Com’è fatto il mondo

C’era un uomo vecchio che aveva un figlio ancora ragazzo, intelligente e vivace come pochi altri. Peccato solo che fosse un ingenuo e non riuscisse mai a decidersi: il primo che parlava, lui gli dava retta.

Un giorno, mentre il vecchio stava seduto davanti alla porta di casa, il ragazzo tornò dai campi, tirando l’asino per la cavezza. Suo padre lo guardò a lungo, pensieroso, e poi chiese:
– Figlio mio, lo sai com’è fatto il mondo?
Il ragazzo lo guardò, ma rimase in silenzio: era evidente che non sapeva cosa rispondere.
Allora il padre ripeté: – Su, dimmi: sai com’è fatto il mondo?  Ma il figlio non poté fare altro che scuotere la testa: – Spiegamelo tu, padre, perché io non lo so davvero.

Allora il vecchio si alzò e disse: – Farò di più che spiegartelo, te lo farò vedere; io, tu e l’asino ce ne andremo in giro finché non avrai davvero capito com’è fatto il mondo. Continua a leggere

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 1 commento

Vignetta del 1979!

Imperdibile. Non aggiungo niente, care amiche.

Dal 1979 è cambiata solo una cosa: io l’ho ricevuta or ora via mail!!! 🙂

VivaLeDonne

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Vignetta del 1979!

Nudi?????

A nudo su Facebook? Qualche giorno fa leggevo il titolo di questa iniziativa e, dopo aver mentalmente passato in rassegna uno ad uno tutti i miei colleghi (maschi, perchè le giornaliste valgono) di Varesenews e di seguito i blogger (chissà mai che si offendano, soprattutto quelli che si occupano di cucina e di sport, che si sa in teoria dovrebbero essere sexy!), mi sono detta: no, vi prego, fermatevi!! fermate lo scempio che è pure venerdì 13.

Ma ovviamente e grazie al Cielo! la mia era una lettura superficiale (chissà com’è il nudo tira sempre… sarà per la prossima volta!): domani dalle 13.30 (l’ora in cui la maggior parte di voi è già lì per farsi i suoi cav… ehm…per lavorare), su Facebook la redazione di Varesenews si mette a nudo (metaforicamente!).

Avete le domande e le curiosità più assurde? Volete dire qualcosa a chi tutti i giorni ormai fa parte della vostra vita anche se non lo conoscete? Ma, soprattutto, volete cogliere l’occasione per farvi sentire e sottolineare qual è il blog più chic di tutti, una buona volta????

A parte gli scherzi, sarà una bella riunione virtuale della nostra comunità. Dai venite a fare due chiacchiere. Niente nudo. Ma credetemi, se escludete le giornaliste, è molto meglio così!

 

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 3 commenti

Sergio, sei stato nominato!

Lo ammetto. Il mio radar delle notizie, seleziona opportunamente il gossip dalle notizie di economia (archiviando come utili solo le prime). Nel mio database, il capello grigio di Kate Middletone vale più dei 900 di Catricalà, un 18% di sconto mi è più chiaro dell’articolo 18… Ma anch’io ho dei limiti. Che stamattina l’Ansa mettesse in evidenza il nuovo look di Marchionne (sochiè, sochiè! quanti punti sono?) lascia perplessa anche me. Davvero ce ne frega qualcosa? Nella commistione tra serio e faceto, per cui una è più credibile se indossa un tailleur blu, c’è il rischio davvero che perdiamo di vista i contenuti. Rallegrandoci se chiudono il Grande Fratello, quando nel Gf siamo dentro da un pezzo.

