente” Sannino non sarà tanto felice, ma diciamolo pure a chiare lettere: i calciatori brasiliani del Varese, Dos Santos e Neto Pereira, allo Yes Brasil di Gallarate hanno un tavolo sempre riservato. Del resto, sono in buona compagnia: da queste parti anche i giocatori del Milan sono ospiti fissi, e alle pareti sono ben visibili le foto di Ronaldinho con i gestori. Le stelle del pallone non hanno bisogno di prenotare, per tutti gli altri meglio armarsi di telefono e pazienza: 100 coperti sembrano tanti, ma per il fine settimana si esauriscono con parecchi giorni d’anticipo.

Le ragioni del successo sono tante, ma di sicuro tra queste non c’è la moda: il ristorante di via Monte Leone è al suo posto da ben dieci anni, festeggiati lo scorso 10 febbraio con una serata a base di musica e animazione. Colori vivaci, piante tropicali e poster delle più celebri spiagge brasiliane non mancano di certo. Niente saudade, però: i titolari, originari di Rio de Janeiro e di Minas Gerais, sono nel nostro paese da oltre trent’anni.

Tra i frequentatori, come detto, tanti sudamericani, ma la clientela italiana è quella più numerosa: da Milano arrivano in tanti per provare il leggendario churrasco della casa. Bastano 33 euro per vedersi arrivare al tavolo antipasti, carne grigliata fino ad esaurimento delle… forze, vino e acqua a volontà e naturalmente l’eccezionale caipirinha. Un’offerta inimitabile, anche se non è l’unica: in lista c’è pure la classica fejioada, e per chi passa da queste parti a pranzo c’è un menu fisso a 12 euro a base di carne bianca.

Rispetto ai primi anni di attività, lo spazio riservato al folklore e alla musica si è molto ridotto: in occasioni speciali (Carnevale e Capodanno fra le altre) è però ancora possibile assistere alle esibizioni delle danzatrici brasiliane, e la domenica pomeriggio c’è ampio spazio per il samba e le incantevoli melodie di Jobim. D’estate, poi, appuntamento nel cortile interno del locale per un aperitivo esotico.

Restaurante Yes Brasil di Gerry Nigri, Ines de Souza e Lalla Torboli, via Monte Leone 1, Gallarate, 0331-245954, chiusura: lunedì, orario: 12-14.30 e 19-2, info: yesbrasil01@live.it, Yes Brasil su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in etnico e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.