Una provincia in tavola

Diciamoci la verità: la provincia di Varese non è certo famosa nel mondo per i suoi ristoranti. Eppure, in qualche modo, ci aspettavamo l’interesse suscitato dalla nuova edizione di EatOut Awards e le tante (tantissime!) segnalazioni che stanno arrivando qui sul blog e sulla nostra pagina di Facebook: perché la domanda di buona cucina nel Varesotto è fortissima e perché i locali del nostro territorio, negli ultimi anni, sono cresciuti davvero tanto, nel numero e nella qualità.

A testimoniare questo fenomeno, del resto, sono anche i riconoscimenti ufficiali: tanto per fare un esempio, nella nuova edizione della guida “Osterie d’Italia” di Slow Food troviamo per la prima volta un locale di Runo, il ristorante “Smeraldo”, che si unisce alla storica Osteria di Nerito Valter a Cantello e ad altri due ristoranti di apertura relativamente recente: “La Rava e la Fava” a Busto Arsizio e l’Osteria dei Peccatori di Gallarate. Un segnale decisamente positivo, anche se la strada da fare è ancora tanta.

Le grandi guide, però, non ci bastano più: vogliamo anche il parere dei lettori, ed è per questo che vi invitiamo a mettere un “mi piace” sulla nostra pagina e segnalare i vostri locali preferiti, che concorrerano con tutti gli altri per aggiudicarsi gli EatOut Awards!

Datevi da fare e buon appetito!!!

Questa voce è stata pubblicata in news, ristoranti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Una provincia in tavola

  1. gianpiero scrive:

    Ristorante “CROTTO PLINIUS” dei F.lli Simeoni ad Induno Olona, ottimo servizio, massima cordialità e disponibilità, ti fanno sentire come una persona speciale.

  2. Giorgia scrive:

    Dovete andare a Venegono Superiore
    Ristorante La Pancia Piena!
    Buonissimi gnocchi di tutti i tipi, abbastanza economico e davvero gentilissimi.

  3. maria gabriella francescato scrive:

    Ristorante “Chariot” a Malnate.Ottima pasta casereccia,buon pesce e ottimo personale.

  4. Tino scrive:

    A Varese ristorante “IL MIGLIO” dietro al cinema Vela io e mia moglie abbiamo gustato un buon pranzo tutto a base di pesce con un servizio eccellente.

  5. Fiorenzo scrive:

    consiglio il ristorante Saperi & Sapori presso l’IPC Falcone a Gallarate non teme confronti

  6. Lorena scrive:

    Ristorante Verderamo a Castello Cabiaglio
    Il ristorante è collocato nel centro del paese, il servizio e la cucina sono attente e professionali ma al contempo amichevoli e famigliari. Prodotti freschi e paste fatte in casa secondo la stagionalità.

  7. D. scrive:

    Ristorante Pizzeria “Yanez” a Travedona Monate. Ristorante situato in un cortiletto interno, dietro la farmacia, dove la famigliarità e la pace regnano per una serata o un’occasione indimenticabile. Ogni prodotto è scelto con cura. Stra consigliato!

  8. Francesco scrive:

    Ristorante Pizzeria Yanez….Come preparano loro la carne io non l’ho mai mangiata! Eccezionale direi.

  9. alex scrive:

    il miglior ristorante?a casa mia dove so veramente cosa mangio…visto che nella maggior parte dei ristoranti la qualita’e’scarsa.e i prezzi esagerati per quello che si mangia

  10. Angelo scrive:

    YANEZ tutta la vita….Si mangia da Dio…. Ottimo lo staff ottimo il posto ottimo tutto!!!!!

  11. Marco scrive:

    E’ triste dirlo ma mi sembra che la maggior parte di questi commenti sia una “auto-pubblicita’” dei gestori stessi.
    I commenti sono troppo “ben costruiti e decorati” e poco spontanei.
    …insomma si fanno un po’ di pubblicita’ gratuita…

  12. Andrea scrive:

    Ristorante YANEZ a Travedona Monate. Un risotto da leccarsi i baffi… con zola e pere
    provatelo. Merita veramente.

  13. Ottmar scrive:

    Ad Azzate Locanda dei Mai Intees ottima cucina e location fantastica!!

  14. un piccolo appunto sull’articolo. I ristoranti segnalati dalla guida osterie d’italia provati (nerito walter e osteria dei peccatori) non sono poi questa meraviglia, sintomo di un movimento (quello di slow food che amo tanto) che nella nostra provincia sembra abbastanza “stanco” e con poco mordente…proverò la new entry il primo possibile, per quanto riguarda la rava e la fava mi sembra abbastanza caretta per esser definita osteria 😉

  15. ps voglio però specificare che apprezzo molto il vostro sforzo e da abitante del varesotto vi ringrazio per l’ottimo servizio che prestate…a parte le pubblicità dei ristoratori noto che sta uscendo un buon numero di segnalazioni di ristoranti da far conoscere al pubblico 😉

I commenti sono chiusi.