Sergio – ahimè inguardabile –  è stato nominato. La notizia cmq è già stata tolta, saggiamente sostituita dal pallone d’oro di Messi.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 2 commenti

Bouganville (o come si scrive!!) a Gennaio

Eccolo il giorno fatidico: niente botti e la crema al mascarpone è finita da un pezzo (la mia lo era ancora prima di servirla, a dire il vero). I buoni propositi della mezzanotte sono lontani: magari avete fatto anche la corsetta riparatrice (e avete perso due etti, che sottratti dai 3 kg presi nelle feste, fanno comunque la loro (s)porca figura). Avete portato i bimbi a scuola con gli occhiali da sole stile mamma diva per nascondere i lacrimoni grondanti di mascara (dai che lo so: prima delle vacanze avete insultato la Pubblica Istruzione – in generale, però, perchè prima ve la prendevate con la Gelmini, ma ora? – perchè dovevate smazzarvi i marmocchi a casa per le feste e ora, al pensiero di lasciarli a scuola, vi sembra che stian partendo per il fronte). Vi siete messe qualcosa di nuovo regalato a Natale, che rallegra l’atmosfera…

E’ oggi il giorno fatidico. Oggi comincia l’anno. Con il sorriso o con la lacrima elegantemente trattenuta. A chi comincia un lavoro nuovo; a chi ha un sogno in tasca, ma non riesce a tirarlo fuori perchè è incastrato in mezzo al casino di altre cose; a chi è da solo e a chi è mal accompagnato, per questo nuovo inizio, regalo la frase di un libro che ho ricevuto a Natale (da parte del Capo Supremo della Blogosfera, se proprio volete saperlo, che regala a ciascuno un libro su misura. E qualcuno è ancora lì a chiedersi perchè abbia ricevuto un kamasutra usato…).

“Non so dove mi porterà la vita, se mi darà narcisi o tulipani, quello che so è che voglio essere viva da viva… Mi sembra che l’educazione delle fanciulle sia tutta qui. Impegnarsi ad essere vive da vive. Come se tutto fosse di nuovo da inaugurare. E gli occhi ti si riempiono di bougainville fiorite.”

No, non è un trattato di botanica, e – sisalvichipuò – niente filosofia contemporanea. E’ la saggezza di Luciana Littizzetto (L’educazione delle fanciulle, con Franca Valeri, Einaudi 2011). Che sia tutto un fiorire di bougainville amici e amiche. Fucsia, ovviamente!

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Bouganville (o come si scrive!!) a Gennaio

May your days be merry and bright

Quest’anno ne ho già viste “di ogni”: dalle storie gastrointernautiche alle foto di bimbi strappatenerezza. Qualcuno mi manderà lo stesso messaggio che manda alla fidanzata o all’ex vicino di casa, qualcun altro, invece, si è già lamentato dei messaggi tutti uguali. Arriveranno le barzellette (già cestinate ancor prima che arrivino brrr…) e aspetto il disegno del mio compare di canzoni su un altro blog. Mi taggheranno… oh se mi taggheranno! Qualcuno mi sorprenderà con un pensiero carino e qualcun altro lo farà dimenticandosi di me.

Quest’anno ho deciso di regalarvi le mie canzoni speciali pubblicandole qui: senza parole. Chi è speciale per me lo sa. Chi non lo è, se non lo sa è pure meglio.
Ho già riempito di post la blogosfera di Varesenews. Prima che mi chiudano EffettoLifting 🙂 , però, vi linko anche questa: se è un blog al femminile, è un video che ha il suo perchè.

(P.s. mentre sto per pubblicare il post noto che la Redazione di Varesenews lo ha appena postato su facebook. 🙂 …buone canzoni di Natale a tutti!)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su May your days be merry and bright

Ci dev’essere per forza qualche cosa che non va!?!

“Non ho alcuno problema con il Natale. Provo solo una fredda indifferenza”.
A tutti quelli che… una fredda indifferenza 🙂

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Ci dev’essere per forza qualche cosa che non va!?!

Le calze appese e le sorprese

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Le calze appese e le sorprese

Un po’ come l’alcool

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Un po’ come l’alcool

…che è tutto parte di noi

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su …che è tutto parte di noi